Alla Regione Lazio ed altri enti – Lettera Aperta sul danno ambientale che si sta perpetrando al lago di Vico
Ante Scriptum: Vi informo che ho inviato al pres Regione Lazio e altri la lettera che segue che evidenzia il danno ambientale che si sta perpetuando al lago di Vico. Con l’occasione vi informo che il 22 marzo 2017, giornata mondiale dell’acqua, firmato da sette associazioni è stato inviato l’esposto per il quale sono state fatte le riunioni. Le associazioni che vogliono prenderne visione ed eventualmente aggiungere la firma del presidente mi telefonino al 3683065221 per un appuntamento. Un saluto Raimondo Chiricozzi
Al Presidente Regione Lazio
Assessore Ambiente Regione Lazio
Prefetto Provincia di Viterbo
Presidente Provincia Viterbo
Dirigente Generale ASL Viterbo
Dirigente Servizio Igiene pubblica e alimenti Asl VT
Dirigente Igiene Alimenti e Nutrizione ASL VT
Commissario Riserva Lago di Vico e comandante Guardia Parco
Sindaci Comuni di Caprarola e Ronciglione
NAS Carabinieri Viterbo
Comandante Caserma Carabinieri Caprarola e Ronciglione
Comandante Polizia locale Caprarola e Ronciglione
Egregi signori,
facendo seguito alle precedenti comunicazioni, desidero informarvi che in data odierna è particolarmente visibile al lago di Vico la fioritura algale che presumo sia formata dalle micro cistine dell’alga rossa o planthotrix rubescens, che come noto rilascia tossine cancerogene.
Inoltre in località Arenari “Riva verde” è evidente il colore giallo dell’erba nel viale, che delimita l’area con erba verde, precedente alla spiaggia.
Vorremmo fosse a voi noto quanto sta accadendo alle acque del lago di Vico, a nostro parere dovuto principalmente alla insufficienza di interventi idonei ad impedire il progressivo ed inevitabile inquinamento e quello che potrebbe divenire un vero disastro ambientale.
Desideriamo chiedere anche la piena osservanza del principio di precauzione rispetto l’erogazione dell’ acqua proveniente dal lago, che attualmente viene distribuita nelle abitazioni di Caprarola e Ronciglione e che oltretutto non è riconosciuta potabile.
Per questi motivi torniamo a chiedere umilmente il vostro intervento a difesa dell’ambiente e della salute della gente.
In attesa di un sollecito intervento. Distinti saluti
Raimondo Chiricozzi
COMITATO ACQUA POTABILE –ADUC
Tel.0761652027 – 3683065221 email: comitato.acqua.potabile@gmail.com
Via Resistenza 3c – 01037 Ronciglione VT