M5S. Opposizione controllata.. per non far scoppiare la pentola!

Mi convinco sempre più che il M5S sia proprio la valvola della pentola a pressione: opposizione controllata. Le voci capaci al suo interno sono e saranno soffocate, per lasciare spazio a sciocchi e collusi.
Prima di tutto perché dietro la bandiera dell’ “antisistema” ci sono individui che sognano ciascuno cose assai diverse: -più lavoro e aumento dei salari, -rispetto della costituzione, -meno lavoro e più tempo libero, -rispetto delle culture, -più uguaglianza possibile, etc.

Tante, tante idee confuse e tante aspirazioni diverse, unite solo dall’illusione di essere tutti uniti in una lotta contro il potere. Troppa, troppa ideologia e poca concretezza, troppe parole come “democrazia”, “giustizia”, “uguaglianza”, “sinistra”, che non hanno significato se non in contesti specifici, e che vengono invece usate come specchietti per le allodole.

Il potere, dal canto suo, ha seguito una strategia coerente con obbiettivi chiari e concreti, per decenni se non per secoli: -monopolizziamo l’emissione del denaro, -occupiamo militarmente i paesi dove non riusciamo a farlo, -diamo ai popoli il teatrino delle “democrazie” parlamentari, -spazziamo via ogni impedimento al mercato globale, etc. La vediamo la differenza? Tutti obbiettivi concreti e coerenti, non aria fritta….

Mandragola

Commento di Massimo Petrangeli: “..o.k., MA…LA SOLUZIONE ?”

I commenti sono disabilitati.