I segnali della vita, Turchia antica, cibi afrodisiaci, morte alla volpe, Pacem in Terris, Non Credo, la storia Al-khidr il verde…
Il Giornaletto di Saul del 23 marzo 2015 – I segnali della vita, Turchia antica, cibi afrodisiaci, morte alla volpe, Pacem in Terris, Non Credo, la storia Al-khidr il verde…
Care, cari, confidenze di Caterina: “.. nella vita i segnali sono misteriosi e improvvisi e inaspettati a volte. A volte sono anche traumatici, sempre ammesso che arriviamo ad incontrarli in vita. Faccio il pane, faccio il sapone, faccio la maglia, preparo il pranzo…… Non mi ricordo più cos’altro volevo dirti, ma sappi che apprezzo…. Ah.. la vita però è frenetica (almeno dal mio punto di vista). Beh, ti ho solo voluto far partecipe di questi pensieri miei, non voglio risposte o commenti…”
Segnali di un prossimo grande cambiamento – Scrive Filippo Mariani: “Il primo elemento che prendiamo in esame è la recentissima affermazione scioccante del Dalai Lama che, come tutti sanno, lo spirito di questo alla sua morte trasmigra in un bambino appena nato che poi da grande sarà un nuovo Dalai Lama. Questa tradizione va avanti da secoli e secoli, ebbene ultimamente il leader buddista ha dichiarato che non si reincarnerà più. Affermazione che ha letteralmente scioccato il mondo buddista… (..). Secondo elemento: a meno di un mese dalla dichiarazione del Dalai Lama è giunta la confidenza, altrettanto scioccante, del nostro Papa Francesco il quale ha detto che il suo pontificato avrà una vita molto breve, da 2 al massimo 4/5 anni. Anche qui si è scatenata la ricerca di una interpretazione…” – Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2015/03/bye-bye-terra-previsioni-catastrofiste.html
Commento di N.A.: “..chissà perché viene sempre intesa come salvezza il rimanere in questa terra e nel nostro corpo attuale. Se i potenti bramano più di tutto questa materia, che siano esauditi, la salvezza non è questa”
Pescara. Orto urbano per l’infanzia – Scrive Ferdinando Renzetti: “.. hiphophortus: laboratorio di improvvisazione teatrale da tenersi durante la festa di condivisione presentazione dell’orto giardino realizzato con i bambini della scuola “iqbal masih” a Fontanelle nella periferia urbana di Pescara, martedì trentuno marzo duemila e quindici. Hip hop horto, il senso del luogo, la magia della parola, il soffio del cielo. Laboratorio urbano, costruire identità, sperimentare la partecipazione, riabitare lo spazio. Hip hop hortus urban dance, dopo ogni fiume c’è sempre… acqua acqua. I numeri siamo noi: 13,798 ± 0,037 miliardi di anni dopo il big bang si libera la luce. Info. f.renzetti@casediterra.it”
Cibi afrodisiaci e non – Scrive Salute: “E’ noto che la carne rossa fa calare il desiderio ma a sorpresa anche altri alimenti sarebbero colpevoli di essere degli anti afrodisiaci, come le patatine fritte.. La nutrizionista Elouise Bauskis si è presa il compito di stilare la lista dei cibi che spengono il desiderio. “L’arcobaleno di frutta e verdura – ha dichiarato Bauskis – aiuta a sollevare l’umore e aumentare i livelli di energia.” Verdura sì, tranne i broccoli, salutari e disintossicanti, ma da non consumare prima delle notti d’amore. Non è solo una questione di componenti più o meno attivi sul nostro cervello ma anche di come i cibi che assumiamo possono affaticare la…” – Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2015/03/consumatori-attenti-cibi-afrodisiaci-ed.html
Imu e tasse sui terreni agricoli – Scrive Carlo d’Alfero: “…e dopo la tassazione della PRIMA CASA giunge la tassazione della fonte di cibo? Ignoranza della scienza finanziaria, COMPLETA FOLLIA (oppure…?). Anziché agevolare il recupero dei fondi non coltivati, delle case abbandonate, dei monumenti diruti, anziché agevolare la piccola proprietà contadina, cos’è una sorta di neobolscevismo neocapitalista?
Il “lavoro” di renzie – Scrive Michele Prospero: “È evidente che, con i decreti attuativi della famigerata carta di espropriazione dei diritti denominato Jobs Act, la Costituzione non è più la stessa. L’articolo 18 era in fondo il simbolo della relativa potenza accumulata dal lavoro. Ad essere colpito dalla furia restauratrice del governo Renzi è anzitutto il potere del lavoro e di conseguenza i diritti dei singoli dipendenti si spengono come degli astratti postulati morali..”
Ancona. Morte alla volpe – «Spinta dalla fame una volpe tenta di raggiungere un grappolo d’uva posto sin alto sulla vite, saltando con tutte le sue forze. Non potendo raggiungerla, esclama: “Non è ancora matura ; non voglio coglierla acerba!”. Coloro che sminuiscono a parole ciò che non possono fare, debbono applicare a se stessi questo paradigma.» (Fedro). La provincia di Ancona ha recepito a modo suo il messaggio di Fedro, una forma esemplare di razionalizzazione in psicologia e di dissonanza cognitiva in psicologia sociale. Se i cacciatori scalpitano e le volpi stanno zitte è evidente che la colpa è tutta delle volpi: “chi tace acconsente”. Quindi avanti con lo sterminio…” – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2015/03/ancona-lultima-volpe-e-lultima-uva.html
“Ci hanno votato!” – Scrive F.B.: “Dice renzie: “Ci hanno votato?” – Ma chi la Troika? Gli Usa? Stai zitto abusivo che dal 2011 siamo in pieno golpe… per quando riguarda le elezioni europee il 50% dei cittadini non è andato a votare quindi quel 40% se ti fai i conti sono molto di meno… siamo stufi di questi teatrini Pentolaio!”
Archeologia. L’antica Turchia, prima che arrivassero i turchi – Scrive Giuseppe Caputi: “..ora si è certi, dopo gli ultimi esami al radiocarbonio 14 sul materiale di origine organico ritrovato negli scavi, che le costruzioni scoperte recentemente in Turchia, a circa 20 Km dalla città di Şanlıurfa, sono fra le più antiche finora scoperte sul nostro pianeta. Questo nuovo ed enigmatico sito è: Göbekli Tepe la cui età è attribuibile al 10/11.000 a. C. Quindi un centro abitato di circa 13.000 anni fa….” – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2015/03/22/antica-turchia-prima-che-arrivassero-i-turchi/
Mio commentino: “Si dice che esista una associazione fra i cicli della storia e la precessione degli equinozi che divide il Grande Anno (o grande ciclo) di 25.000 anni siderali nei dodici segni dello zodiaco. Da ciò sembra chiaro che dovrebbero essersi verificati grandi cambiamenti nella vita dell’uomo a intervalli di 12.000 anni (più o meno la metà di un grande ciclo)…”
Lo spirito del Collettivo Ecologista 2015 – Ricordo una divertente storiella zen in cui si narra di un contadino che chiamò un prete per svolgere una cerimonia di benedizioni alla sua famiglia. Il monaco stava per iniziare il rito quando l’uomo gli chiese se ne avrebbe avuto beneficio anche la sua consorte che era deceduta qualche tempo prima. “Certamente, assicurò il prete, tutti gli esseri senzienti vivi o morti ne trarranno beneficio”. “Tutti .. proprio tutti?” Indagò ancora il contadino. Ed il monaco: “Tutti gli esseri condividono la natura di Buddha e quindi tutti saranno beneficiati e ricordati nella funzione”. Ed il contadino: “Ma.. veramente vorrei che almeno fosse escluso il mio vicino che mi sta molto antipatico…”. Ecco fatto, noi compiamo opere di bene ma riteniamo che debbano essere rivolte solo verso chi ci sta a cuore o perlomeno non ci è antipatico… E possibile questa separazione nel contesto dei viventi? – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/03/22/lo-spirito-dellincontro-collettivo-ecologista-2015-montecorone-di-zocca-modena-20-e-21-giugno-2015/
Il denaro che si fa debito – Abbattiamo la frode del signoraggio bancario. IL DENARO NON È UNA MATERIA PRIMA. CHIUNQUE DICA “MANCA IL DENARO” STA SOSTENENDO UNA LURIDA MENZOGNA. IL DENARO È UN MEZZO DI SCAMBIO LA CUI PRODUZIONE HA UN COSTO TENDENTE A ZERO E DEVE ESSERE IMMESSO IN CIRCOLAZIONE DALLO STATO IN MANIERA PROPORZIONALE ALLA QUANTITÀ DI BENI E SERVIZI CHE DEVONO ESSERE SCAMBIATI. OGNI “SCARSITÀ DI DENARO” È UNA BALLA INVENTATA DAI BANCHIERI PER INDEBITARE STATI E NAZIONI, OBBLIGARE I POPOLI A PAGARE LE TASSE IN UNA ETERNA SCHIAVITÙ. GLI SPRECHI DELLA POLITICA, LE TANGENTI, LE AUTO BLU E L’EVASIONE FISCALE CON LA CRISI NON C’ENTRANO UNA MAZZA. CONTANO SI I 100 MILIARDI (SI, MILIARDI NON MILIONI) CHE PAGHIAMO ALL’ANNO SOLO COME INTERESSI SUL DEBITO PUBBLICO AGLI STROZZINI PRIVATI DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA. DI QUESTI 100 MILIARDI I GIORNALI SI RIFIUTANO DI PARLARE. Lì FINISCONO LE TASSE, Lì INCOMINCIA LA MISERIA, LA DISOCCUPAZIONE E LE AZIENDE CHE CHIUDONO. Lì INCOMINCIA E FINISCE LA CRISI…
Viterbo. Pacem in Terris – Scrive Nonviolenza in Cammino: “Viterbo, sabato 11 aprile 2015. Nell’anniversario della Pacem in Terris si tiene una giornata di studi per la pace in onore di don Dante Bernini. Presso la Sala conferenze della Provincia, Palazzo Gentili, via Saffi. Presiede: Osvaldo Ercoli. Saluti: Leonardo Michelini, sindaco di Viterbo e Marcello Meroi, presidente della Provincia di Viterbo..” – Continua con programma: http://retedellereti.blogspot.it/2015/03/viterbo-11-aprile-2015-pacem-in-terris.html
IMU agricola. Chi l’ha votata – Scrive M5S: “Per il decreto IMU alla Camera hanno votato a favore 272 su 425 votanti, al Senato favorevoli 132 su 217 votanti. Partiamo subito dal M5S per fugare ogni dubbio di chi ci legge: sia alla Camera che al Senato il M5S ha votato compattamente contro questo iniquo provvedimento; e gli altri? Se guardiamo le tabelle nei siti che abbiamo indicato sopra vediamo che, fra i grossi gruppi, hanno votato favorevolmente: alla Camera: PD, AP (NCD-UDC), PI-CD (Per l’Italia Centro Democratico), SCPI (Scelta civica per l’Italia). Al Senato: PD, AP (NCD-UDC), Per Le Autonomie. Quindi, gli agricoltori devono ringraziare per questo bel regalo principalmente il Partito Democratico e il Nuovo centro Destra..”
Non Credo – Scrive Paolo Bancale: “Cari amici, per chi volesse ascoltarla, vi giro questa intervista che mi hanno fatto su Non Credo https://www.youtube.com/watch?v=2KLsNTwDvwo – iniziativa che riguarda me quanto voi che ogni bimestre contribuite a costruirla, mattone su mattone..”
Mio commentino: “Anch’io collaboro a questa rivista http://www.noncredo.it/ ove potete leggere alcuni miei articoli”
Se il male è migliore del bene – Storia Sufi: “Si narra che Al-khidr, il verde, sia sempre presente su questa terra e che sia la mano di Dio che può arrivare all’uomo… una antica leggenda racconta di quando Mosè chiese di seguire Khidr e considerando che Mosè era stato iniziato alla più alta conoscenza Khidr lo ascoltò e rispose: “Sì, ma tu non saprai, con me, pazientare e come del resto potresti esser paziente in cose che tu non comprendi?” Mosè disse “Mi troverai, se a Dio piace, paziente, ed io non ti disobbedirò in nulla”. Khidr accettò a patto che non gli venissero fatte domande al contrario il loro viaggio assieme sarebbe terminato. La storia inizia…” – Continua:
http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/03/saggezza-sufi-il-male-volte-e-migliore.html
Commento di J.J.B.: “La saggezza Taoista forse dice che dal male nasce il bene e dal bene il male. Che essi in realtà sono indistinti ed indistinguibili; ed è in virtù di un cervello, di una mente dicotomica capace di separare in due l’ uno che noi riusciamo a spezzarli in due come una mela ed a “vederli” invece come diversi e distinti. Ma male e bene sono come destra e sinistra, pura convenzione. L’errore è forse credere alla loro reale esistenza. L’errore è forse credere esistano DAVVERO. Ma anche l’errore non è errore; è pura convenzione… Forse. Dico forse. Chissà…”
In questo momento di caos e di odio verso l’islam è bene riportare alla luce un’immagine di saggezza ad esso legata. Ciao, Paolo/Saul
…………………………..
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:
“Di tutto restano tre cose:
la certezza
che stiamo sempre iniziando,
la certezza
che abbiamo bisogno di continuare,
la certezza
che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare:
dell’interruzione,
un nuovo cammino,
della caduta,
un passo di danza,
della paura,
una scala,
del sogno,
un ponte,
del bisogno,
un incontro.”
(Fernando Pessoa)