Prato, 11 giugno 2016 – La guerra mondiale a pezzi
Cari tutti, vi segnalo un evento di grande importanza: l’incontro “Il ruolo della NATO nella guerra mondiale a pezzi” che si terrà sabato 11 giugno 2016 a Prato, durante l’intera giornata, presso il Complesso di S. Niccolò.
In un articolo di Manlio Dinucci, pubblicato sul Manifesto (e in video su Pandora TV), si legge:
«La rivoluzione scientifica che ha portato alla scissione dell’atomo richiede anche una rivoluzione morale»: con questa storica frase (coniata dagli speech-writer presidenziali) è culminata la visita di Obama in Asia, dove da Hiroshima ha proclamato la volontà di «tracciare una via che conduca alla distruzione degli arsenali nucleari».
Lo sconfessa la Federazione degli scienziati americani, dimostrando che l’amministrazione Obama ha ridotto meno delle precedenti il numero di testate nucleari. Gli Usa hanno oggi 4500 testate strategiche, di cui 1750 pronte al lancio, più 180 «tattiche» pronte al lancio in Europa, più 2500 ritirate ma non smantellate. Comprese quelle francesi e britanniche, la Nato dispone di 5015 testate nucleari, di cui 2330 pronte al lancio. Più della Russia (4490, di cui 1790 pronte al lancio) e della Cina (300, nessuna pronta al lancio).
Il momento è drammatico, e richiede che ognuno di noi si faccia parte attiva per cercare di sensibilizzare quante più persone possibile, nella speranza di riuscire a portare in parlamento una proposta per la neutralità dell’Italia, insieme alla richiesta di uscita dal territorio nazionale di tutti gli ordigni nucleari che la NATO continua ad accumulare nel nostro paese, trasformandolo così in un bersaglio a cui sarebbe certamente diretta la risposta a un ormai sempre più probabile “first strike” USA.
L’importanza e la peculiarità di questo incontro di Prato risiede nel fatto che molti soggetti, in seno alla comunità cattolica italiana, condividono le nostre preoccupazioni e vogliono attivarsi per dare all’Italia e all’umanità una possibilità di salvezza da questo incombente olocausto.
Paolo De Santis
Programma
Pax Christi Italia, Mosaico di pace,
Comitato No Guerra No Nato, Comunità Le Piagge,
Unione Suore Domenicane San Tommaso D’Aquino
NELLA GUERRA MONDIALE A PEZZI
Complesso S. Niccolò
Piazza Cardinale Niccolò, 6
Prato, 11 giugno 2016
ore 10-13
La Nato nell’attuale assetto geopolitico
Storia, ruolo, rischi
Manlio Dinucci, giornalista
Giulietto Chiesa, Pandora TV
Franco Dinelli, Pax Christi
p. Fernando Zolli, missionario comboniano
ore 15 -18
Una società civile e una Chiesa in cammino
Italia fuori dalla Nato e dalla guerra
Giuseppe Padovano, Comitato No Guerra No Nato
Sr. Stefania Baldini, suora domenicana
don Alessandro Santoro, Comunità Le Piagge
Nel corso della giornata, è prevista la visita al complesso di San Niccolò.
Il pranzo si potrà prenotare nello stesso luogo.
È necessaria l’adesione al seminario e la prenotazione per il pranzo, entro e non oltre
venerdì 3 giugno.
Info e prenotazioni:
Suor Stefania Baldini 340-4178396, leda.stefania@gmail.com
Giuseppe Padovano: 393-9983462 giuseppepadovano@tiscali.it
Rosa Siciliano: 339-1380637 rosa@mosaicodipace.it