Abruzzo e Molise – Corsi per preparare “doule”, assistenti al parto ed al post parto
Stiamo organizzando il primo corso per doule * dell’associazione Mondo Doula in Abruzzo, con questa lettera ci rivolgiamo sia alle donne che vogliono intraprendere il percorso per diventare doule o a quelle donne che lo sono già e vogliono consolidare la propria attività, sia agli amministratori o alle persone che a vario titolo vivono i propri territori nel segno del recupero e del mantenimento delle strutture sociali (associazioni, enti, privati).
COS’E’ UNA DOULA.
La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che – forte della sua esperienza personale e della sua formazione – offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assiste. Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico.
Un buon modo di definire l’attività della doula è che “fa da madre alla madre”. Quindi se hai sempre pensato di avere le qualità necessarie per diventare una doula, o se ti è già successo di prestare aiuto informale durante il travaglio, il parto, o il dopo-parto di una persona vicina, ma anche se lavori già come professionista nel campo dell’assistenza di madre e bambino e hai sempre sognato di fare un lavoro di questo tipo, puoi iscriverti ad uno dei corsi che proponiamo tra l’Abruzzo (Sulmona) o il Molise (Campobasso).
PER GLI AMMINISTRATORI
Da quando la nascita si è spostata in ospedale è venuto a mancare un elemento vitale di cura che si è perso nell’intero processo di accompagnamento alla nascita: il sostentamento emotivo. Se il sapere medico negli anni ha impiegato sempre più strumenti tecnologici di diagnosi e di intervento precoce in caso di patologie, l’elemento umano di cura, accudimento, sostegno, ascolto empatico delle emozioni in gioco e aiuto pratico è sempre più raro. Le neo-mamme sono spesso lasciate sole nelle attuali famiglie mononuncleari ad affrontare una delle trasformazioni più coinvolgenti e impegnative della loro vita.
Questa mancanza logora anche la nostra struttura sociale per cui spesso, soprattutto nei piccoli centri, va a creare le condizioni per cui le giovani coppie decidono di non avere figli, o peggio di trasferirsi in centri più grandi nel momento dell’allargamento del nucleo familiare.
Una doula o più, nel nostro territorio creerebbe le condizioni, non solo per facilitare la scelta della residenza di queste coppie ma anche la possibilità che coppie giovani dai grandi centri possano scegliere di passare un periodo nei nostri paesi dove aria pulita, acqua non contaminata, ambiente sano creano le condizioni per essere scelti da chi vuole tutelare il proprio nascituro nel periodo più delicato: lo sviluppo nel ventre della madre.
Abruzzo – Alessandro Lucci 3200522237 o Emma Zaccardelli 3207751331 – alelu@zeroteatro.it
Molise – Sandra Corlito
sandracorlito@gmail.com 3283330208
http://www.mondo-doula.it/
* La doula è una figura assistenziale non medica e non sanitaria che si occupa del supporto alla donna durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum.