Vaccini, genetica ed alimentazione… – Nuove frontiere commerciali e sanitarie
Dall’articolo, pubblicato su Sette del Corriere della Sera del 26-5-2005, dal titolo “Un campione di saliva deciderà la nostra dieta per vivere bene e a lungo”:
“Si aprirà un mercato miliardario. Siamo pronti per una tavola a misura di Dna? Pare di sì, stando ai risultati del progetto quadriennale “Food4Me”, finanziato dall’Unione europea: un gruppo internazionale di esperti ha appena concluso un’indagine via Internet (su un campione di 1.500 adulti) per valutare l’applicazione della nutrizione personalizzata. Con una consulenza individuale, le persone si sentirebbero psicologicamente motivate a migliorare i consumi alimentari. Ebbene, si aprirebbe un mercato miliardario.
Resta il tema delicatissimo del mettere in mano a qualcuno il proprio profilo genetico: ci vorrà un regolamento che garantisca la privacy, bisognerà sviluppare modelli aziendali. Soprattutto sarà necessario che il nuovo mondo sia popolato da medici in grado di leggere il Dna degli uomini e di abbinarlo alle molecole degli alimenti. Bisogna che Stati, scienziati e imprenditori comincino da subito a imbastire il domani. “
Che succederà se vaccini e alimenti verranno modificati geneticamente? Forse hanno già da tempo imbastito il domani?
Paola Botta Beltramo
Articolo collegato: http://www.lastampa.it/2014/12/15/scienza/scoperto-un-gene-che-potenzia-lefficacia-del-vaccino-per-linfluenza-G5LwCUFjUEaFyrSbtigthL/pagina.html