Aspettando l’acquacotta a Vignola – 8 agosto 2012, immersi nell’eterna beatitudine

Ante scriptum

Cari amici, siccome abbiamo visto che l’8 agosto 2012 è mercoledì e c’è anche il mercatino da Maria, con recitazione finale di Stefano e compagni, abbiamo pensato di offrire alla comunità un assaggio di acquacotta, la specialità estiva del Circolo vegetariano VV.TT. Prepariamo il pentolone a casa e lo portiamo lì già pronto verso le 19.30.

Serviranno piatti fondi e cucchiai anche scompagnati, meglio se di coccio, evitando plastica e consumismo.
Ah, all’ultimo minuto serviranno erbette aromatiche di campo: mentuccia, pimpinella, rosmarino, etc. che raccoglieremo lì nel campo di Maria.

Segue presentazione:

8 agosto. Festa dell’acquacotta. Pomeridiano e serale.
Il momento dell’incontro in campagna, qualche erba selvatica, una crosta di pane e di cacio…. Ecco la festa paesana per eccellenza, dedicata ai compagni di viaggio, quelli del “when the saints go marching in…”
In questa giornata di inizio autunno (secondo Plinio l’autunno comincia oggi con il tramonto della Lira) solitamente festeggiamo il Maha Samadhi di Nityananda, ovvero l’assorbimento nella eterna beatitudine. Oggi invitiamo tutti i nostri compagni di viaggio che seguono il nostro stesso “sentiero bioregionale”, la via laica e libera che non ha tracciato alcuno, a partecipare al rito dell’acqua cotta….

E’ un invito al riposo, al ritorno, nel grembo accogliente della Terra… in questo periodo infatti tutti i semi tendono pian piano a cadere sulla superficie del terreno, in attesa che le piogge autunnali inizino a creare l’humus necessario alla successiva rinascita. Tradizionalmente trascorriamo questa giornata in campagna, oziando e passeggiando, raccogliendo erbe aromatiche e cercando acque fresche alle sorgenti. Alla fine ne esce fuori un “hemlot” come dicono gli inglesi, noi la chiamiamo “acqua cotta”. Una bevanda cibo con tutti i sapori e gli odori che la natura ci da in questo momento.

Paolo D’Arpini e Caterina Regazzi

Siete invitati alla degustazione gratuita dell’acqua cotta che si terrà alle h. 20.00, il giorno 8 agosto 2012, mercoledì, al seguito del mercatino biologico presso Azienda Agricola La Bifolca (Agribio), Via dei Gelsi snc. a Vignola (Mo).

……………………….

Pensiero ecologico aggiunto:

“Abbiamo un’unica certezza tragica in un’epoca di transizione; la scelta di rendersi spettatori passivi o attori coscienti dipende solo dalla forza di volontà degli uomini, indipendentemente dal destino delle cose ed i suoi esiti ultimi” (Eduardo Zarelli)

I commenti sono disabilitati.