Approccio per l’incontro collettivo ecologista 2015 a Montecorone

Montecorone da una distanza

Caro Pietro, come dettoti mercoledì 6 agosto 2014 al mercatino di Maria a Vignola, si potrebbe organizzare un pre-incontro lì da te, a Montecorone, per creare un gruppo di lavoro e raccogliere adesioni per il prossimo Incontro Collettivo Ecologista del 2015.

Questo pre-incontro potrebbe tenersi a casa tua l’8 novembre che è un sabato, il pomeriggio, e si potrebbe invitarvi quegli amici vicini all’idea bioregionale. L’idea biorergionale, come avrai visto nei Quaderni di Vita Bioregionale che ti ho dato, è basata sul “ritorno a casa”, ovvero sul riabitare la terra in modo gentile, recuperando un rapporto con essa, e con la comunità dei viventi, basato su solidarietà e rispetto e riconoscendoci tutti parte di un grande tessuto di interconnessioni vitali. Questa scelta di vita mi sembra molto ben esemplificata anche dal tuo modo di condurre l’esistenza lì a Montecorone.

Puoi anche vedere, in tal senso, il Manifesto della Rete Bioregionale Italiana pubblicato qui:
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856.
Ed anche gli articoli pubblicati sul Blog di AAM Terra Nuova, Riconoscersi in ciò che è:
http://www.aamterranuova.it/Blog/Riconoscersi-in-cio-che-e

L’incontro Collettivo Ecologista di solito si tiene in corrispondenza del solstizio estivo, facendolo combaciare con il fine settimana, quindi è della durata di due giorni. Alcune persone verranno da lontano per raccontare le loro esperienze e fare proposte utili allo sviluppo della pratica bioregionale, e si fermeranno anche a dormire lì da te, in tenda o nella tua casa per gli ospiti, il cibo viene condiviso, ognuno porta cioè qualcosa dal suo luogo di origine, la cucina ed il riordino si fanno a turno, in forma volontaria, e così pure il servizio di pulizia della casa che ci ospita. Infine i partecipanti lasciano un’offerta volontaria per le spese generali per la conduzione dell’incontro stesso (a cappello).

Come avrai visto dal programma dell’incontro precedentemente tenuto a Vignola, nel 2013, ci sono momenti di festa e momenti di condivisione di esperienze, momenti di celebrazione e momenti di lavoro. Tutto è compreso nello spirito bioregionale.

Durante l’incontro collettivo ecologista solitamente vengono discussi i modi per continuare a mantenere vivo l’esempio fornito attraverso la pratica del bioregionalismo. Durante l’incontro si sviluppa l’esigenza di un approfondimento sui temi specifici dell’ecologia: quello sociale, quello alimentare, quello agricolo, quello tecnologico, etc. senza trascurare i risvolti spirituali connessi alla pratica ecologica soprattutto quelli relativi alla “spiritualità della natura”. L’Incontro può anche essere una occasione per mostrare i propri manufatti, conserve e oggetti artigianali autoprodotti, opere d’arte, libri, etc. o per cantare, danzare, mostrare proprie capacità artistiche, meditare insieme, etc. e solitamente il sabato sera si accende un fuoco al quale sostare dinanzi in raccoglimento.

E’ importante che durante l’incontro si interrompa il contatto con il mondo iper-tecnologico, quindi telefonini il più possibile spenti, niente radioline o musiche elettroniche e simili. Si potrà prevedere invece una passeggiata nei boschi, la domenica mattina presto, per raccogliere erbe commestibili, funghi, bacche od altro. Ognuno dei partecipanti mette a disposizione degli altri le sue conoscenze e capacità.

Insomma lo scopo dell’incontro è quello di sentirsi tutti “a casa”, qualsiasi sia il luogo che ci ospita in quel momento, e questo cercando di viverlo durante i due giorni del convivio, riconoscendo il luogo che ci accoglie come il nostro, dal punto di vista naturale, ambientale, umano, sociale.

Ecco mi sembra di averti detto abbastanza… resto pertanto in attesa di una tua risposta… e delle particolari indicazioni relative al raggiungimento dello scopo prefisso: ivi compreso il percorso da Vignola per arrivare a casa tua.

Ah, tieni presente che durante l’Incontro si formano dei cerchi di condivisione (con il sistema del bastone della parola) è quindi importante reperire uno spiazzo esterno ove potersi radunare.

Ciao, Paolo e Caterina

P.S. Forse avrai già letto questo articolo che abbiamo scritto dopo la prima visita a casa tua: http://retedellereti.blogspot.it/2014/07/montecorone-aspettaci-primi-approcci.html

I commenti sono disabilitati.