La Fierucola di Passo Treia is over, buddismo e fisica quantistica…
Il Giornaletto di Saul del 9 dicembre 2016 – La Fierucola di Passo Treia is over, buddismo e fisica quantistica…
Care, cari, la Fierucola delle eccellenze bioregionali di Passo Treia is over. Il mio intervento alla tavola rotonda, come ultimo relatore. è stato sincretico e sintetico. Ho detto: “questo vuole essere un ultimo avviso: al mio via… tutti alla buvette, per il brindisi finale” e con ciò ci siamo precipitati al tavolo dei vini ed abbiamo fatto un brindisi. Mi hanno costretto a bere un mezzo dito di vino cotto… non ho potuto rifiutare! Ringrazio tutti i partecipanti e tutti coloro che -a vario titolo hanno reso possibile la riuscita di questa bella manifestazione, all’insegna dei saperi locali.
Buddismo e fisica quantistica – Generalmente, le scuole filosofiche principali che fanno capo al buddismo sono considerate due: Mahayana e Theravada. Madhyamak (”quella che si trova al centro” o “la via di mezzo”) appartiene alla scuola di pensiero Madhyamaka ed è stata sviluppata da Nagarjuna nel Secondo secolo. Nonostante il numero sbalorditivo di sottili differenze interpretative emerse nelle filosofie di Nagarjuna nel corso degli anni, l’idea che le unisce tutte è quella di vuoto… – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/12/la-fisica-quantistica-e-vicina-al.html
Fine della trasmissione, ciao, Paolo/Saul
……………………………
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“Coloro in cui lo spirito d’indagine sul Sé è sempre vigile, illuminano il mondo. Illuminano tutti coloro che vengono in contatto con essi, disperdono i fantasmi creati da una mente ignorante e realizzano la falsità dei piaceri sensoriali e dei loro oggetti.” (Yogavasishtha)