Resoconto del sit-in a Montecitorio per protestare contro la svendita del patrimonio demaniale e proposte varie per l’Incontro Collettivo Ecologista del solstizio estivo
7 febbraio 2012
Caro Paolo D’Arpini,
allora oggi stamattina precisamente come ti ho detto sono
andato all’incontro qui menzionato
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2012/02/04/roma-7-febbraio-2012-manifestazione-per-la-tutela-del-patrimonio-agricolo-pubblico-no-alla-svendita-si-allaffitto-per-i-giovani/
e oltre ad essere tornato ibernato come i “pochissimi” ma
molto motivati, presenti al sit-in ti porto un piccolo
resoconto:
allora ho preso contatti a nome tuo e spiegando
dell’incontro di Aprilia con ALPA Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari nella persona del suo presidente che è ANTONIO CARBONE e ti allego la sua mail
presidenza@alpainfo.it – www.alpainfo.it
così puoi verificare se possono essere interessati a
partecipare
nonostante che ho fatto il tuo nome in continuazione l’unico
che forse ha capito chi sei e chi rappresenti è ANDREA
FERRANTE che ti saluta
Poi ho sentito quelli di AIAB sull’ Agricoltura Biologica
gli ho ricordato dell’incontro ma mi hanno chiesto di essere
ricontattati (lo puoi fare tu ovviamente che hai i contatti)
perchè la cosa gli interessa
c’erano anche alcuni di Legambiente
ultima persona a cui ho dato il mio recapito perchè il tuo
non lo ricordavo esattamente è CHIARA di CROCEVIA che è
credo l’ufficio stampa e gestisce la mailing list del gruppo
che mi ha detto di un prossimo incontro per il da farsi
visto che sono tutti convinti che il decreto passerà al
governo anche lei non si ricordava se tu eri presenti ad una
riunione organizzativa svolta e gli ho ricordato che stai in
Emilia e qundi non ci sei fisicamente sempre….
Hanno preparato un comunicato stampa e inviato una lettera
ai Senatori queste sono le sigle che leggo sul foglio che hanno
distribuito (se vuoi anche il testo è un po lunghetto ma
se ti serve da sapere sono pronto a scrivertelo su un doc
word anche stanotte):
Alessandro Triantafyllidis
AIAB
Antonio Carbone
ALPA
Francesco Benciolini
ARI
Roberto Schellino
CAMPAGNA POPOLARE per l’AGRICOLTURA CONTADINA
Antonio Onorati
CROCEVIA
Vittorio Cogliati Dezza
LEGAMBIENTE
Don Luigi Ciotti
LIBERA
Roberto Burdese
SLOW FOOD – Sovranità Alimentare
Spero ti possa essere utile saperlo, un saluto
Riccardo Oliva
Presidente Associazione Memento Naturae
Volontari a Difesa di Ciò che è Vita!!!
……….
Carissimo Riccardo Oliva, grazie per il preciso resoconto dell’incontro odierno a Montecitorio (che segue), hai fatto opera meritoria, grazie!
In effetti non avevo i recapiti della lista delle associazioni partecipanti, in quanto i contatti li ho mantenuti solo con i promotori dell’Agricoltura Contadina.
Comunque Legambiente la conosco perchè tanti anni fa quando ero a Calcata avevo fondato anch’io un Circolo Legambiente.. ed avevo organizzato vari incontri. Poi le cose sono cambiate perchè Legambiente era entarta nell’area di governo e ci eravamo abbastanza litigati per via di certi inceneritori che volevano fare. Tra l’altro Legambiente è favorevole anche agli impianti fotovoltaici a terra e all’eolico industriale, cosa che noi avversiamo, ora facciamo parte di un paio di comitati fondati per contrastare questi obbrobri. Forse caro Riccardo tu non sei molto addentro nella politica ambientale e magari non sai quanti restroscena ci sono.. Con le varie associazioni di destra e sinistra che poi alla fine appoggiano le scelte di destra e sinistra contro l’ambiente… Però il Coordinamento per l’Agricoltura Contadina è un gruppo abbastanza serio.. e probabilmente qualcuno di loro verrà ad Aprilia (vai sul loro sito http://www.agricolturacontadina.org/ e vedi chi sono gli aderenti, fra cui noi della Rete Bioregionale Italiana)..
E la battaglia contro la svendita dei terreni demaniali ha creato abbastanza adesioni.. anche fra associazioni che solitamente non si “parlano”… Speriamo sia di buon auspicio!
Sapessi com’è difficile, comunque, cercare coesione nel mondo ambientalista ed animalista e vegetariano, anche tu hai toccato con mano… quante differenze si creano.. essenzialmente per interessi di bottega…. Per questo avevo pensato all’Incontro Collettivo Ecologista a cui invitare le varie anime.. e stiamo tentando di farlo.. e sicuramente lo faremo (malgrado i filtri ed i distinguo che ci sono…).
In ogni caso quando ci incontriamo a Treia, alla festa dei Precursori di maggio, con gli altri organizzatori cercheremo di fare il punto per vedere di coinvolgere più persone possibile.. cercando di superare la barriera delle etichette.. Per questo non ho voluto mettere nessuna sigla di “organizzatori” per il prossimo incontro di Aprilia, del solstizio estivo, in modo da non causare reazioni negative…. Infatti se dovessimo fare una locandina è meglio lasciarla “neutra”…. menzionando i temi trattati e non le associazioni coinvolte.
Avrai visto che dopo l’alienazione di IDEM, che intendono fondare una loro associazione, anche altri gruppetti si sono azzittiti (Sentiero bioregionale ed altri) mentre la RIVE (ecovillaggi) mi sembra che preferisca fare una riunione per conto loro con altri gruppi, ma non è detta l’ultima parola -visto che anche noi facciamo parte della “RETE effettiva”, magari decidono di intervenire anche ad Aprilia.. A tal scopo ho ripetutamente invitato anche la redazione di AAM Terra Nuova. … Quindi non dobbiamo demordere e vista la situazione in cui ci troviamo (dal punto di vista dell’economia e della sovranità alimentare e nazionale a rischio) forse qualcuno aprirà gli occhi…. e capirà che non è più tempo di divisioni e che non è più tempo di bandierine.. ma è tempo di pensare ed agire per la Terra…
Bene
Sursum corda… Paolo D’Arpini