Vignola, 22 giugno 2016 – Se non è zuppa è panbagnato

Eventi Paolo D'Arpini 5 giugno 2016

Nei giorni del solstizio estivo ci sentiamo tutti più aperti verso la vita, è normale che sia così… Infatti la maggiore durata della luce porta ad una maggiore attenzione verso le cose che ci circondano. Nell’antichità era consuetudine festeggiare il solstizio con grandi aggregazioni e feste che duravano diversi giorni, la ricorrenza cristiana del San Giovanni ne è una riprova. Anche gli animali erano inclusi nella festa e quest’anno vogliamo anche noi riportare l’attenzione sui nostri compagni di viaggio preparando una “zuppa di beneficenza” a Vignola, al mercatino biologico di Via dei Gelsi (C/O azienda agricola di Maria la Bifolca), il 22 giugno 2016.

La manifestazione è chiamata “Se non è zuppa è pan bagnato” e consiste nella preparazione e degustazione di una broda vegetale con aggiunta di pan secco che verrà distribuita durante il mercatino della SìBiol, a partire dalle ore 18. Lo scopo di questa distribuzione è quello di sensibilizzare le persone verso gli amici animali che convivono con Maria: Pino il Pony, Tony la somara e la dozzina di galline con i due galli che fanno loro compagnia. Nel novero sono compresi un paio di gatti semirandagi, ricci, rospi, ed altri selvatici.

Gli avventori che intervengono alla manifestazione sono invitati a portare pan secco e residui alimentari per gli animali ed a lasciare un’offerta libera per il loro mantenimento e cure, in compenso potranno saziarsi di “acqua cotta” ed eventualmente far incetta di ottimo concime biologico per i vasi di fiori dei loro terrazzi e giardini. Al temine delle degustaziono si prevede un intrattenimento musicale e brindisi augurale per celebrare il solstizio.

Paolo D’Arpini

Info logistiche: 3339639611

I commenti sono disabilitati.