Spilamberto, 6 gennaio 2017 – Befana degli animali
Sono ormai diversi anni che portiamo avanti la tradizione della Befana degli animali, sin da quando il Circolo era ubicato nella valle del Treja. L’idea mi venne considerando la quantità di cibo che durante le feste natalizie viene gettata nei cassonetti. Ho pensato che sarebbe stato buono non mandare sprecato quel ben di Dio così iniziai ad invitare gli amici di buon cuore a portare gli avanzi ancora commestibili da noi per poi assieme recarci a fare una passeggiata nella natura e lasciare qui e lì delle offerte alimentari per gli animali selvatici. Credo che destinare una parte del cibo che andrebbe gettato nella pattumiera ai selvatici sia una buona azione che non può fare alcun male alla natura od a noi stessi.
Questa distribuzione l’abbiamo continuata anche durante i miei trasferimenti, talvolta si è tenuta a Treia, nelle Marche, tal altra in Emilia, come avverrà quest’anno. Appuntamento a Spilaberto all’ingresso del Sentiero Natura di Via Gibellini, alle ore 14.30, venire muniti di pan secco e granaglie.
Paolo D’Arpini
Info. 333.6023090
Integrazione:
“Non so qual’è il confine fra l’uomo e gli animali, quali sono i loro reciproci diritti e doveri, qual’è il punto d’incontro della sopravvivenza reciproca, senza causare sconvolgimenti ecologici, non so nulla di questo, mi limito io stesso a sopravvivere come posso, a volte combatto a volte recedo, non mi pongo modelli, sono anch’io un animale che ha bisogno della natura, sono una espressione della natura.”