“ERITREA, UNA STELLA NELLA NOTTE DELL’AFRICA” di Fulvio Grimaldi
Domenica 12 febbraio 2017, a Bologna, Teatro Centofiori, Quartiere Navile, via Gorky 16, alle ore 17, anteprima nazionale del docufilm di Fulvio Grimaldi “ERITREA, UNA STELLA NELLA NOTTE DELL’AFRICA”. Interviene l’autore.
L’Africa nuovamente preda ambita dai neocolonialisti, il Corno d’Africa della brutale storia coloniale italiana e della conflittualità presente tra popoli e predatori occidentali e, in tutto questo, un paese, l’Eritrea, collocata sul Mar Rosso e sullo Stretto di Bab el Mandeb, tra Mediterraneo e Oceano Indiano, tra Africa e Asia, nella posizione strategica più ambita al mondo.
Un paese che ha condotto contro l’Etiopia, sostenuta dalle Grandi Potenze, la più lunga lotta di liberazione dell’epoca coloniale e oggi continua a essere sotto sanzioni ONU e attacco militare e mediatico per essere una delle due nazioni africane, su 54, che rifiutano ogni presenza militare Usa o Nato e ogni condizionamento da parte degli organi internazionali che vogliono imporre l’ordine sociale, economico e geopolitico neoliberista e imperialista.
Un piccolo grande paese libero, democratico, autodeterminato e autosufficiente che merita di essere conosciuto al di là delle solite campagne di diffamazione messe in atto contro chiunque sfugga al controllo dei potenti.
Fulvio Grimaldi