Kurdistan – Appello del Movimento ecologico della Mesopotamia per una delegazione internazionale che appuri le responsabilità dell’esercito turco negli incendi boschivi
Vogliamo rinnovare il nostro appello per una delegazione internazionale per indagare sugli incendi delle foreste nel Kurdistan del nord causate dall’esercito turco. E ‘sempre più urgente raccogliere testimoni internazionali in quanto nell’ultima settimana il numero di incendi forestali e foreste bruciate aumentano ogni giorno.
Circa dieci giorni fa attivisti del nostro movimento hanno svolto una prima indagine insieme ad un gruppo di attivisti ecologisti turchi in diverse zone del Kurdistan (un report verrà pubblicato nei prossimi giorni).In base a questo e a informazioni raccolte da gente del posto il numero di incendi boschivi ha superato il numero di 50 in almeno otto province: Dersim (Tunceli), Çewlik (Bingöl), Amed (Diyarbakır), Mardin, Siirt, Şirnex (Şırnak), Çolemerg (Hakkari) e Bitlis.Il numero complessivo delle aree forestali bruciate nell’ultimo mese ha raggiunto i 10.000 ettari di terra.
Siamo preoccupati che tutto ciò sarà intensificato nelle prossime settimane fino a quando le operazioni militari dell’esercito turco continueranno.
Chiediamo di nuovo agli attivisti politici internazionali,ai movimenti sociali,alle ONG che lavorano sulle questioni ecologiche e ai partiti politici di venire nel Kurdistan del nord il prossimo mese. La tua / la loro partecipazione può avere un contributo per affrontare il problema di questi incendi boschivi a livello internazionale.
I partecipanti della delegazione dovrebbero essere in Amed (Diyarbakir) la sera del 9 settembre 2015. Nel tardo pomeriggio del 12 settembre il programma terminerà. Il 10 settembre la delegazione indagherà sugli incendi boschivi nella provincia di Amed. Il 11 settembre è prevista per un’altra provincia (Mardin o Şirnex).Il 12 porteremo assieme i risultati delle visite. Siamo in grado di offrire ed organizzare alloggio se richiesto.
Siamo lieti di accogliere ogni persona che aderisce a questa importante delegazione!
Ercan Ayboga
Movimento ecologico della Mesopotamia