Bioregionalismo ed alimentazione vegetariana – Ricette per la conservazione di vegetali stagionali
Ante Scriptum di Caterina Regazzi: ”Oggi ho ricevuto da Gigliola Rosciani queste due utilissime ricette per conservare un po’ delle eventuali eccedenze vegetali che i più bravi e fortunati possessori di orto avranno a disposizione, ma lunedì pomeriggio l’avevamo raggiunta a casa dei suoi genitori, in contrada Schito di Treia, dove assieme a babbo e mamma preparavano una bella (e suppongo buona) passata di pomodori e così ne abbiamo prese alcune bottiglie. Gigliola è una vera amante della natura e del cibo sano, coltiva un terreno biologicamente nei pressi di Recanati, ma è anche amante dell’arte e del bello. Vedere lei ed i suoi lavorare in armonia e senza apparente fatica, movimentare bacinelle piene di pomodori appena lessati e pronti per essere passati e invasettati è stato un vero piacere!”
………….
Come conservare gli ortaggi di fine estate: ZUCCHINE TRIFOLATE
zucchine kg 1 – cipolla g 200 – aglio – origano secco – erba cipollina – alloro – zucchero – aceto – vino bianco secco – olio extravergine – sale grosso – pepe nero in grani. (Dose per un vaso da 1 litro).
Preparazione:
Lavate le zucchine, riducetele a rondelle di circa mm 5 di spessore, raccoglietele nel colapasta, salatele abbondantemente, lasciatele spurgare per 4 ore, coperte, sotto un peso poi strizzatele. Portate a ebollizione in una capace pentola, 3/4 di litro di aceto, 2 bicchieri di vino, 2 foglie di alloro, 2 cucchiaiate di zucchero, alcuni grani di pepe, poi unite le zucchine e, alla ripresa del bollore, calcolate 4′, poi scolatele e con la schiumarola allargatele su un canovaccio per farle asciugare. Intanto preparate un soffritto con la cipolla tritata, 3 spicchi d’aglio a fettine, un filo d’olio e un pizzicone di origano. Condite le zucchine con il soffritto, invasatele, unite un trito di erba cipollina, tanto olio da riempire il vaso fino al collo, tappatelo e sterilizzatelo.
E anche: Crema di Melanzane
Melanzane, Olio, basilico fresco, aglio, sale, limone
Prendere delle melanzane e metterle in forno caldo a 200 gradi, per almeno un’ora.
Scavarle con un cucchiaino, per ricavarne la polpa, che deve essere morbida e deve venir vi facilmente dalla pelle.. Mettere la polpa in una ciotola, condire con basilico fresco tagliato sottile, qualche cucchiaio di olio evo, sale, pepe e aglio e limone.
Lavorate con la forchetta, impastando bene. Dovrebbe venir fuori una specie di purea.Lasciare questo impasto ad insaporirsi per qualche ora, potete tranquillamente farlo il giorno prima e lasciarlo in frigorifero.Per la conserva, invasettare e sterilizzare.
Gigliola Rosciani