Il sacerdozio ministeriale e gerarchico non è cristiano
Ci troviamo di fronte ad un grave problema.
I testi evangelici e apostolici, e l’intero Nuovo Testamento, non parlano mai di un sacerdozio ministeriale nella comunità cristiana. Sacerdoti sono quelli del Tempio, dell’ebraismo; gli apostoli e i discepoli non sono mai detti sacerdoti.
Si parla di anziani preposti alle comunità, primamente da Paolo nel suo viaggio apostolico in Asia Minore; chiamati alla greca presbiteri, o anche episcopi cioè sorveglianti; mai sacerdoti. Il loro carattere è espresso in particolare nella sua prima lettera da Pietro, che si dice semplicemente consenior, uno dei seniori, nella soave missione del pastore, e che la comunità dev’essere aiutata non col potere ma con l’esempio.
In tutto il Nuovo Testamento – se si eccettua la Lettera agli Ebrei che tratta del sacerdozio del Cristo che alla destra del Padre offre il suo sacrificio per la redenzione dell’umanità; sacerdozio unico ed esclusivo –
il sacerdozio è riconosciuto solo all’intero popolo dei credenti, un sacerdozio popolare e universale, in 1 Petri e in tre passi dell’Apocalisse:
«Voi sacerdozio santo, ad offrire sacrifici spirituali accetti a Dio. [...]
Voi genere eletto, sacerdozio regale, gente santa» (1Petri 2, 5-10).
«Il Cristo ha fatto di noi un regno, dei sacerdoti per il Dio e Padre suo. – Tu hai fatto di essi per il nostro Dio un regno e dei sacerdoti, e regneranno sulla terra. – Saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui» (Apoc. 1,6; 5, 10; 20, 6).
Sembra dunque che il progetto evangelico e apostolico preveda anzitutto un sacerdozio universale e popolare, e poi all’interno di esso delle mansioni, che Paolo esprime in termini di carismi, tra cui quella presbiterale-episcopale del gruppo di anziani che guidano le comunità non col potere ma con l’esempio.
Prof. Arrigo Colombo
Centro interuniversitario di ricerca sull’Utopia, Università del Salento-Lecce
Via Monte S.Michele 49, 73100 Lecce, tel. 0832-314160
E-mail arribo@libero.it/ Pag web http://digilander.libero.it/ColomboUtopia