Italo Campagnoli: “Progetto per una lista civica nazionale per la democrazia diretta”
Invitiamo il tuo gruppo/ movimento/lista civica, ecc. a co-promuovere un incontro nazionale volto a raggruppare quanti (costituenti, federazioni, reti, movimenti e singoli cittadini) desiderano impegnarsi per creare un nuovo soggetto elettorale per partecipare alle prossime elezioni politiche.
E’ da più di un anno che ci stiamo lavorando, non si tratta di un progetto chiuso, ma di un percorso dove i partecipanti sono attori e non comparse.
A questo progetto abbiamo dato un nome provvisorio “Per una lista civica nazionale”: noi firmatari vogliamo definire insieme a tutti gli aderenti nome e simbolo definitivi.
E’ un sogno che tocca una grande parte della popolazione, che è comune a tanti cittadini organizzati e ma che purtroppo non è facile da realizzare.
Il primo nemico di questo progetto siamo noi stessi, spesso prigionieri delle nostre specifiche convinzioni, prevenuti nei confronti degli altri, chiusi nelle nostre verità.
Per iniziare a creare le basi per questo progetto comune mantenendo le proprie identità e specificità abbiamo cominciato a individuare e a lavorare su alcune campagne con obiettivi specifici.
Questa prassi ci ha permesso di iniziare a conoscerci, di trovare modalità e punti di partenza concreti, di definire i primi contorni di una proposta elettorale costruita dal basso per dare voce a tutte quelle buone pratiche e quelle idee che attualmente mancano di rappresentanza.
Per renderti conto di come ragioniamo puoi leggere su www.perunalistacivicanazionale.it la nostra carta di intenti.
Chiariamo sin da ora che – per non snaturare il progetto – i punti qualificanti non modificabili sono:
- gli aderenti devono essere disponibili ad adottare, per la gestione di questo progetto, i metodi della democrazia diretta.
- no ad alleanze elettorali con quei partiti tradizionali che hanno contribuito all’erosione degli spazi democratici e non hanno lavorato per il bene comune.
- i candidati alle elezioni che saranno democraticamente nominati (primarie) dovranno accettare regole stringenti per garantire il rinnovamento delle modalità di fare politica e non ricreare una casta. Per noi un rappresentante deve essere un cittadino tra i cittadini.
Riassumendo lo scopo dell’incontro è di: – individuare valori e obiettivi comuni, – costituire un gruppo di facilitazione (democraticamente eletto, controllato periodicamente e periodicamente rinnovato) per il perseguimento degli obiettivi condivisi
Adotteremo il metodo del consenso: si lavora su ciò che unisce e si discute su ciò che divide.
Proponiamo come data sabato 27 maggio e come luogo Roma; volendo si può anche pensare a date vicine e a luoghi alternativi come Firenze.
Per ricontattarci (perunalistacivicanazionale@gmail.com).
Sperando di sentirvi presto, vi inviamo cordiali saluti.
Per Una Lista Civica Nazionale
Per il gruppo promotore: Italo Campagnoli