Passi Avanti – La Carovana della Solidarietà Emiliana a favore della popolazione terremotata di Finale Emilia – Tre giorni a piedi con partenza da Vignola (Mo) il 27 settembre 2012
Ciao Caterina e Paolo vi mando il programma ufficiale completo (o quasi) per la marcia della solidarietà ai terremotati dell’Emilia… vi ricordo che mercoledì sera 26 settembre (a Vignola), vigilia della partenza della Carovana. faremo una festa di saluto ai partenti e proseguirà con musiche, canti e balli in perfetto stile Jam Session Agricola (i musici sono i soliti noti per cui andiamo sul sicuro… preparatevi per lo s-ballo), vi ringrazio sin d’ora se vorrete partecipare e fare opera di divulgazione, se volete partecipare alla camminata e per qualsiasi info potete scrivermi o chiamarmi 333.3728356. Salamelecchi vari… Stefano (passiavanti@teletu.it)
La Carovana della Solidarietà Emiliana
Un’iniziativa a favore della popolazione terremotata di Finale Emilia
promossa da
Guide Ambientali Escursionistiche della provincia di Modena
in collaborazione con
Comune di Finale Emilia, Finale in piedi, Protezione Civile di Bomporto, Consorzio della Bonifica Burana, Polisportiva S.Donnino, Genius Loci, Az. Agr. La Bifolca, Andrea Impianti,
e con il supporto di
AIGAE ER, AVIS di Ravarino, Promappennino, Agribio ER, Bar Acquarello, Bar Fly, Vignola Web, Circolo La Ribalta, Banca del Tempo di Vignola, CeSeVoMo, Circolo Ippico La Migliorina.
Un’altra raccolta fondi ? Sì certo!
Perché se radio e televisioni non ne parlano più non vuol dire che i problemi siano scomparsi, anzi, è proprio adesso che la ricostruzione si è avviata che servono aiuti.
Va da sé che gli obbiettivi di questa iniziativa sono:
contribuire a risollecitare l’attenzione della gente
e raccogliere aiuti sotto forma di denaro
L’idea di base
è quella di formare un gruppo di camminatori, composto da Guide Ambientali Escursionistiche e partecipanti privati, che da Vignola raggiunga a piedi Finale Emilia percorrendo il corso del fiume Panaro. Portare il proprio aiuto e solidarietà a piedi, faticando, dando quindi anche in modo fisico: un atto simbolicamente umile che sarà rappresentato anche dalla mascotte dell’evento che viaggerà alla testa del gruppo: un’asinella (l’umiltà per eccellenza) di nome Toni.
Il percorso
è lungo circa 62 km e tocca i territori dei seguenti comuni: Vignola, Spilamberto, S.Cesario, Castelfranco, Modena, Nonantola, Bomporto, Ravarino, Camposanto, Finale Emilia. Verrà completato in tre giorni con partenza il giovedì 27 e arrivo il sabato 29 settembre. Durante il tragitto verranno effettuate soste in corrispondenza dei territori comunali attraversati in modo da poter incontrare eventuali delegazioni o gruppi di partecipanti che intendono fare anche solo un breve tratto del percorso.
Contemporaneamente alla Carovana saranno organizzate altre brevi escursioni attorno al territorio del Panaro a cura del Consorzio della Bonifica Burana e, a Finale Emilia, le GAE del Genius Loci realizzaranno un laboratorio ludico-didattico per bambini e ragazzi.
La partecipazione alla Carovana della Solidarietà Emiliana è aperta a tutti !
Sia per l’intero percorso di tre giorni, sia per tratti più brevi. Infatti è possibile partecipare anche per un solo km aggregandosi alla Carovana nei punti d’incontro specificati nel programma. Nel basto di Toni sarà a disposizione un libro delle presenze per lasciare la vostra firma e il vostro contributo (che per coloro che usufruiranno del pernottamento e trasporto bagagli dovrà essere di almeno € 15).
Chi non potrà fare parte del gruppo di cammino è comunque invitato alle due (sì, due) feste collegate all’evento: mercoledì 26 a Vignola per la vigilia della partenza
e sabato 29 a Finale Emilia per l’accoglienza all’arrivo.
Programma dell’evento
(suscettibile di essere ampliato nei prossimi giorni)
Mercoledì 26 settembre
Festa della vigilia della partenza con Emergency in Emilia
presso Circolo Ribalta (Lavabo) in via Zenzano a Vignola davanti al parcheggio sotto il ponte Muratori (quello del castello). Dalle 19:00 ad oltranza: Aperitivo Agricolo con i prodotti biologici degli agricoltori di AgriBio ER. Alle 20:30 “Il Programma Italia: l’esperienza di Emergency in Italia e l’intervento del Polibus nelle zone terremotate”. Intervengono Andrea Bellardinelli, coordinatore Programma Italia, Clementina Ollano, mediatrice culturale, Giovanna Magri e Federica Franchini, volontarie gruppo di Modena. Dalle 21:30 Jam Session Agricola di musica tradizionale con chitarra, mandola, contrabbasso, violino, percussioni, tammorre, bohdran, piva, organetto, saxofono, flauto, armonica, ecc. e, ovviamente, le voci.
Il guadagno della serata è destinato alla raccolta fondi della Carovana.
I partecipanti al trekking del giorno dopo possono pernottare a meno di 300m presso:
Ostello comunale “Il Casale della Mora”
Via Tavoni, 20 – 41058 Vignola (Mo)
Gestione: Strada dei vini e dei sapori del territorio Città Castelli Ciliegi
Tel. +39 059 776711- Fax +39 059 7702930
E-mail: info@cittàcastelliciliegi.it – www.cittàciliegi.it
Disponibilità: n. 20 posti letto disposti in 6 camere
oppure è possibile piantare la tenda nei campi dell’Azienda Agricola La Bifolca, nei pressi della piscina, a costo zero ma notare bene che non ci sono bagni a disposizione anche se è presente un lavandino esterno con acqua potabile.
…………
Giovedì 27 settembre
ore 8:30
Appello e caffé prima del cammino: presso il Bar Acquarello in centro a Vignola
ore 9:00
Iniziamo a conoscere il Panaro e i suoi manufatti: breve visita alla presa del canale S.Pietro organizzata dal Consorzio della Bonifica Burana.
ore 9:30
Il primo passo verso Finale: partenza della Carovana dal parcheggio sotto il ponte Muratori sotto al castello di Vignola. Qui potrete consegnare i vostri bagagli più pesanti che saranno portati alla destinazione serale: la Polisportiva S.Donnino.
ore 11:30 circa
Arrivo a Spilamberto con “giro d’onore” per le vie del centro
ore 13:00-14:30 circa
Sosta per pranzo al sacco sulle rive del fiume Panaro
ore 17:30 circa
Arrivo alla Polisportiva di S.Donnino, montaggio tende, sistemazione, docce e cena sul posto a cura del bar della polisportiva.
Venerdì 28 settembre
ore 8:00
colazione presso il bar della Polisportiva S.Donnino e consegna dei bagagli più pesanti che saranno portati alla destinazione serale: il centro sportivo di Bomporto.
ore 8:30
partenza della Carovana
ore 13:00-14:00 circa
sosta per pranzo al sacco sull’argine del fiume Panaro
ore 18:00 circa
arrivo al centro sportivo di Bomporto, montaggio tende, sistemazione, docce
ore 20:30 circa
“A tavola con i Bomportesi”
cena a cura del bar del circolo Arci in compagnia di volontari della Protezione Civile di Bomporto e altri cittadini che ci racconteranno le loro esperienze in prima persona con il supporto di fotografie scattate dopo il terremoto
Sabato 29 settembre
ore 7:30
colazione presso il bar del circolo ARCI
ore 8:00
partenza dopo la consegna dei bagagli per il trasporto alla destinazione finale: Finale!
ore 13:00-14:00 circa
Sosta per pranzo al sacco sull’argine del fiume Panaro
ore 17:30 circa
arrivo alla Chiavica Foscaglia di Finale Emilia e visita del manufatto a cura del Consorzio della Bonifica Burana
ore 18:30 circa
arrivo in paese e visita del centro storico a cura di una guida locale
ore 19:00 circa
aperitivo di benvenuto e accoglienza dei finalesi presso il Bar Fly
dalle ore 21 circa
Festa della Carovana della Solidarietà Emiliana
con stand gastronomici, musica e “Creazioni Volanti”, una mongolfiera in città a cura di Genius Loci.
Come partecipare
Le iscrizioni sono obbligatorie per tutti coloro che intendono fare almeno un pernottamento. In questo caso l’importo minimo richiesto per ciascun giorno, che include la notte in tenda, l’utilizzo del servizio trasporto bagagli e l’aperitivo di benvenuto a Finale, è di € 15. Per coloro invece che parteciperanno per solo brevi tratti del percorso il contributo è libero. Ciascuno avrà la possibilità di firmare il libro delle presenze e lasciare lettere, poesie, disegni, o brevi messaggi indirizzati alla popolazione finalese. Il tutto, assieme al denaro raccolto, verrà consegnato all’arrivo ad un rappresentante del comune di Finale Emilia.
Per inoltrare la conferma della vostra partecipazione utilizzate questo indirizzo mail: passiavanti@teletu.it
Per informazioni al telefono chiamate il 333.3728356 (Stefano Barbieri)
Per tenersi aggiornati su eventuali cambiamenti di programma potete consultare l’evento facebook che abbiamo creato appositamente a questo indirizzo:
https://www.facebook.com/events/436421393066077/