In memoria di Doris Lessing… e del suo pensiero laico umano

(Adnkronos/Ign) – 17 novembre 2013. E’ morta all’età di 94 anni la scrittrice Doris Lessing, vincitrice del Nobel per la Letteratura nel 2007. E’ quanto si legge sul sito del Guardian. Nata in Iran, cresciuta nello Zimbabwe, dove è ambientato il primo dei suoi oltre 50 romanzi “L’erba canta” (1950), da oltre cinquanta anni viveva a Londra.

Citazioni:

“Mi rendo conto di aver vissuto momenti della storia che sembravano immortali. Ho visto il nazismo di Hitler e il fascismo di Mussolini, che sembravano destinati a durare mille anni. E il comunismo dell’Unione Sovietica, che si credeva non sarebbe finito mai. Ebbene tutto questo oggi non esiste più. E allora perché mi dovrei fidare delle ideologie?”

” Quello che le femministe vogliono da me è qualcosa che loro non hanno preso in considerazione perché proviene dalla religione. Vogliono che sia loro testimone. Quello che veramente vorrebbero che io dicessi è “Sorelle, starò al vostro fianco nella lotta per il giorno in cui quegli uomini bestiali non ci saranno più”. Veramente vogliono che si facciano affermazioni tanto semplificate sugli uomini e sulle donne? In effetti, lo vogliono davvero. Sono arrivata con grande rammarico a questa conclusione.”

“Detesto il fatto che gli uomini debbano essere classificati in laburisti, conservatori, socialdemocratici o di sinistra. Le ideologie, come le fedi, hanno fatto e continuano a fare un’immensa quantità di male. Poi grazie a Dio tramontano e scompaiono.”

DORIS LESSING una donna (molto speciale) che amava i gatti e le persone umane

I commenti sono disabilitati.