In difesa dei “pentastellati” (M5S) e contro l’astensionismo…
“La propaganda di tv e giornali vuole far credere nella futura vittoria dei 5 stelle nonostante gli sforzi di tutto l’arco prostituzionale. Nei fatti l’unico partito che ha fatto passi da gigante è il Partito dell’Astensione….” (Alessandro)
Risposta:
Come Attivista 5S seguo con attenzione questa materia…
Qualche osservazione: i confronti dovrebbero essere per dati omogenei: regionali con regionali, politiche con politiche, europee con europee…
Nei fatti se alle regionali in precedenti elezioni il Movimento non esisteva, la somma andrebbe fatta da x – 0 = x; e così via…
Cosa cambia?
Il Movimento funziona così:
- se in una assemblea (comunale, regionale, nazionale, europea) prima non esisteva un “portavoce”, un soggetto in carne e ossa che vede, sente, può parlare, ora invece vi è una persona che può riportare fuori direttamente ai cittadini, riuniti sulle piazze o in pizzeria (non abbiamo sedi di partito, sezioni, fondazioni, edifici in mattoni…), ciò che vede, sente, ha detto, ha fatto… A voi sembrerà poco, ma per noi è molto, un molto che prima non avevamo;
- bisogna liberarsi dal condizionamento del “vincere” o “perdere” come se stessimo a spassarcela ad una partita di pallone: a perdere, in realtà, sono TUTTI i cittadini che a ogni tornata elettorale vengono condotti come bestiame nei recinti elettorali, per poi essere liberati a pascolare fino alla prossima tornata elettorale;
- cosa avrebbero potuto fare quei cittadini che hanno presentato liste con il simbolo Cinque Stelle? Non presentare il simbolo e confluire singolarmente in ciascuno dei partiti esistente, scegliendone uno giudicato meno peggio? Creare una mini-lista di anima belle che hanno in tasca le cose giuste e hanno salvato la loro coscienza? Starsene nel grande partito dell’Astensione, riproducendo il modello americano dei due partiti uno fotocopia dell’altro e con il 70 % degli aventi diritto che non va a votare? Io penso che sia stato un fatto rivoluzionario e inedito aver dato vita a una aggregazione politica che al primo botto si è rivelato in pratica il primo partito italiano… Capisco tutto l’interesse da parte del sistema a disaggregare questa Forza… Vedo in giro tanti Sapientoni, tanti Marcello, che pontificano su dove il Movimento ha sbagliato, su cosa doveva o deve fare… A mio modesto parere, la prima cosa che ognuno deve fare, intendo ogni cittadino che si considera vittima del regime esistente, la prima cosa che occorre fare è proprio quella di mantenere l’Aggregazione scaturita dal nulla e che è stata finora la più potente scossa data al regime da 70 anni a questa parte… Se l’Aggregazione si mantiene e ad essa si aggiunge l’Astensione, vi sono tutti i presupposti per un nuovo processo costituente dove è possibile riscrivere una nuova Costituzione in tutti i suoi Nuovi articoli…
- Il punto è: quanto giornali e televisioni riescono a influenzare, in senso positivo o negativo, i flussi elettorali? Se le statistiche sopra indicate hanno il senso di “fuga” che vogliono dare, da cosa è stat determinata una siffatta “fuga”? Dal potere di influenza esercitato dagli stessi media? Da “errori” del Movimento? E quali? Da una migliore “offerta” politica proveniente dagli altri partiti? Da Salvini, Berlusconi redivivo, da Fassini confluito in un nuovo partito di Sinistra? Dalla disperazione crescente della gente?
- Infine, personalmente, non sono toccato dalla “fuga”… Al contrario, ritengo che se per i prossimi decenni resterà comunque uno “zoccolo duro” del M5S (e credo sia realistico pensarlo), si tratterà comunque di qualcosa di nuovo nella cultura politica di questo nostro disgraziato Paese, e sarà il miglior lascito che questa generazione potrà lasciare alla successiva.
Antonio Caracciolo
………………………
Integrazione di Giorgio Vitali:
Molto opportunamente il nostro amico Antonio Caracciolo, che segue da vicino il movimento pentastellato, ci ha inviato alcune sue validissime considerazioni. SI TRATTA DI CONSIDERAZIONI CHE SI BASANO SU INNEGABILI DATI DI FATTO, ED è MOLTO OPPORTUNO CHE NEL DIBATTITO IN QUESTIONE ENTRINO ANCHE QUESTE CONSIDERAZIONI. Tuttavia alcune cose vanno dette. Se non altro per allargare il quadro della situazione che NON è semplice. Come tutti gli eventi che riguardano un paese come l’Italia, da millenni al centro di fenomeni complessi. Ciò si deve, ovviamente, anche alla presenza del VATICANO, che certamente NON lascia la preda a chicchessia. Ma su questo argomento ritorneremo in futuro. (Per conosce cos’è il Vaticano, acquistare e leggere l’ANNUARIO della Città del Vaticano. (Si tratta di uno Stato che ha il maggior numero di ambasciate nel mondo dopo gli USA… chissà a che servono… vero.. Chaouqui? Ne parleremo a momento debito). Pertanto, al fine di affrontare compiutamente il problema, occorre valutare la questione da 3 punti di vista. 1) Cosa si aspetta il cittadino comune stanco di questo sistema. 2) Cosa pensa il cittadino che ha esperienza politica degli ultimi 40-50 anni…3) Cosa pensano quei cittadini che, passati attraverso molte esperienze politiche e conoscendo i GRANDI TEMI della politica internazionale,hanno un metro di misura per valutare gli atti compiuti da un movimento politico relativamente recente.
Il cittadino comune, che ha votato ora per questo ora per quel partito, oggi si accorge di essere stato defraudato di molti dei suoi diritti ma, NON sapendo cosa fare e mantenendo, per ignoranza, ancora una sostanziale riverenza verso chiunque gestisce il potere, si limita a NON andare a votare. Il cittadino con esperienza politica contingente CONOSCE MOLTO BENE cosa si cela dietro accordi più o meno coperti, sa quali sono gli interessi concreti in gioco, e si attiene al suo interesse individuale. Muoia sansone con tutti i filistei. Coloro che ci interessano di più, e fra i quali mettiamo noi stessi, sono quelli che, anche per cultura, PER PREGRESSA ATTIVITà DI POLITICA CULTURALE E SOPRATTUTTO DI ANALISI DELLA STORIA E DELLA GEOPOLITICA, hanno in mente un quadro ideologico e geopolitico attraverso il quale giudicano i comportamenti dei pentastellati, anche alla luce delle dichiarazioni pregresse da costoro rilasciate. CHE NON SEMBRANO ESSERE STATE RISPETTATE nelle decisioni più recenti. Noi sappiamo che la politica è una strana bestia che occorre conoscere, e che cerchiamo di rievocare ogni qualvolta dobbiamo giudicare gli atti di un gruppo politico, ma CERTI RETROSCENA della COMPAGINE che regge le fila del Movimento NON CI APPAIONO CHIARI. ANZI! Anche perché ci appaiono proprio quello che sono: retroscena che sono sfuggiti a chi li doveva mantenere nascosti.
L’esempio degli accordi per la nomina di giudici del CSM è gravissimo. Si è concordato a favore di magistrati di AREA PD, che al momento possono fare SOLO DANNO, ed ingente, all’intero popolo italiano. Noi sappiamo che il SISTEMA, quello che governa il mondo occidentalista, ha gli artigli molto articolati e non esita a cambiare le classi dirigenti ( secondo il metodo tracciato dal Machiavelli) ogni volta che queste NON SONO PIU’ TOLLERATE DAL POPOLO…salvo poi utilizzare i supposti “nuovi” per fare le stesse cose dei vecchi. Ed anche da questo punto di vista si tratta di essere capaci di fare una scelta. Perché NON c’è scelta se NON si conoscono le varianti sul tema. E’ chiaro che il “popolo” italiano detesta e disprezza la vecchia guardia del PD ( ovvero del cattocomunismo…questo è il brodo di cultura del PD) ed ha accettato la reggenza Renzi proprio per togliersi davanti agli occhi i vari D’Alema, Bindi, Weltron, Rutelli, Franceschini, Fassino…
Di certo, i volti dei pentastellati, molti sono giovani, sono molto più accattivanti, ma…QUALI SONO GLI ELEMENTI DI FONDO CHE, OLTRE AD UN GENERICO QUALUNQUISMO DI FACCIATA, ci garantisce dei futuri comportamenti di questi personaggi?? Quale la loro geopolitica? Quali le alleanze? Quali le loro prese di posizione in futuro (qui ci vuole la sicurezza matematica) relativamente alle politiche monetarie nazionali ed europee, quali le decisioni in tema di immigrazione e quali le scelte, e i presupposti relativi all’accoglienza di questi personaggi ( che NON sappiamo ancora da dove vengono e chi li manda…), quali le scelte in relazione alla proprietà dell’acqua, del territorio, quali le decisioni in relazione agli OGM….
IL FATTO CHE GRILLO, DURANTE LE SUE INTERMINABILI TIRITERE di attore comico, ABBIA TRATTATO DI QUESTE COSE ED OGGI NON NE PARLI, COSA SOTTINTENDE? Queste risposte ci devono essere date.
MOLTO SPESSO ascoltando su facebook alcuni interventi di parlamentari M5S di prestigio, notiamo che costoro accennano a temi per NOI molto importanti, ma ne accennano soltanto. Di che si tratta, di un messaggio occulto A NOI PER TENERCI BUONI O A “LORO” come ricatto? Perché non si riesce ancora a capire su quale substrato ideologico unificante questi ragazzi si muovono? E per quale ragione un movimento che conosce benissimo le cose come stanno dal punto di vista finanziario NON propone almeno per il momento delle interrogazioni parlamentari oppure specifiche proposte di legge, facendone eco, anche nel parlamento europeo, ad esponenti di movimenti affini di altri paesi membri? NOI NON vogliamo TUTTO E SUBITO ma, se ci deve essere un voto alternativo alla scheda bianca questo voto deve essere MOTIVATO con grandissima chiarezza. NOI STIAMO DISCUTENDO SUL M5S solo perché non abbiamo un partito realmente alternativo su cui puntare.
L’UNICO INTERESSE CHE CI PUò colpire è per la politica estera di Berlusconi, ma si tratta per il momento SOLTANTO DI PRESE DI POSIZIONE DI UN UOMO ISOLATO PER QUANTO ECONOMICAMENTE POTENTE. Ed è troppo poco.
NOTA FINALE SU BERLUSCONI e sulle operazioni mediatiche: Pietrangelo Buttafuoco, di recente, ha scritto che Renzi è una semplice creatura di Berlusconi. Ne conveniamo. L’Idiota è funzionale agli interessi di Berlusca. Ma non comprendiamo quali siano ed in che consistano questi interessi. Qualcuno ce lo spieghi. Proprio in queste ore va in onda…ma che raccapriccio… la cronaca delle violenze perpetrate ( o…interpretate..) dagli islamici su femmine walkirie di Colonia e Amburgo…. (e per rimanere nel tema… le violenze dei Marocchini in provincia di Latina i neroni accampati a Tombolo, tanto per rimanere sul colore nero…cos’erano?) COSA NE PENSA IL 5 STELLE? Vestirà il panno del crociato? (GV)
………………
Commento di Gianni Caroli: “…dopo la votazione dei giudici della Corte Costituzionale più graditi al governo, in primis il Barbera autore dell’ imbevibile ITALICUM; dopo la dichiarazione di ulteriore sostegno al governo sulla questione della ‘adozione eterologa’ da parte dei prossimi coniugi-monosessuali; e dopo la dissociazione defintiva di Paolo Becchi dal *****, un pensatore autentico, come quella di Gianfranco Miglio dalla Lega, venti anni fa, tutto indica che lo ’stato di fusione’, per dirla con Sartre, del ‘movimento’ cosiddetto con il popolo elettore, è giunto alla sua ‘velocità di stallo’….”
………….
Commento di Marco Bracci: ” E se invece provassimo a far aumentare al max il partito dell’astensione?
Tutto il teatrino della politica si basa su una cosa fondamentale, il silenzio assenso. Loro fanno le regole e le leggi e finche’ nessuno le controbatte, esse valgono. Quindi, finché noi votiamo, ci sarà sempre qualche partito che, anche con un solo voto, avrà la maggioranza e farà quello che la regola silenzio-assenso permette, cioè concedergli l’incarico di fare Leggi, che mai saranno a sfavore di chi ha inventato la regola, vale a dire un gruppo di Papi fra cui Bonifacio VIII, Alessandro VI e compagni seguenti…”
Mia rispostina: “…ne abbiamo ripetutamente parlato… ai partiti del potere non gliene frega nulla dell’astensione, va a finire come negli USA nei quali talvolta vota meno di un terzo degli aventi diritto e ciò non ostante vengono formati i governi… ed eletti i presidenti”
………….
Commento di Caterina “A proposito di M5S: Io credo che l’errore principale che si possa fare con i grillini è averne paura o peggio ancora prenderli in giro, dicendo che intercettano la protesta ma non hanno proposte. Non é vero, perché di proposte ne hanno, come ne aveva l’Uomo qualunque di Giannini. La democrazia cristiana riuscì a sconfiggerlo non demonizzandolo, ma prendendo o meglio facendo proprie alcune delle sue battaglia … se i partiti vogliono “riassorbire Grillo” devono fare una cosa semplicissima: copiarlo un po’..”