Dall’Incontro Collettivo Ecologista all’esperimento di convivenza a Treia
Caro Paolo, non potrò venire all’incontro collettivo ecologista di Aprilia (del 22/24 giugno 2012), ma ti prometto che verrò a trovarti a Treia per trascorrere insieme un paio di giorni in altra data.
Volevo dirti che leggo sempre volentieri il tuo Giornaletto di Saul, e quotidianamente vengo informata su tante cose davvero molto interessanti … tuttavia sono dispiaciuta di non leggere qualcosa di questo nuovo movimento di Beppe Grillo che, secondo me, sta’ rivoluzionando il nostro Paese! Possibile che non riesci a pubblicare qualcuno dei grillini per poterli conoscere meglio?
Ieri sera ho sentito da Lilly Grouber (sulla 7) due dei grillini che stanno per diventare sindaci in due importanti città. Mi credi se ti dico che mentre parlavano per un momento ho respirato aria pura…aria di persone pulite….nuove… persone giovani che credono in quello che fanno e che hanno le idee ben chiare su come cambiare questo schifo di società! Hanno detto che la loro campagna elettorale (che gli ha fruttato il 20% dei voti), gli è costata 6.000 euro. Questo dimostra che i soldi nella politica non servono! D’altronde anche il mio sindaco del comune dove abito è stato eletto gratuitamente, senza spendere un solo euro! quindi è possibile, quando la politica è pulita!
Mi sarei aspettata da parte di questo giornalino molto libero di trovare più spazio a questa importantissima novità…invece leggo le solite polemiche di persone che sono capaci soltanto a criticare ma che non hanno il coraggio di proporre niente di nuovo….dico concretamente… non soltanto a livello ideologico!
Quando ha vinto Holland, anche questo un importante momento per l’Europa, sul giornalino non c’era neppure una parola!!! mi è dispiaciuto molto!…
Soprattutto perchè queste nuove vittorie dicono due cose importanti.
La vittoria dei grillini dimostra concretamente che noi cittadini abbiamo in mano il potere di mandare a casa tutti questi farabutti che ci hanno rovinato!
La vittoria di Holland dice che la Germania dovrà cambiare musica, perchè Holland, socialista, e discepolo di Mitterand, metterà fine a questo massacro basato sull’austerità e sui tagli a favore delle Banche ladre. Mi sembra una notizia veramente confortante per i Paesi dell’eurozona, non credi?
Oggi sappiamo che possiamo, con il nostro semplice voto, cambiare radicalmente le cose, e questo dovrebbe canalizzare tutti coloro che credono ancora in qualcosa, ma che non hanno il coraggio di esprimerla o di realizzarla!
Nel giornaletto manca un po’ di speranza e di fiducia nei confronti di questi nuovi fenomeni che sono nati sulla rete internet e non tramite le televisioni o i giornali di partito!
Se critichiamo sempre tutti, che cosa ci resta per ricostruire il nostro Paese? Dobbiamo credere in qualcosa… e partire da qualcosa per ricominciare a vivere. E questo lo dico soprattutto per i giovani, dato che noi la nostra vita ormai l’abbiamo quasi completata!…
Ti ringrazio comunque dello spazio e del tempo che offri a tutti noi, spero soltanto di poter leggere in futuro più messaggi di ottimismo e di speranza e meno critiche e luoghi comuni.
Un grande abbraccio a te e a Caterina.
Lidia
……………….
Mia rispostina:
Cara sorella Lidia, grazie per avermi scritto… Sai che ci tengo molto a conoscere il tuo parere sugli argomenti da noi trattati sul Giornaletto, ma anche in generale… Tra l’altro, a dire il vero, di Grillo ce ne siamo occupati spesso, facendo delle analisi sul suo movimento con varie ottiche, sia a favore che contrarie.. https://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=peppe%20grillo%20paolo%20d’arpini#hl=it&client=gmail&pwst=1&rls=gm&sa=X&ei=W0SqT6WXNYT74QTB6c27CQ&ved=0CBsQvwUoAQ&q=beppe+grillo+paolo+d%27arpini&spell=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_cp.r_qf.,cf.osb&fp=44186bdb07a731db&biw=792&bih=425
Son contento di sentire che vuoi venire a trovarci a Treia, questo posto ti piacerà ne sono sicuro. Forse il momento migliore sarà quest’estate, verso agosto, in cui avevamo già pensato con Caterina di invitare qualche amico intimo a trascorrere alcuni giorni con noi, condividendo così questa grande casa e facendo un esperimento di collaborazione alla sua conduzione, allo stesso tempo convivendo e contribuendo alle piccole cose della vita quotidiana come si farebbe in famiglia.. Questo è un esperimento che da tempo sia io che Caterina desideriamo intraprendere. Tra l’altro il mare non è distante da Treia e nemmeno le montagne, il posto si trova ad una giusta distanza fra queste e quello.
Bene, ci vedremo presto, spero, un abbraccio, Paolo e Caterina