Ultimo sondaggio elettorale prima del silenzio tombale – Previsioni di Antonio Piepoli (per Affari Italiani) per le elezioni del 24 e 25 febbraio 2013

Ecco come finiranno le elezioni del 24-25 febbraio 2013

Il Centrosinistra vincerà ma con un margine del 3%. Flop di Monti, superato da Grillo.

Passiamo ai numeri. Il Partito Democratico si fermerà al 30%. Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola arriverà al 4% e Centro Democratico all’1. Totale della coalizione di Pierluigi Bersani 35%.

Il Popolo della Libertà si attesterà al 24%, la Lega al 5,5, Fratelli d’Italia all’1,5 e gli altri di Centrodestra all’1%.

Totale dello schieramento di Silvio Berlusconi 32%. Scelta Civica con Monti per l’Italia si fermerà al 9%. L’Udc non andrà oltre il 2 e Fli prenderà l’1. Totale del Centro 12%. Il Movimento 5 Stelle si attesterà alla fine al 15%, Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia raccoglierà il 4% e Fare fermare il declino di Oscar Giannino si fermerà all’1%. Altri partiti e formazioni 1%.

Questi i numeri. Alla Camera, in base alla legge elettorale, il Centrosinistra avrà la maggioranza assoluta. Ma al Senato, dove il premio è su base regionale, Pd e Sel si fermeranno a 150 senatori, otto in meno del quorum (158). Ingroia al massimo prenderà 2 senatori e quindi una maggioranza di sinistra a Palazzo Madama è praticamente impossibile.

Ma attenzione. Sommando l’area di Monti al Pd togliendo Vendola si arriva a quota 158-160 seggi, includendo però anche i senatori a vita e quelli eletti all’estero. Maggioranza risicata dunque.

Nicola Piepoli, per Affaritaliani.it

(Fonte secondaria: La Tua Voce)
………………..

Mio commentino: “Segnatevi tutti i dati previsti che poi li confrontiamo con quelli reali”

I commenti sono disabilitati.