Centrale termoelettrica a colza di Monterosi – Interrogazione di European Consumers al sindaco ed alla Provincia di Viterbo

European Consumers iscritta al CRUC LAZIO COMITATO REGIONALE DEGLI UTENTI E CONSUMATORI con DECRETO DEL PRESIDENTE REGIONE LAZIO n. T 0421 del 16 luglio 2008

  

Roma, 7 aprile 2011 

 

RACCOMANDATA A/R

Spett.le  COMUNE DI MONTEROSI

In persona del Sindaco pro tempore

Via Roma, 50

01030 MONTEROSI VT

 

Spett.le PROVINCIA DI VITERBO

In persona del Presidente pro tempore

Via Saffi, 49

01100 VITERBO VT

 

Costruzione Centrale Termoelettrica ad olio di colza in località Monterosi (VT) – richiesta di interrogazione presso il Consiglio comunale di Monterosi e presso il Consiglio provinciale di Viterbo

 

Riceviamo una mail proveniente dal Comitato Civico “No centrale Colza Monterosi” che rendiconta anche la nostra Associazione delle seguenti circostanze.

Il Consiglio comunale di Monterosi ha emanato, in data 28 ottobre 2010 e in data 30 novembre 2010, le delibere n. 26 e 33, le quali prevedono l’installazione, nei pressi della cava di lapillo, di una Centrale termoelettrica ad olio di colza della potenza di ben 3 MW.

 

Tale Centrale verrebbe impiantata da una società privata, previa stipula di una convenzione, che porterebbe nelle casse comunali una “boccata d’ossigeno”.

 

L’altra faccia della medaglia, però, è che la boccata d’ossigeno riguarderebbe solo le entrate del Comune, mentre l’aria della zona sarà con ogni probabilità infestata da una serie di sostanze tossiche, lesive della salute dei cittadini.

 

Infatti, pur in assenza del progetto esecutivo della centrale, sulla base dei rilievi tecnico- scientifici relativi a situazioni analoghe si evincono talune circostanze che non possono essere ignorate:

  • la termo combustione ad olio vegetale impiega motori diesel che disperdono il 60% circa dell’olio bruciato, per cui, in un’area esposta ai venti, come quella in questione, la ricaduta del particolato e dei gas prodotti dalla centrale si potrebbe avvertire nel territorio di Monterosi, Nepi e Trevignano.

 

  • Nonostante la nuova generazione di filtri, anche se nei limiti di legge, verrebbero emesse:

 

  1. polveri sottili PM10 (si tratta del particolato che comporta la chiusura del traffico in molte città, tra cui Roma);

  2. nano-polveri PM 2,5 (biossido di carbonio, monossido di carbonio, ossidi di azoto, ossidi di zolfo). Tali polveri vengono assorbite dall’organismo in pochi secondi e nel giro di un’ora entrano in circolo raggiungendo i vari organi, dove si accumulano, con potenziali effetti cancerogeni.

 

  • non si possono escludere a priori (come dimostra la cronaca di questi giorni sugli incidenti nucleari in Giappone, chiaramente in relativa scala) guasti tecnici, anche seri, agli impianti, i quali possono provocare serie conseguenze sull’inquinamento acustico e ambientale.

 

  • Infine, l’installazione della suddetta centrale, comporterà, quasi sicuramente, una svalutazione degli immobili situati nelle vicinanze dell’impianto.

 

 

European Consumers, in assenza di persuasive spiegazioni atte a confutare quanto sopra rilevato, esprime tutta la sua perplessità in relazione a tale progetto.

 

Anche il Sindaco del Comune di Nepi, peraltro, pur riconoscendo l’autonomia del Comune di Monterosi, ha manifestato forti dubbi sull’opportunità di una simile operazione.

 

Pur essendo consci della necessità di trovare nuove entrate per le casse comunali, tuttavia ci sembra che la soluzione scelta non consenta un equo contemperamento tra gli interessi del Comune e quelli dei suoi cittadini.

 

Inoltre, atteso che si sta dissertando di energie, forse sarebbe meglio trovare all’uopo soluzioni ecosostenibili, come ad esempio la costruzione di micro impianti fotovoltaici, che possano lasciare, per quanto possibile, intatto lo splendido territorio dove viviamo.

 

Tutto ciò premesso, l’istante Associazione chiede formalmente un’interrogazione al Sindaco di Monterosi e al Presidente della Provincia di Viterbo in relazione a tale progetto, così da aprire una seria discussione nei rispettivi Consigli prima che sia troppo tardi.

 

 

Nell’attesa di un sollecito cenno di riscontro, mi pregio inviare i migliori saluti.

(Avv. Vittorio Amedeo MARINELLI)

EUROPEAN CONSUMERS – VIALE GIUSEPPE SIRTORI, 56 SCALA B – 00 149 ROMA – TEL. +39 06.55.27.10.46 – FAX. +39 06.55.03.964

www.europeanconsumers.it     info@europeanconsumers.it

 

……………………….

 

Articoli sullo stesso tema:

http://www.google.com/search?client=gmail&rls=gm&q=paolo%20d’arpini%20olio%20colza%20monterosi 

I commenti sono disabilitati.