Chiediamo un papa vegetariano ed ecologista… Basta con le stragi di sangue
Non v’è istituzione che non abbia levato la sua voce in difesa degli animali, eccetto la Chiesa cattolica
E’ tempo che la Chiesa interpreti le nuove esigenze dello spirito umano, che valorizzi e sostenga la ricchezza morale delle nuove generazioni che chiedono amore e rispetto per tutti gli animali senzienti.
E’ tempo che la Chiesa condanni la violenza agli animali, che si dissoci da ogni crudeltà commessa nei loro confronti da parte dell’uomo.
E’ tempo che la Chiesa favorisca e sostenga la cultura vegetariana e animalista nel suo interno, che trovino accoglienza e sostegno i molti cattolici vegetariani, per evitare evasioni verso religioni più sensibili alle tematiche animaliste.
E’ tempo che la Chiesa torni al piano originale di Dio come comandato in Gen 1,29: “Ecco, io vi do ogni erba che produce seme ed ogni albero in cui è frutto saranno il vostro cibo…”e come auspicato da molti santi. E’ tempo che torni all’antica alleanza come in enunciato in Os. 2,20 : “In quel tempo farò per loro un’alleanza con le bestie della terra e gli uccelli del cielo e con i rettili del suolo”; E’ tempo che la Chiesa riconosca quanto scritto in Sap. II 23.26: “Poiché tu ami tutte le cose e nulla disprezzi di quanto hai creato”.
La planetaria sofferenza degli animali non può restare inascoltata dalla Chiesa di Cristo. Come potrebbe avverarsi il Regno di Dio profetizzato da Isaia se l’uomo non torna in pace con i suoi fratelli animali? L’amore e la compassione dell’uomo verso gli animali non può che portare maggiore grandezza spirituale all’essere umano e renderlo più giusto e sensibile anche nei confronti degli uomini.
Come il fratello più grande ha il dovere di aiutare e guidare il minore e non approfittare delle sue possibilità per sottometterlo, sfruttarlo, violentarlo, ucciderlo, l’uomo ha il dovere di custodire la natura e di proteggere le creature più deboli che Dio gli ha affidato in Gen. 2,13: “Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse”.
Noi crediamo che il seme gettato da Gesù deve dare i suoi frutti, deve ampliarsi nei suoi contenuti etici, civili e spirituali, procedere nella sua evoluzione fino ad includere anche gli animali senzienti con i quali divide la Terra. L’estensione del sentimento di pietà verso gli animali indurrebbe a maggiore compassione l’animo umano nei confronti degli uomini. Infatti, come potrebbe l’essere umano nuocere al suo simile se fosse educato al rispetto di ogni essere vivente?
Per il bene dell’uomo e della Creazione tutta, ci auguriamo sentitamente che il nostro appello arrivi al cuore dei cardinali che saranno chiamati ad eleggere il nuovo papa.
Nella speranza (anche se remota) che la nostra istanza per un papa animalista e vegetariano arrivi ai cardinali che eleggeranno il nuovo papa, vi invito caldamente ad inviare la nostra lettera (alla quale potete aggiungere o levare quello che volete) a sedi e testate giornalistiche vicine al mondo vaticano:
segreteria.redazione@avvenire.it; civcatt@lacivltacattolica.it; emailornet@ossrom.va; sedoc@vatiradio.va; famigliacristiana@stpauls.it; ; nunzital@tin.it; ccee@telenet.ch; comece@comece.org; segreteria.redazione@avvenire.it; civcatt@lacivltacattolica.it;
Estremamente utile sarebbe avere la possibilità di far pervenire direttamente ai cardinali il nostro appello.
Chi fosse d’accordo scriva al vaticano la seguente lettera:
GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEL MONDO RELIGIOSO ALLA CONDIZIONE DEGLI ANIMALI
In tutte le grandi religioni Dio ha parlato per mezzo dei suoi Figli e dei suoi Profeti chiedendo amore per tutte le creature. E’ tempo che le religioni ascoltino la Sua parola.
Più che in ogni altro periodo dell’anno la Pasqua, come il Natale, è per gli esseri umani un momento di gioia,
per milioni di animali è un appuntamento con il terrore e con la morte a causa dell’uomo.
CHIEDITI: DIO APPROVEREBBE?
Come possiamo sperare nella misericordia di Dio se siamo impietosi verso le sue creature?
Milioni di animali di ogni specie pagano con la sofferenza e con la morte il prezzo di assurde tradizioni.
Vitellini, coniglietti, maialini… saranno strappati alle loro madri per subire una morte crudele.
Perché causi ad altri ciò che non vorresti per te stesso?
Astieniti dal mangiare la carne di qualsiasi animale.
Vi sono tante cose buone da mangiare senza uccidere animali innocenti
che come te e me amano la vita, soffrono e hanno terrore della morte.
CRISTIANESIMO
Gesù si è sostituito all’agnello per far cessare questa usanza crudele.
Come si può uccidere e divorare l’agnello nel cui simbolo Gesù si identificato?
GESU’ HA DETTO:
“Sono venuto a porre fine ai banchetti e ai sacrifici di sangue e se non smetterete di offrire sacrifici e di mangiare carne e sangue l’ira di Dio non si allontanerà da voi” (Vangelo degli Ebrei)
“Gli animali sono vostri fratelli, se li fate soffrire fate soffrire me” (Vangelo dei 12 Apostoli)
L’angelo dice a Maria: “Tu non mangerai carne né berrai bevande forti perché il bambino è consacrato a Dio dal ventre di sua madre… Forse che i pesci vengono a voi a chiedere la terra e i suoi frutti? Lasciate le reti e seguitemi”. (Pergamene del Mar Morto)
“Io vi chiederò conto di ogni animale ucciso…”( Vangelo della Pace)
“Maledetti siano i cacciatori perché saranno a loro volta cacciati” (Vangelo della vita perfetta)
S. Pietro nel Clemente Humilis del 2° secolo dice: “Il consumo di carne è innaturale e contaminante quanto la pagana adorazione dei demoni: quando vi prende parte l’uomo diviene compagno di tavolo dei diavoli”.
S. Gregorio di Nazianzeno: “Mangiare carne è un’ingiustizia abominevole”.
S. Giovanni Crisostomo: “Mangiare la carne è innaturale e impuro”.
Porfirio:“Gesù ci ha portato il cibo divino, il cibo carneo è nutrimento per i demoni”.
S. Girolamo: “Dopo che Cristo è venuto non è più consentito mangiare carne. L’uomo deve tornare a cibarsi come Adamo prima del Peccato”.
INDUISMO: “La carne degli animali è come la carne dei nostri figli” (Krisna)
BUDDISMO: “Il mangiare la carne elimina la Grande Bontà, spegne il seme della grande compassione (Buddha)
ISLAMISMO: “Esiste una ricompensa per chiunque fa del bene agli animali” (Maometto)
EBRAISMO: “Non arrechiamo danno agli animali affinché la loro anima non gridi contro di noi, poiché l’anima è il sangue, l’anima di ogni carne è nel sangue” (Giudaismo, dal Libro della Figura)
CONFUCIANESIMO: “Evitate la mostruosità di tiranneggiare animali, di sfruttarli da vivi, e poi l’indecenza di mangiarli da morti, dopo averli assassinati” (Confucio)
MAZDAISMO: “Chi rinuncia a cibarsi delle carni martoriate degli animali avrà lo spirito santo e la verità” (Zoroastro)
REGALATI UN CUORE NUOVO, UNA COSCIENZA PIU’ GIUSTA E SENSIBILE
REGALATI UN ATTO D’AMORE, DIVENTA VEGETARIANO: NE BENEFICERANNO LA TUA ANIMA,
LA TUA COSCIENZA, LA TUA SALUTE, IL TUO PORTAFOGLIO E TUTTO L’AMBIENTE
NON IMBANDIRE LA TUA TAVOLA DI DOLORE E DI VIOLENZA
Vieni con noi. Aiutaci a realizzare un mondo migliore, senza più violenze e ingiustizie, né sull’uomo, né sull’animale, né sulla natura.
Promotori:
Associazione Vegetariana Animalista: www.vegetariani-roma.it; Movimento dell’Amore Universale www.universalismo.it
Circolo Vegetariano VV.TT. – www.circolovegetarianocalcata.it