Dom Durakov (La Casa dei Matti) da San Pietroburgo a Italia
Buongiorno,
di mia cità di Sankt-Peterburg io sempre segue vicende di Italiya. E io preokupata perché vostro paese a me somilia a “casa di matti” in belisimo film di grande direktor Konçalovskij, chi se titula “Dom Durakov”* e raconta di psykiatric hospital in confine russko-checheno abandonato dopo fuga di dotori: lì giovane ragaza Zhanna, shizofrenik, vive fuori di realtà, ignora guera e morte tuto intorno, lei solo suona suo amato akkordeon chi cancela tragediya di sua mente, e lei solo aspeta suo idolo rockstar Bryan Adams venuto di Amerika e sogna lui sposa e porta lei via con sè!
Uguale, vostra politicheskiy klass no vede tragediya di Italiya su orlo di baratro: no è capace di governare, no prende effektivny decizia chi risana ekonomia, e solo discute di poltrone e aleanze. Disokupazia aumenta perché nesuno fa vere riforme; in grandi paesi di Europa, in Germaniya, in Frantsiya, Gran Bretaniya, lavora tuti perché lavora meno ore, con magiore produttività che Italiya. e questi Paesi ogi ha buona ripreza ekonomika. Invece voi no libera posti, vechi continua a lavorare e giovani no entra mai in mercato di lavoro. Bravi ekonomisty dice Italiya sempre più perde sua kompetitivita, e sua recesione è kronicheskiy.
Io pensa vostro grande problem è incapacità e korruptsiya di politicheskiy e dirigentiy klass, e no capisce come voi tolera tuto questo: governo nomina ministry chi no ha competenze; deputaty e senatory condannati siede in Parlament e in Yeuroparlament; nesuno mai se dimete neanche dopo grave kazata (come Minster di Giustizia, signora Kantseler); e pregiudicato Burleskon tiene ostagio tutta politika!
Vostro paese perfino premia con liquidazia millioner grandi manager come Kolanin chi manda a putane grandi aziende come aviokompanya Alitalia, e no manda invece loro a campo di lavoro in Sibir’!
Oggi nesuno, nemeno mia Rossiya, compra vostra aviakompaniya, quela no vale più niente. Alora io consilia chi voi mette tuta dirigentsia di aviokompanya su aerei Alitalia e porta loro in lontane regioni chi una volta era di Rossiya. Molto bene per loro è grande regione di Turkmenistan, dove aerei può depositare loro in capitale Aşgabat, chi ogi è cità fantasma, e loro può amirare sontuosi edifici disabitati (come faraonov palazi di Alitalia sparsi in tuto il mondo), pasegiare su ampie strade deserte, amirare statue dorate di prezident Gurbanguly Berdimuhammedov, chi impone culto di sua persona come vostro Burleskon. Si loro ha nostalgia di Italiya, loro può se iscrive a PD, Partito Democratico di Turkemenistan chi è unico partito, e non ha imbarazo di scelta.
Opure aerei può loro scaricare in vicino Karakum desert (dove è “porta di inferno”) e manager può abita con molto ospitali pastori di dromedari e tuti giorni può gustare latte fresco di cammella chi nutre e depura loro organism. Loro deve solo stare un po’ atenti a lucertola zemzen chi se chiama anche “cocodrillo di deserto”, poi a qualchi tarantola, vedova, serpenti. Ma no è grave perikulo, pastori dice che se tu no guardi serpente in suoi ochi, lui te no ucide.
Do svidaniya!
Sara Josefovskaia faxivostri.wordpress.com
*[Andrej Konçalovskij, 2002]