Tsipras, il socio di Renzi, consegna ai sorosiani l’economia e la finanza greche
Tsipras, il socio di Renzi, consegna ai sorosiani l’economia e la finanza greche
Aveva accusato i precedenti governi di aver fatto tanti ministeri per accontentare i partiti delle varie coalizioni e, per dare il segno del cambiamento e del risparmio, nel suo programma elettorale aveva promesso di ridurre a 13 il numero dei ministeri.
Per 10,8 milioni di greci, oggi i ministeri sono ‘solo’ 13, ma oltre ai Ministri e ai Vice Ministri (che si rapportano al loro Ministro), Tsipras ha inventato i ‘Sostituti Ministro’, che si rapportano direttamente a lui, ciò ha portato al record di cariche ministeriali, portandole a 48 (un terzo dei 153 voti parlamentari di cui dispone il suo Governo!).
Nel recente rimpasto di Governo di alcuni giorni fa, sono stati silurati i ministri che non condividevano l’accettazione di ulteriori privatizzazioni, vendite del patrimonio pubblico e tagli al welfare, che la Troika ha preteso per procedere al rinnovo di alcuni prestiti finanziari alla Grecia.
Oltre a nuovi tagli su occupazione, salari e pensioni, le nuove ‘misure’ approvate da Governo e parlamento sono: per 99 anni il patrimonio dello stato Greco, sarà amministrato dalla Troika; la telefonia e gli aeroporti sono stati dati alla Germania; le ferrovie rimaste pubblkiche dalle precedenti privatizzazioni sono state date in gestione alle FFSS italiane; i porti alla cinese Sosco.
Ai greci, dopo la svendita delle isole, come recita il vecchio detto:
“Sono rimasti solo gli occhi per piangere “.
Super Ministro, con funzioni di coordinamento dei vari ministeri economico-finanziari è stato chiamato il sorosiano, greco-americano, Dimitri B. Papadimitriou (http://www.levyinstitute.org/schola…/dimitri-b-papadimitriou) che ha già la moglie, Rania Antonopoulos, nel Governo greco con la carica di Sostituto Ministro, anch’essa collaboratrice, come il marito del Levy Institute, ma arrivata dall’America già con le elezioni del 2015.
Papadimitriou, proprio ieri (10 novembre) ha dichiarato: “Prima, come economista ero per la doppia moneta, oggi come ministro no.”
Anche Rania, che parlava contro l’austerità e i vincoli posti dalla Troika, è ora diventata come Tsipras e come il marito, una sostenitrice dei Memorandum…
Fernando Rossi
Articoli collegati:
http://www.rizospastis.gr/story.do?id=7251138
http://sadefenza.blogspot.it/…/su-tsipras-lombra-di-soros.h…