Delegazione Vegetariana-Animalista chiede udienza a papa Ratzinger, per promuovere una dieta non cruenta…
Ante Scriptum – Il 29 dicembre 2011 una delegazione Vegetariana-Animalista si è rivolta alla segreteria vaticana per chiedere udienza privata a papa Ratzinger. Lo scopo è quello di promuovere le ragioni animaliste e la dieta vegetariana in ambito “cattolico”. Già da anni si sono costituiti vari gruppi di cattolici che si riconoscono nel vegetarismo ed ora si sta creando un coordinamento al quale partecipano anche altre associazioni sia religiose che laiche.. Alcune di queste associazioni sono ben conosciute (LAV, Animalisti Italiani, etc.) altre sono ancora alle prime armi… Ciò non toglie che giovani e vecchi condividano una buona idea.. è pertanto giusto che tale idea venga sottoposta anche alle autorità vaticane che professano fede e compassione verso le creature….
Auguriamo quindi ai volenterosi animalisti una buona riuscita per la loro lodevole iniziativa… e qui di seguito pubblichiamo la corrispondenza intercorsa fra le associazioni ed il vaticano, con nota e proposta aggiunta di coordinamento avanzata dall’Ass. Cattolici Vegetariani, da tenersi durante il loro convegno nazionale previsto a Bocca di Magro (SP) a metà maggio 2012. Noi del Circolo Vegetariano VV.TT. aderiamo idealmente ma non potremo fisicamente esserci in quanto impegnati, nello stesso periodo, nella nostra Festa dei Precursori di Treia.
Paolo D’Arpini
………………
Lettera inviata da Franco Libero Manco (AVA) ai Presidenti delle Associazioni coinvolte:
Carissimi Presidenti, a seguito all’iniziativa da me lanciata per dar vita ad una delegazione di rappresentanti le varie associazioni vegetariane-animaliste, ho inviato alla segreteria del Vaticano richiesta di udienza privata con Benedetto XVI. Mi ha risposto il prefetto James M. Harvey con la lettera che vi riporto al fine di decidere se accettare o no l’invito. Aspetto vostre notizie e vi saluto caramente.
Risposta del vaticano:
“Egregio Signore, mi reco a premura di rispondere al Suo recente Fax, relativo alla richiesta di un incontro con il Santo Padre, a favore di una distinta Delegazione dell’Associazione Vegetariana Animalista, per assicurarLe che questo Ufficio non ha mancato di prendere in attenta considerazione la richiesta avanzata.
Al riguardo, mi corre l’obbligo di informarLa che, pur con ogni buon intento, l’unica possibilità che si può prevedere è la partecipazione ad una delle Udienze Generali del Santo Padre, il mercoledì in vaticano alle ore 10,30.
Se tale soluzione tornasse gradita, sarei a pregarla di voler cortesemente comunicare a questo Ufficio il mercoledì prescelto ed il numero dei partecipanti.
Profitto della circostanza per porgerle distinti saluti”. James M. Harvey, Prefetto
……..
Associazioni cointeressate:
Carla Rocchi: presidente ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), www.enpa.it/
Gianluca Felicetti: presidente LAV (Lega per l’Abolizione della Vivisezione) www.lav.it/
Walter Caporale: presidente AI (Animalisti Italiani), www.animalisti.it/
Marco Prampolini: presidente LEAL (Lega Antivivisezionista), www.leal.it/
Lorenzo Croce: presidente AIDAA (Ass. Italiana Difesa Animali Ambiente) www.aidaa.net/
Ebe dalle Fabbriche: presidente UNA (Uomo Natura Ambiente), www.unaecoanimali.it/
Marilena Bogazzi: presidente ACV (Ass. Cattolici Vegetariani), www.cattolicivegetariani.it/
Serena Ruffilli: presidente LIDA (Lega Italiana Diritti Animali), www.lida.it/
Gabriella Lavorgna: (presidente Mandir della Pace) www.mandirdellapace.it/
Michele Riefoli (presidente Coscienza e Salute) www.coscienzasalute.it
Franco Libero Manco: presidente AVA: (Ass. Vegetariana Animalista) www.vegetariani-roma.it/
…………….
Proposta dell’Ass. Cattolici Vegetariani:
Carissimi coglierei l’occasione per proporvi un idea, fare un tavola rotonda di dialogo tra associazioni laiche-religiose (ovviamente non solo cattolica ma anche di altre confessioni) sul vegetarianesimo durante il convegno nazionale di associazione cattolici vegetariani dell’ 11-13 maggio 2012.
Mi piacerebbe tanto fare un dibattito comune, creare un verbale da allegare agli atti che saranno tutti consegnati al Santo Padre tramite il Vescovo referente di ACV (Menichelli).
Sarebbe una grossa occasione!
Io sono disposta a mettere lo spazio (la sala appunto che abbiamo prenotato).
Chi fosse interessato… il convegno sarà al Monastero Santa Croce di Gerusalemme, dei frati carmelitani scalzi, a Bocca di Magra (Sp)
Alla tavola rotonda sarebbero invitati i principali responsabili (o loro delegati) delle associazioni animaliste /movimenti veg etc
Visto che l’organizzazione del convegno è già avanzata se questa cosa la vogliamo fare occorre deciderlo in tempi brevi, per via della disposizione spazi