17 aprile 2016 – Renzi, il trivellatore antidemocratico non passerà….
Matteo Renzi chiede agli italiani di “astenersi” dall’andare a votare al referendum del 17 aprile 2016 riguardante le trivelle petrolifere a mare…..
Già il fatto che un politico, anzi un presidente del consiglio, chieda di disertare le urne piuttosto che andare a votare si o no, indica la scorrettezza e la mancanza di sportività dello stesso; se poi si considera che, queste concessioni estrattive rendono meno del 6% alle casse dello stato, e che, oltre al rischio di azzerare la nostra ricchissima industria del turismo (che dovrebbe essere la nostra prima risorsa) alla fine del giacimento le piattaforme non devono neanche essere smantellate, vedi quelle abbandonate a largo delle coste, quindi il bilancio costi/benefici, come lo valutate? Stesso discorso, se non peggio, le cave di marmo a Carrara, che pagano l’1% di quello che dichiarano, come da un servizio delle iene tempo fa.. oltre al fatto che toccare gli idrati di metano subacquei, può dar problemi geologici, visto cos’è successo ad una piattaforma petrolifera a largo della Tunisia, ma a 120 Km da Pantelleria?
E poi, perché invece di autorizzare altre perforazioni, che a mio parere potrebbero anche essere utilizzate come estrema riserva, visto anche il minimo storico del prezzo degli idrocarburi; perché -ad esempio- non autorizzano la raccolta della legna morta che intasa gli alvei dei fiumi, o non danno concessioni per ripulire i boschi demaniali abbandonati, che altrimenti prendono fuoco ogni anno, ed ultimo, ma non ultimo, perché non danno concessioni per riconvertire i tanti mulini ad acqua presenti in Italia, a minicentrali idroelettriche, come fanno gli altri paesi europei? Semplicemente perché lì non ci sarebbero tangenti ed altri favori da ottenere, come dalle compagnie petrolifere..
E tanto per concludere, a proposito di sfruttamento petrolifero, guardate ‘mpò lo scempio in Basilicata… dove sfruttano i giacimenti senza tanto curarsi dei disagi alla popolazione, a parte dar lavoro a pseudo “enti” che tutelano solo i loro interessi…
Eugenio Gaspari
Mio commentino: “Ricordo a tutti i treiesi che il giorno 2 aprile 2016, alle ore 17.00, in vista dell’importante referendum del 17 aprile, si tiene un incontro pubblico per spiegare le ragioni del “Sì”: STOP trivelle. presso Sala Congressi Hotel Grimaldi di Treia”