Campagna popolare per l’agricoltura contadina – Aggiornamento

Aggiornamento alle Associazioni aderenti

Deputati. L’invito era stato rivolto ai parlamentari delle Commissioni agricoltura di Camera e Senato.

Per la Campagna contadina erano presenti: Roberto Schellino, Mariagrazia Mammuccini, Ottavio Rube, Giovanni Di Genua, Francesco Benciolini (che hanno presentato i temi del documento)

Giuseppe Romano, Maurizio Carucci, e Sergio Cabras;
A sostegno della Campagna contadina sono intervenuti : Nicolino Di Giano (gruppo nuovaagricoltura RES Italia). Andrea Ferrante (Coordinamento europeo Via Campesina) e Giannozzo Pucci (Navdanya International); hanno partecipato 15 deputati della Commissione agricoltura della Camera – sette PD coordinati da Susanna Cenni, sette del Mov. Cinque Stelle coord. da Paolo Parentela, uno del Gruppo Misto
Adriano Zaccagnini; assenti parlamentari del Senato a causa di impreviste votazioni in aula che ne hanno impedito la presenza.

Nella discussione sono emersi molti spunti di lavoro.
Come Campagna contadina abbiamo proposto di formare un gruppo di lavoro tra parlamentari e la nostra Campagna al fine di sviluppare un primo confronto sul merito delle nostre proposte.
Cenni (PD) ha riconosciuto che le nostre Linee guida sono un passo avanti importante rispetto la prima proposta due anni fa; afferma una forte condivisione culturale sulle proposte, pone il problema di come riuscire a conciliare normative contrapposte. Condivide la formazione di un gruppo di lavoro. Propone di chiedere un’audizione formale alla Comm. agricoltura della Camera in modo da coinvolgere tutti i gruppi parlamentari. Propone di valutare la possibilità di inserire alcuni
dei nostri obiettivi all’interno di loro proposte di legge già in cammino – biodiversità, Km 0, agricoltura sociale, memoria contadina.
Parentela (M5S) riconosce che la nostra presenza e la nostra proposta portano una voce nuova dentro il Parlamento. Condivide la necessità di portare avanti questa sfida anche come una risposta alla crisi ed alla disoccupazione. Propone anche lui di collegare le tematiche con proposte di legge su cui lavorano – biodiversità, agricoltura sociale, terre demaniali, biologico. Condivide la proposta di audizione in Commissione agricoltura e di avviare un gruppo di lavoro.
Zaccagnini (Misto) conferma l’importanza di riconoscere le pluralità contadine. D’accordo sul gruppo di lavoro che definisca le caratteristiche contadine ed il riconoscimento giuridico. Propone di portare questo percorso in sede europea ed avere un testo definitivo in occasione dell’Expo 2015.
E di inserire il tema nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni. Infine evidenzia che diverse delle richieste contenute nelle Linee guida non necessitano di coperture economiche.

L’incontro si conclude quindi con un comune accordo su due obiettivi di lavoro:
- avviare un gruppo di lavoro informale e orizzontale in cui ci si confronti sugli aspetti più importanti delle linee guida, sia tra parlamentari e sia dei parlamentari con la Campagna contadina
- richiedere quindi un’audizione alla Commissione Agricoltura della Camera per presentare e sviluppare questo lavoro..

L’intero incontro, per chi avesse tempo, è visibile al seguente link

2) Incontro annuale delle Associazioni aderenti alla Campagna per l’agricoltura contadina.
E’ necessario fissare data e luogo per il nostro incontro annuale.
All’ordine del giorno vi sono due punti la cui definizione è indispensabile:
a) lo sviluppo del lavoro in Parlamento – con la presentazione del nostro documento abbiamo avviato una fase che ora deve essere affrontata con la necessaria energia e competenza, vista anche al diffusione dell’iniziativa data dalle agenzie di stampa e siti che seguono le tematiche agricole.
E’ necessario arricchire collegialmente le nostre proposte, individuare i tempi di lavoro che riteniamo adeguati e gli ulteriori ambiti di confronto con il mondo sindacale, associativo e di movimento.
b) Per affrontare adeguatamente questi percorsi è indispensabile ridefinire la nostra struttura operativa interna e avviare una ricerca-risorse necessaria a sostenere il lavoro che dovrà essere svolto anche riguardo la diffusione della comunicazione e informazione negli ambiti ed ai soggetti che riterremo importanti.

Come prima proposta: periodo seconda metà di novembre ( 23 o 29/11)
luogo Bologna (o Genova) orario 10 – 17
Ricordiamo che, come le volte scorse, l’incontro è aperto a tutti i soci delle associazioni, e che per le decisioni si esprime un referente per ogni associazione.
In base alle indicazioni che arriveranno entro fine ottobre, stabiliremo data e luogo definitivi.

A presto

Roberto Schellino – 21/10/2013
Coordinamento nazionale Campagna popolare per l’agricoltura contadina