Alle 18.44 del 28 settembre 2015 si è concluso il discorso di Putin all’ONU
h. 18.44 – Concluso il discorso di Putin, applausi in sala
Il discorso di Vladimir Putin all’Assemblea Generale dell’ONU si è concluso. Alcuni delegati si sono alzati in piedi per applaudire e sono poi stati redarguiti dal presidente Mogens Lykketoft.
Altri sono andati direttamente da Putin a stringergli la mano
18:38 – Putin sull’Ucraina 2
In Ucraina si è avuta una seria crisi geopolitica. In Ucraina si è avuto un colpo di stato armato provocato dall’esterno.
18:38 – Putin Sulle Sanzioni
Le sanzioni unilaterali sono non solo uno strumento di contrasto politico, ma ostacolano la concorrenza sul mercato.
18:29 – Estremismo. Cosa avete fatto?
Putin: vorrei chiedere a coloro che hanno provocato l’escalation nella situazione in Medio Oriente: “Che cosa avete fatto?”
18:23 – Putin sull’Ucraina 1
Molti paesi dell’ex Unione Sovietica sono stati posti di fronte a un bivio su con chi stare: Ovest oppure Est: i risultati li vediamo in Ucraina
18:20 – Sicurezza globale
“Occorre creare in tutto il mondo uno spazio di sicurezza comune, per tutti – non per alcuni prescelti”.
“Soprattutto penso che sia estremamente importante aiutare a ricostruire le istituzioni statali in Libia, sostenere il nuovo governo iracheno e fornire assistenza completa per il governo legittimo della Siria”, – ha detto Putin.
18:18 – Solo Assad e i curdi lottano contro l’ISIS
“I paesi musulmani devono diventare partner chiave della coalizione mondiale anti-ISIS. Riteniamo che sia un grande errore il rifiuto di cooperare con le autorità siriane e le forze governative. Con chi, con coraggio, combatte faccia a faccia contro il terrorismo. Dobbiamo finalmente riconoscere che in Siria, oltre alle forze del presidente Assad e alle milizie curde nessuno combatte sul serio contro lo “Stato Islamico” e le altre organizzazioni terroristiche”
18:16 – Putin: serve una coalizione antiterrorismo come fu la coalizione anti-Hitler
Ultimamente si sente parlare spesso delle ambizioni della Russia. Come se chi parlasse di questo non abbia ambizioni. Il discorso non riguarda le ambizioni, ma gli interessi globali per creare davvero una coalizione antiterroristica internazionale. Così come all’epoca la coalizione anti-Hitler unì al suo interno soggetti completamente diversi, oggi è il momento di creare una coalizione per sconfiggere il terrorismo.
18:13 – Putin sull’ISIS
L’ISIS non è nato dal nulla, ma è stato creato come arma da usare contro i regimi “non comodi”. “Lo Stato Islamico non solo è una minaccia diretta contro di loro, ma anche per i suoi crimini sanguinosi rovina un’importante religione come l’Islam. Gli ideologi di ISIS si fanno beffe dell’Islam e distorcono i suoi veri valori umanistici,”- ha detto Putin, parlando all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
18:10 – Putin: Non esiste un modello di sviluppo unico
“Nessuno è obbligato a sottostare ad un unico modello di sviluppo, riconosciuto da qualcuno come l’unico giusto”.
18:08 – La Russia è pronta a lavorare con i partner per lo sviluppo delle Nazioni Unite
Mettere in dubbio la legittimità delle decisioni dell’ONU è molto pericolosa. Se passano questi tentatvi allora avremo un mondo in cui non resisteranno altre regole se non la legge del più forte.
18:05 – Putin: le decisioni all’ONU vengono prese insieme
“Fin dalla sua fondazione l’ONU non è stato creato perchè trionfasse il pensiero unico, ma il dialogo”
17:37 – La legge della Giungla non funziona per risolvere le controversie tra i paesi
Si è espresso così il presidente cinese XI Jimping, sottolineando il ruolo centrale del consiglio di Sicurezza dell’ONU.
17:34 – In corso l’intervento del presidente cinese XI Jinping
16:13 – Putin interverrà per sesto all’Assemblea Generale dell’ONU
Il presidente russo Vladimir Putin sarà il sesto a parlare nella seduta mattutina (ora di New York) dell’Assemblea Generale dell’ONU. Il presidente americano Obama sarà il 2°.
16:13 – Apre la seduta Dilma Rousseff
Il primo capo di Stato ad intervenire alla 70° assemblea generale dell’ONU è il presidente brasiliano Dilma Rousseff.
16:12 – Putin è arrivato al quartier generale dell’ONU
Il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin alle 17:05 ora italiana è giunto al quartier generale dell’ONU a New York. Putin interverrà all’assemblea generale dell’ONU e terrà una serie di incontri bilaterali. Il presidente russo è giunto al Palazzo di Vetro quando aveva già finito di parlare Obama.
Fonte: http://it.sputniknews.com/mondo/20150928/1250376.html#ixzz3n6Btjfas
……………….
Video collegato: https://www.youtube.com/watch?v=txZWdm2cy08&feature=em-uploademail