“Al cittadin non far sapere quanto è buono il papa con il peres” – Ovvero: se peres va in vaticano… mi tocco!
Eh,si ! La vedo brutta nuovamente per Gaza dopo questa ultima “incursione” dell’ israeliano Peres in Vaticano.
“Ci vuole un nuovo Onu” per risolvere il problema della creazione di uno Stato Palestinese (che Peres non ha mai permesso si realizzasse),ha dichiarato lo stesso ex capo di stato.
Certo, visto che l’Onu non riconosce l’occupazione militare ebraica dei Territori e di Gerusalemme, è il minimo che un politico israeliano possa far finta di proporre.
A chi ? Ma chi meglio di Papa Francesco può titolarsi questa “incombenza virtuale”?
Certamente sensibile alle varie comunità ebraiche (la prima quella italiana, vedi caso Priebke), ben disposto verso Israele, amico degli Stati Uniti, degli UEisti e di BombObama non ha sempre promosso “incontri” di preghiera, pace e persino di calcio “solo” con alcune delle parti in causa?
Quelle “occidentali”, tutte.
Le “altre” no, mai.
Al massimo a pregare ha invitato Abu Mazen che tutti sanno non contar niente nella vicenda disgraziata di Gaza.
Così negli appelli continui e propagandati perché cessino “le ostilità” nel mondo si rivolge “urbi et orbi” facendo intuire chi siano le vittime della violenza e delinea la paternità dei persecutori.
Che,”terroristi” o meno siano davvero, di sicuro rappresentano soltanto una delle fazioni coinvolte.
Mai, fino ad oggi, ho visto o sentito questo Papa (ma pure gli altri) indicare chiaramente Israele come “stato canaglia” per le centinaia di di migliaia di Palestinesi,donne e bambini in testa, uccisi, arrestati ed allontanati con la forza dalle loro case per poter creare la “nuova” Israele.
Mai e poi mai gli è sfuggito un minimo “rimprovero” per uno che, da Nobel per la Pace,ordina bombardamenti ad ogni piè sospinto, manda droni assassini e squadre speciali in mezzo mondo ed ha responsabilità diretta nel rovesciamento di stati sovrani con relativo omicidio dei vari Gheddafi.
Non la faccio lunga, non finiremmo mai.
Faccio presente solo una considerazione,magari per quanti possano ritenere le mie parole eccessive, faziose od altro. Papa Francesco ha già pregato con Peres ed Abu Mazen… risultato: tremila vittime innocenti a Gaza (e 5 in Israele).
Non ripeta l’esperimento perché, evidentemente, porta male.
Vincenzo Mannello