Viterbo e Rosa, la santa fuori calendario – Lettera aperta del senatore Michele Bonatesta a S.E. il Vescovo di Viterbo, Mons. Lino Fumagalli
VITERBO. Eccellenza illustrissima, Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo,
bene.
Bene, anzi… benissimo.
Ora che la malsana (non in senso dispregiativo e, comunque, ad avviso del sottoscritto, ovviamente), ora che la malsana idea di un trasporto straordinario della Macchina di Santa Rosa per festeggiare il riconoscimento da parte dell’UNESCO della tradizione viterbese del 3 settembre quale patrimonio intangibile dell’umanità, ora che – dicevo – la malsana idea è stata ( mi auguro) definitivamente accantonata per il cortese diniego di Sua Santità Papa Francesco a venire a Viterbo per assistervi, ora – Le dicevo – occorre però che qualcuno metta mano a questa nostra tradizione per completare l’opera dell’UNESCO stessa ma soprattutto per dare aSanta Rosa da Viterbo quella immagine che Le spetta e che sinora Le è stata negata, per dare a Viterbo quella immagine che l’essere la città natale di Santa Rosa le spetterebbe di diritto e che – al contrario – in tutti questi anni, in tutti questi secoli è stata costantemente e volutamente trascurata se non addirittura ignorata.
Epproprio, Eccellenza: Santa Rosa.
Santa Rosa da Viterbo che a tutt’oggi è considerata una Santa di ‘ serie B ‘ tant’è che non figura nemmeno nei calendari.
Eccerto, Eccellenza: Viterbo, città natale di Santa Rosa,venerata anche in altre città del mondo ma pressoché sconosciuta, sotto questo aspetto, nel resto d’Italia.
Santa Rosa da Viterbo, Eccellenza Illustrissima, Mons. Lino Fumagalli: una Santa di ‘ serie B ‘, abbiamo detto, solo in quanto – è stato chiarito anche di recente – nessuno l’avrebbe mai ‘ iscritta ‘ nel Martirologio Romano, vale a dire il libro ufficiale della Chiesa dove sono registrati tutti i Santi.
Eggià, Eccellenza Illustrissima, Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo.
Lungi da me il voler essere ( e tantomeno apparire ) dissacrante nei confronti della nostra amata Santa Bambina ma questa storia del ‘ contributo non versato ‘ per l’iscrizione nel Martirologio Romano mi sa tanto di… ‘ marchette ‘, Eccellenza illustrissima.
Questa storia del pagamento non effettuato della ‘ quota di iscrizione ‘ di Santa Rosa da Viterbo nel Martirologio Romano . Eccellentissimo Vescovo di Viterbo Mons. Lino Fumagalli ‘, mi dà tanto l’idea di…contributi Inps non versati anche per i Santi.
Epproprio, eccellentissimo Vescovo di Viterbo.
Il fatto che Santa Rosa da Viterbo sia tutt’oggi una ‘Santa di Serie B ‘ nonostante ‘ di fatto ‘ eletta patrimonio intangibile dell’umanità, non è una cosa bella, non mi sembra assolutamente un fatto accettabile.
Se quello che manca, infatti, è l’iscrizione nelMartirologio Romano, se ne chieda finalmente l’iscrizione.
Se per ottenere l’iscrizione occorre pagare ( come i contributi Inps, Le dicevo), ebbene… che si paghi.
Che… ‘ qualcuno ‘ paghi !
Se è vero che il Comune di Viterbo era disposto a pagare un cifra non indifferente per organizzare un trasporto straordinario della Macchina di Santa Rosa, ebbene… ora che il trasporto non si fa più, con quei soldi si paghi l’iscrizione di Santa Rosa da Viterbo nel Martirologio Romano, vale a dire nel libro ufficiale della Chiesa dove sono registrati tutti i Santi e si faccia finalmente diventare ‘ anche ‘ Santa Rosa da Viterbo una… Santa di Serie A.
E, ciò fatto, si chieda sin da ora che il Suo nome venga inserito nei calendari a partire dal prossimo anno, il 2015.
Diciamo ufficialmente, Eccellentissimo Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo, diciamo apertamente quanto costerebbe questa benedetta ‘ iscrizione all’albo dei Santi ‘ ( nemmeno si trattasse di un…ordine professionale) e se il Comune di Viterbo dovesse decidere di non erogare il contributo necessario, facciamola diventare una iniziativa del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa.
Eccerto.
Loro, sicuramente, non si tirerebbero indietro !
Eccerto.
In tal caso le istituzioni locali non ci farebbero una gran bella figura ma se sino ad oggi le istituzioni locali, i politici locali, gli amministratori locali se ne sono fregati, tutti , lasciando Santa Rosa da Viterbo relegata nella ‘ serie cadetta dei Santi ‘, è immaginabile che della figura barbina che farebbero delegando un loro compito alSodalizio dei Facchini di Santa Rosa non potrebbero fregarsene di meno.
Resta il fatto, Eccellenza illustrissima che… questa iscrizione di Santa Rosa da Viterbo nel Martirologio Romano … s’ha da fare.
E non perché lo dica il sottoscritto.
Perché ce lo dice l’Unesco.
Ce lo dice l’Umanità intera.
Ce lo dice la città di Viterbo.
Ce lo dice la fede dei viterbesi tutti.
Ce lo chiede la Santa Bambina che oramai è cresciuta ed è diventata la … Santa adulta, patrimonio intangibile dell’Umanità.
Essì, eccellentissimo Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo.
Prenda Lei l’iniziativa.
Faccia promuovere Santa Rosa da Viterbo dalla serie B (dei Santi) alla… serie A.
La faccia inserire nel calendario il 4 settembre del prossimo 2015.
E… prenda l’iniziativa ‘ anche ‘ perché finalmente si faccia la ‘ Fondazione Santa Rosa da Viterbo ‘ di modo che Viterbo diventi meta di pellegrinaggio come tante altre città italiane ( e non solo) che hanno saputo valorizzare i loro Santi ‘ esportandone ‘ la fede in ogni luogo.
Epproprio, Eccellentissimo Vescovo di Viterbo, Mons.Lino Fumagalli.
A quel punto torneremo a chiedere che il Santo Padre ci onori della Sua presenza, magari il 3 settembre, in occasione del trasporto della Macchina di Santa Rosa.
Santa Rosa, quella Santa che – il giorno dopo – sarà a tutti gli effetti – finalmente – una… Santa di Serie A.
Una Santa che a qual punto potrà finalmente sancire il suoPatto d’ Amore anche con Papa Francesco, circondata dall’amore della sua città che… La vide bambina.
Eggià, Eccellentissimo Mons. Lino Fumagalli.
Santa Rosa da Viterbo, la nostra Santa bambina che oramai vuole cambiare carta di identità essendo…diventata GRANDE !!!
O no ?
Sen. Michele Bonatesta