“Viterbo e le avances lubriche su Santa Rosa” – Lettera di Michele Bonatesta
VITERBO. Carissimo sindaco di Viterbo, ingegnere Leonardo Michelini.
Dunque… dunque… il famoso trasporto della Macchina di Santa Rosa ‘ targato Unesco ‘, il trasporto del 3 settembre 2014, non sarebbe andato proprio come ( quasi ) tutti si aspettavano.
Eggià: prima di tutti c’è stato ‘ IL FLOP ‘ delle dirette televisive, quelle che avrebbero dovuto permettere la veicolazione di Santa Rosa e del 3 settembre dalla città di Viterbo nel resto d’Italia, nel resto del mondo sin dove internet sarebbe riuscito a portarci.
Epproprio: gravissima, carissimo ingegnere Leonardo Michelini sindaco di Viterbo, ad avviso del sottoscritto ovviamente, è stata la mancanza di un ‘ diretta TV ‘ come c’è stata in tutti gli altri anni.
E – mi voglia scusare – io non credo alla giustificazione ( data per buona dalla quasi totalità della stampa viterbese ) di TV 2000 che – di mercoledì – sarebbe ‘ occupata ‘ da Papa Francesco.
Non che non sia vero, intendiamoci, che ogni mercoledì TV 2000, la televisione dei vescovi italiani, non che non sia vero – le dicevo – che il mercoledì TV 2000 si dedichi agli approfondimenti sull’attività di Papa Francesco: è tutto vero.
Il punto è un altro.
Il punto è che TV 2000 , quella che lo scorso anno ci assicurò una bellissima diretta dell’intero trasporto , non è l’unica emittente che avrebbe potuto trasmettere la diretta del trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Il punto è, carissimo ingegnere Leonardo Michelini sindaco di Viterbo, il punto è – ad avviso del sottoscritto – che… ‘ PAGANDO ‘ sicuramente si sarebbe potuta trovare un’altra emittente TECNICAMENTE qualificata, in grado di fare ciò che TV 2000 fece il 3 settembre 2013.
Epproprio: ‘ PAGANDO ‘ si sarebbe potuta sicuramente trovare una emittente sostitutiva di TV 2000.
Ma di soldi nelle case del Comune, carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini, di soldi pare che in questo momento ce ne siano pochini.
Eppoi… eppoi il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, forse il presidente Massimo Mecarini ed il Capo Facchino Sandro Rossi, forse… le dicevo, i pochi soldi disponibili avevano già deciso di farli utilizzare per l’avantindrè ( che bel divertimento ) lungo… lungo il boulevard Marconi .
E’ così, carissimo sindaco di Viterbo ?
E’ vero che per permettere l’avantindrè ( che bel divertimento ) della Macchina di Santa Rosa lungo la passerella… pardon… lungo il boulevard Marconi sarebbero stati spesi la bellezza di… 40.000 euro ?
Non è uno sproposito, carissimo ingegnere Leonardo Michelini ?
Eppoi… eppoi… se Mecarini, Rossi e Febbraro ci tenevano tanto a questo avantindré ( che bel divertimento) al boulevard Marconi, perché i soldi non li ha messi il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ?
Sbaglio, carissimo ingegnere Leonardo Michelini sindaco di Viterbo, sbaglio o da qualche parte ho letto che i Facchini di Santa Rosa con le loro cene in piazza avrebbero già incassato qualcosa come… 60 o 70.000 euro ?
60-70.000 euro da destinare ad attività benefiche… ad eccezione degli utenti della Caritas di Viterbo per i quali… nessuno ha sposato la proposta di… aggiungere 100 posti ( aggratis) per loro in qualche cena.
E quale migliore attività ‘ benefica ‘ di quella di dedicare quei soldi… a Santa Rosa ?
I 40.000 spesi dal Comune, se restati nelle casse comunali, non sarebbero stati più che sufficienti per una diretta televisiva come Cristo… pardon… come Santa Rosa comanda ?
Eggià: com’è – carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini -, che a nessuno è venuta in mente questa… semplicissima pensata ?
Epproprio: nemmeno alla stampa locale è venuta in mente, poffarbacco !
E tutto per cosa, poi ?
Per fare quell’avantindrè ( che bel divertimento) lungo il boulevard Marconi che gli stessi Massimo Mecarini e Sandro Rossi hanno definito ‘ UN FLOP ‘ per via della poca gente assiepata ai bordi della passerella… pardon… del boulevard Marconi ?
I viterbesi hanno avuto paura, avrebbero detto Mecarini, Rossi e qualche altro.
I viterbesi sarebbero stati suggestionati dai menagrami che avevano paventato inesistenti pericoli per il tratto in via Marconi, hanno detto Rossi, Mecarini e qualche altro .
Le norme per garantire la sicurezza sarebbero state troppo rigide – ha detto qualche altro ancora… a cominciare da Rossi e Mecarini, sino a creare una sorta di blindatura, di ‘ zona rossa ‘ impossibile da avvicinare.
Essì: queste sono state le motivazioni ufficiali a giustificazione del ‘ FLOP ‘ del boulevard Marconi, giustificazioni prese per buone ( come tutto il resto) dalla quasi totalità della stampa viterbese come atto di fede… nei confronti di Mecarini e Rossi.
Eggià, perché… perché in via Marconi quello che – ad avviso del sottoscritto, ovviamente – sarebbe veramente mancato è stato… l’atto di fede nei confronti del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa che Mecarini e Rossi, al contrario, forse si aspettavano.
Epproprio: forse… forse… i viterbesi con la loro assenza lungo il boulevard Marconi hanno voluto ‘ bocciare ‘ la passerella ( allestita per la modica cifra di 40.000 euro prelevati dalla casse comunali ) che alla fine è effettivamente sembrata non essere per Santa Rosa ma solo per Massimo Mecarini e Sandro Rossi, sia pure… sia pure a nome e per conto di tutti gli altri Facchini.
Fattostà, carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini, fattostà – le dicevo – che ( sempre stando a quanto riportato dai domestici giornalisti viterbesi ) Massimo Mecarini e Sandro Rossi ( che addirittura pare volesse riprendersi Santa Rosa e riportarla subito davanti la Chiesa ) all’indomani del ‘ FLOP ‘ di via Marconi avrebbero esclamato. “… mai più il boulevard Marconi. Mai più variazioni di percorso “.
Epproprio, carissimo sindaco di Viterbo Leonardo Michelini: mai più… mai più… eccetera eccetera eccetera.
Ma chi sono Massimo Mecarini e Sandro Rossi per decidere cosa farà e cosa non farà la Macchina di Santa Rosa in futuro ?
Chi è il ‘ proprietario ‘ della Macchina ?
Il 3 settembre lei ( e chi ci sarà dopo di lei o chi ci è stato prima di lei) è solito delegare la fascia tricolore da sindaco di Viterbo al Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ?
Non è il Comune di Viterbo che deve decidere cosa si fa ?
Non è il Comune di Viterbo che deve decidere cosa si fa e come si farà ?
Che c’azzecca il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ?‘
E’ vero che ora il Sodalizio vorrebbe rientrare tra chi decide la scelta dei bozzetti ?
Faccia attenzione, carissimo sindaco di Viterbo Leonardo Michelini.
Lei è ingegnere e sa perfettamente che ‘ gli appalti ’ suscitano sempre interessi che possono andare oltre il legittimo.
Il sottoscritto è abituato a dire ‘ le cose che altri non dicono ‘ ed è abituato anche a dirle non la franchezza che lo ha sempre contraddistinto, mai riferendole a qualcuno in particolare..
Stia attento, dunque, carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini.
Stia attento a non far diventare ‘ SANTA ROSA ‘ un business: un business a Viterbo per eventi collaterali, un business al di fuori di Viterbo per gli appalti.
Quanto è stato previsto per il prossimo appalto, carissimo ingegnere Leonardo Michelini ?
Quanto è stato previsto per il Concorso Internazionale per il prossimo bozzetto ?
Faccia attenzione, carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini: troppo soldi chiamano, di solito… troppi interessi.
Ed io non le nascondo di essere – da viterbese e da ‘ vecchio ‘ della politica – già abbastanza preoccupato.
Dia retta a me, lasci stare Expo 2015 e lasci la Macchina di Santa Rosa a Viterbo.
A Milano è da tempo che sono arrivati ‘ i (pro) curatori ‘ di interessi di parte… da altre parti d’Italia.
Ammesso che già non siano tra di noi, evitiamo di andare a Milano con la Macchina di Santa Rosa per ‘ interessarli ‘ anche a Viterbo.
Lasci stare il concorso internazionale.
Se dovesse vincere Renzo Piano ( faccio un nome a caso) pensa che poi la gente verrebbe a Viterbo per vedere Santa Rosa, i Facchini o… il ‘ baldacchino ‘ targato… Renzo Piano ?
Non crede che del 3 settembre di Viterbo non fregherebbe niente (o quasi) a nessuno ?
E crede veramente che Piano si affiderebbe a chicchessia per la realizzazione del suo progetto ?
Lei nemmeno immagina, carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini, in quali casini sta rischiando di mettersi e di mettere l’intera città solo per lasciarsi trascinare da qualcuno dietro a… sogni di gloria che dovrebbero appartenere solo a Santa Rosa.
Dia retta al sottoscritto, carissimo ingegnere Leonardo Michelini.
Faccia il sindaco di Viterbo e decida lei, con il suo consiglio comunale, il da fare e… ciò che è da evitare.
Evitiamo che le mafie ( perché di questo si tratta anche se nessun altro ha il coraggio di dirlo ) EVITIAMO CHE LE MAFIE SI INTERESSINO A SANTA ROSA E ALLA SUA MACCHINA E ALLA SUA TRADIZIONE !
Impedisca che il 3 settembre, la tradizione del 3 settembre, diventi un business dato che la piccola ribelle Santa Rosa tutto può essere meno che l’immagine delle lotte per il denaro, a volte anche sporco, delle … lotte per il business.
Insieme alla Curia di Viterbo faccia finalmente la FONDAZIONE SANTA ROSA.
Sarà poi la Fondazione Santa Rosa a curare la realizzazione della Macchina con propri fondi provenienti da donazioni e quant’altro, non più il Comune di Viterbo.
Sarà la Fondazione ad occuparsi di tutto ciò che precede la realizzazione, realizzazione alla quale dovrà pensare ‘ DIRETTAMENTE ‘ il Comune di Viterbo proprio per poterne contenere i costi.
Il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, per avere una qualche ‘ voce in capitolo ‘, magari del tutto marginale, dovrà essere rivisto – ad avviso del sottoscritto, ovviamente – nelle regole che ne stabiliscono il funzionamento.
Il Presidente, per esempio, sempre ad avviso del sottoscritto ovviamente, dovrebbe durare in carica un solo anno e dovrebbe non poter essere rieletto prima di un triennio.
Il Capo Facchino , per esempio, dovrebbe durare cinque anni sempre che… ogni anno venga riconfermato.
Ciò per evitare che qualcuno possa improvvisamente sentirsi depositario di qualcosa che… in realtà non gli appartiene.
Ciò per permettere a tutti i Facchini, a rotazione, di poter indossare ‘ i gradi ‘ che più ritengono di meritare.
Chiuda quei rubinetti dai quali ogni volta sta scorrendo sempre più denaro.
Dia la parola d’ordine: GIU’ LE MANI DA SANTA ROSA, carissimo sindaco di Viterbo ingegnere Leonardo Michelini.
Dica ‘ STOP ‘ al business in nome di Santa Rosa.
Faccia in modo che l’Unesco non diventi ‘ la tomba ‘ della nostra processione del 3 settembre se fosse vero – come ha scritto giorni fa un quotidiano on line a livello nazionale – che tantissime realtà targate Unesco dopo qualche tempo sono… finite nella tomba grazie agli interessi economici dalle stesse sollecitati.
Ci pensi carissimo sindaco di Viterbo Leonardo Michelini.
Ci pensi e decida, almeno questo volta, almeno per Santa Rosa… decida di fare il sindaco di Viterbo per davvero !
E ci risparmi, la prossima volta, la… signora Cristina Pallotta.
Meno male, infatti, che c’era Gianluca Zappa ad intrattenere i pochi fortunati telespettatori riusciti a sintonizzarsi su qualche mediocre canale o in streaming.
Essì.
Eggià.
Epproprio.
Meno male !
O no ?
Senatore Michele Bonatesta