Chiaro di luna e sole, palio di morte, Pericle disse, la sibilla del Reno, Roma al Quarticciolo, Ildegarda sibilla del Reno, il destino del popolo ebreo…
Il Giornaletto di Saul del 2 luglio 2015 – Chiaro di luna e sole, palio di morte, Pericle disse, la sibilla del Reno, Roma al Quarticciolo, Ildegarda sibilla del Reno, il destino del popolo ebreo…
Care, cari, chiaro di luna, energia al cubo tu sei! I titoli delle ultime poesie formano di nuovo un haiku dedicato alla luna piena quella vicina al solstizio sulla spiaggia sole e luna allineate all’orizzonte in un saluto silenzioso tu sei! – (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/07/01/poesia-bioregionale-per-la-luna-piena-del-2-luglio-2015/
Vivendo di sogni e di speranze – Scrive Anthony Ceresa: “Carissimi Caterina e Paolo, sono di ritorno dopo una lunga assenza dall’Italia, distrutto moralmente per le condizioni attuali del mondo che nonostante le esperienze passate non tende a migliorare. Non so a chi dare la colpa ma sento il bisogno di distrarmi per cancellare ricordi e comportamenti di una Società composta da sciacalli senza anima, inchiodati sulle poltrone di comando inconsapevoli di distruggere l’umanità. Per fortuna che Madre Natura ci ha donato anche l’amore per sognare e amare. Mi viene in mente una bella poesia di altri tempi, musicata e cantata da Achille Togliani la quale ci trasporta in un mondo di fiabe. Come Pioveva di Achille Togliani. Ci siamo tanto amati: https://www.youtube.com/watch?v=55oQUpSSZiU”
Treia. Attracco meccanizzato, al palo – Scrive Alessandro Ciccardini: “Circa 1 milione e 300mila euro a carico della comunità…ma che fine ha fatto l’attracco meccanizzato? I lavori sono fermi, la cabina è apparsa e poi scomparsa (come la Madonna)… Il problema parcheggio persiste soprattutto di questi tempi col succedersi di eventi e manifestazioni varie e per l’ennesima volta si attiva il senso unico lungo la circonvallazione per la sosta delle auto, che altro dire? chi vivrà vedrà…”
Mio commentino: “Vero, come mai è tutto fermo da mesi? Almeno entrerà in funzione per il campionato della palla col bracciale? Ripropongo i dubbi espressi nel mio articolo del febbraio 2014: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2014/02/treia-riempire-le-buche-e-finirla-li.html”
Crespellano. Conferenza economica – Scrive Fabio Conditi: “Mercoledì 8 luglio 2015, alle ore 20.30. Valsamoggia (BO) – Sala Conferenze Biblioteca di Crespellano – Via Marconi n.47. “Come uscire dalla crisi” – Info.z_antares48@yahoo.it”
In culo alla cricca USA/UE – Scrive V.M.: “L’Algeria è amica della Siria di Assad resistendo pure alle pressioni francesi ed occidentali. L’Algeria ha dimostrato di nuovo la sua solidarietà fraterna con i fatti. Oltre a non aver mai chiuso la sua ambasciata a Damasco e non aver mai sostenuto in alcun modo le bande takfiriste, ora ha deciso di inviare un carico di 130 tonnellate di petrolio. L’arrivo del carico per la popolazione siriana, stremata dalle vili sanzioni europee, è previsto entro la fine della settimana…”
USA. Le bugie hanno le gambe corte – Scrive Paolo Sensini: “Notizia di cronaca: “Ex capo servizi pachistani: “Bin Laden morto 6 anni prima del raid” Il leader di al Qaeda sarebbe morto per cause naturali molto prima del blitz dei Navy Seals”. Perbacco, ormai i “complottisti” spuntano dovunque come funghi, magari impersonati anche da coloro che sono stati a capo d’importanti servizi segreti militari come per esempio il generale pachistano Hamaeed Gul. Insomma, dovunque congiure contro l’ordine costituito. La verità è che siamo talmente intossicati da una bolla informativa falsa e fuorviante, che ogni briciola di verità che emerge alla luce del sole viene subito additata come “complotto” o “cospirazione”…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/07/usa-pakistan-smascherate-le-bugie-di.html
Boicottaggio necessario – Scrive Vincenzo Zamboni: “Boicottaggio universale dei mass media, ormai è necessario: boicottiamo le cinghie di trasmissione dell’ideologia degli strozzini Fmi, Bce, Eu di guerra e rapina contro i popoli. No alla perversa informazione goebblesiana dei pennivendoli e sicofanti di regime falso fraudolento e bugiardo, rifiuto totale dei ladri e assassini di regime finanziario eurostatunitense, non un uomo, non un soldo, non un appoggio ai servi dei criminali della finanza parassitaria contro i popoli, legittima difesa organizzata contro la tirannide…”
Siena. Palio di morte – Scrive Paola Re: “Periclea, una cavalla di 7 anni, si è infortunata in Piazza del Campo a Siena durante una delle batterie della tratta che precede l’assegnazione dei cavalli alle contrade che correranno il 2 Luglio 2015 al Palio. Caduta dopo avere inciampato negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva, è stata trasportata alla clinica veterinaria che le ha diagnosticato una frattura alla zampa anteriore destra, dopodiché è stata soppressa…” – Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2015/06/palio-di-siena-e-le-notizie-che-non.html
Pensioni. Quasi pronta la riforma Boeri – Scrive Libera Età: “Il Piano dell’Inps sulla flessibilità in uscita e sul reddito per ultra 55enni è quasi pronto ed è stato illustrato ieri dal Presidente dell’Inps, Tito Boeri, a Palazzo Chigi in anteprima. Il Piano che consiste in una serie di ipotesi di intervento su più fronti dovrebbe essere presentato probabilmente nei prossimi giorni alle Camere (la data dovrebbe essere quella dell’8 luglio quando l’Inps pubblicherà la relazione annuale al Parlamento). L’obiettivo dell’Inps è una proposta di Riforma a costi contenuti per la previdenza e l’assistenza, per consentire innanzitutto una maggiore flessibilità in uscita dopo l’eccessiva rigidità introdotta con la riforma Fornero che ha innalzato l’età pensionabile…”
Atene. Culla della democrazia – Scrisse Pericle: “Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia…” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/01/grecia-2500-anni-fa-cera-democrazia/
Commento di Umberto Calabrese: “Solidarietà per un Popolo fratello stesa faccia stessa storia. Noi siciliani eravamo Grecia, il sud e parte delle Marche e Veneto erano la Magna Grecia. Questa storia questa cultura forse da fastidio al l’UE. Ma se si chiama Europa è perché il nome è greco, tutta la nostra cultura è greco-romana, non c’è Europa senza Grecia..”
Anche noi siamo Grecia – Scrive Alfonso Navarra: “Se una scelta coraggiosa del popolo greco farà vincere il NO all’austerità si aprono spazi per una comunità internazionale dei diritti, della democrazia, della giustizia sociale, della conversione ecologica, della pace. Se la paura invece farà vincere il SI sarà purtroppo gioco-forza rassegnarsi al “commissariamento” della Grecia da parte degli eurocrati..” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/01/anche-noi-siamo-grecia-insieme-ai-greci-votiamo-no-allausterita-pratichiamo-lobiezione-contro-la-dittatura-delle-banche/
Commento di Anna Maria Campogrande: “J’espère que les Grecs diront NO et que les institutions européennes et les Etats Membres auront la sagesse de comprendre la signification de ce NO. Ça suffit, le prix payé au néolibéralisme, à l’économie et à la finance mondiale, qui sont en train de destituer l’Etat et l’Etat de droit. Il faut revenir à une Europe européenne, à notre modèle social e culturel! Il faut se réapproprier de l’économie et de la finance et les soumettre aux priorités d’une société équitable et juste. Il faut éliminer la domination de l’anglais qui constitue un véhicule redoutable du néolibéralisme et de la pensée unique…” – Continua in calce al link soprastante
Commento di Bye-bye Uncle Sam: “Il FMI che si allontana dalla Grecia mentre continua a sostenere l’Ucraina sull’orlo della bancarotta sottolinea il drammatico collasso del potere dell’Unione Europea…”
Tsipras, il referendum ed il gioco delle tre carte – Scrive Fernando Rossi: “Grecia, Tsipras pronto ad accettare quasi tutte le condizioni dei creditori Lo scrive il Financial Times, facendo riferimento a una lettera di Tsipras giunta a Bruxelles.. – Qualcuno mi dica quanto è serio indire un referendum in cui il Governo chiede il NO dei cittadini e, contemporaneamente, lo stesso Governo scrive un SI alla Troika a rigor di logica si chiama ‘follia’, ma il problema è purtroppo assai chiaro: Tsipras e la maggioranza di Syriza pensano di restare nell’Euro e nell’Europa delle banche e delle multinazionali, ma pensa di poter non rispettare le loro regole. Pura illusione” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/07/01/tsipras-il-referendum-ed-il-gioco-delle-tre-carte/
Commento di Pietro Ferrari: ” Esatto, temporeggiatori sulle pelle altrui ma ormai abbiamo capito che non esiste futuro nel SEBC per i Paesi mediterranei …anche perché né lui né Varufakys hanno MAI parlato di uscire dal SEBC o di conquistare una vera sovranità monetaria, ma solo di uscire dall’austerità rimodulando le ‘negoziazioni’ che per noi avvocati significa: pagheremo di più ma allunghiamo i tempi per versare le singole tranches…”
Commento di Marco Di Michele: “A PRESCINDERE DA TSIPRAS (che comunque rimane sempre un burattino). Domanda: perché gli investitori puntano sul default Greco e l’inevitabile uscita dall’euro? Apparentemente potrebbero perdere soldi (perdita di valore dei loro crediti ), ma sicuramente si rifarebbero dopo e in maniera molto cospicua: magari ricomprandosi mezza Grecia per un tozzo di pane grazie ad una Dracma fortemente svalutata…”
Grecia. Bufala referendum – Scrive Luigi Crocco da Verona a commento dell’articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/06/30/grecia-la-bufala-del-referendum-democratico-the-referendum-on-the-5th-of-july-and-the-stance-of-the-kke/ -: “gentile Paolo D’Arpini, A LEGGERE IL TUO ARTICOLO SULLA bufala alla GRECIA HO VOLUTO INTERPRETARLO COME MESSAGGIO DI SPERANZA DOMENICA SUL SI O NO AL COMPROMESSO CON L’EUROPA che QUALUNQUE SIA L’ESITO RIMARRÀ IN Europa. Così anch’io qualche giorno fa ispirato da simile intuizione ho voluto contribuire sul mio triangolo magico di terra a Verona seppur in mille difficoltà, pur con gli indirizzi elettronici che tornano come errori, all’invio del testo sulla soluzione mondiale..”
Montalto di Cessapalombo. La sibilla del Reno – Scrive Gilbert Casaburi: “Dal 6 fino al 12 Luglio 2015, nel regno di pace e serenità di Palazzo Simonelli a Montalto di Cessapalombo (MC), all’interno del Parco dei Monti Sibillini, si susseguiranno una serie di giornate ricche di momenti convegnistici, laboratori tematici, attività all’aperto, musica, proiezioni di film, attività serali, escursioni in natura, tutto intorno ai molteplici aspetti che la grande personalità di Santa Ildegarda di Bingen ..” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/07/ildegarda-la-sibilla-del-reno-montalto.html
Gino Strada, Bene-detto – Scrive Vincenzo Mannello: “Gino Strada ha postato un messaggio sulla “emergenza migranti” che personalmente ritengo sia un alto richiamo morale alla solidarietà “umana”… e di assoluta efficacia mediatica per aver evidenziato quanto scritto su un cartello a Ventimiglia da uno dei migranti stessi: “Noi vogliamo solo passare per raggiungere un posto dove ci sia umanità”. Che, a detta del fondatore di Emergency, sembra un sentimento perso nella “civilissima Europa” e dal punto di vista “umano” non fa una grinza, occorre ammetterlo. Ed io lo faccio, in piena coscienza, mettendo da parte tutte le valutazioni politiche e sociali del caso (che pure, a volte, contrastano con quelle esternate dallo stesso Strada). Poi, come sia possibile passare ai fatti, è questione molto più difficile da realizzare con il concorso di tutti… speriamo bene.”
Roma. Ai bei tempi del Quarticciolo – Scrive Giuseppe Finamore: “Quando ero ragazzino, nel mio quartiere di Roma, Quarticciolo (diventato famoso per la storia del Gobbo del Quarticciolo), si usava essere malandrini per non dover soccombere alla prepotenza altrui, per campare senza lavorare (grattando ovviamente), per comandare, per essere guida del “branco”. Esisteva un certo codice di comportamento di certi malavitosi, per esempio la droga era esclusa dagli affari della “Mala” e..” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/07/roma-al-quarticciolo-ai-bei-tempi-della.html
Sardegna. Cornacchie – Scrive Mauro: “In Sardegna ormai ogni occasione e’ buona per consentire alla lobby dei cacciatori di premere i grilletti e porre fine alla vita di altri esseri viventi. La Regione si avvarrà dell’intervento delle associazioni di cacciatori per risolvere il problema dei danni causati dalle cornacchie, gli stessi che uccidendone i nemici naturali che ne predano i nidi, vedi le volpi , alterano gli equilibri naturali aumentando la popolazione. Info. mrsanna1@gmail.com”
Il destino del popolo ebreo – ..durante la mia permanenza in India, diverse persone ponevano domande ai vari maestri presso i quali andavo a soggiornare in merito al destino dei popoli, alla crudeltà di Hitler, alla persecuzione millenaria degli ebrei, alla distruzione delle civiltà meso-americane, alle guerre civili e simili argomenti apocalittici. La riposta dei saggi era sempre più o meno la stessa: “Come esiste un destino individuale esiste anche un destino per le nazioni e per i popoli”. Insomma par di capire che la summa di atti e coinvolgimenti che videro diverse anime convergere in un particolare momento storico non è altro che un aggiustamento karmico… – Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/07/il-destino-del-popolo-ebreo-nellottica.html
Commento di J.J.B.: “Mauro Biglino (ed altri prima di Lui , p.es. il sumerologo Sitchin) dà un’altra “rilettura” sia del patto fatto con Yahweh, sia del patto fatto dai Nazisti (ed altri) con un’altra (o altre) “entità”. Che strane “entità” esistano sono convinti tutti gli esorcisti, i Gesuiti. i Massoni. Si può bollare tutto come superstizioni. Ma riesce difficile a chi con tali “entità”, e/o potenti associazioni, ci ha avuto a che fare, anche o soprattutto senza volere..”
Ancora una volta s’insinua il dubbio su cosa abbia più valore: il destino od il libero arbitrio? Ciao, Paolo/Saul
………………
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“…gli uomini non devono considerare garantite le loro idee, né fissarsi nelle loro abitudini, perché in tal caso perdono la capacità di adattarsi alla diversità ed al cambiamento. Quando si dimentica che le idee sono opinioni convenzionali, e le si scambiano per fatti obiettivi che “tutti riconoscono” e che nessuno mette in dubbio, allora possono svilupparsi i ciechi pregiudizi e la bigotteria più ristretta..” (Chen Jingyuan)