Notizie su Sathya Sai Baba e sue condizioni di salute dopo il ricovero all’ospedale di Puttaparthi del 28 marzo 2011 per problemi cardiaci

 
Satya Sai Baba… quel che so di lui..
 
Ricevo la notizia che il santo indiano dei miracoli, il famoso Satya Sai Baba, è stato ricoverato all’ospedale di Puttaparthi per problemi cardiaci, pare che la sua salute non sia compromessa irrimediabilmente e che presto potrà ritornare a svolgere il suo ministero spirituale.
 
Molti amici che conosco da anni mi hanno parlato di questo santo ed alcuni in modo entusiastico, ritenendolo un’incarnazione divina.
 
Dal mio punto di vista ogni forma vivente ed inanimata è una incarnazione dell’energia divina.. però è vero che alcune di queste forme trasmettono maggiormente, in modo più esplicito, la loro origine. Evidentemente questo è anche il caso di Sathya Sai Baba.
 
Io non l’ho mai incontrato personalmente e non posso esprimere giudizi sul suo operato o sulle sue qualità.. ma per via indiritta, ovvero per quel che ho sentito dire su di lui me ne sono fatto un’opinione 
“neutrale”. Lo rispetto e lo osservo come un misterioso  fenomeno della vita, un fenomeno che trasmette a volte delle capacità intrinseche nell’uomo che stentano a  manifestarsi apertamente ed abitualmente nella nostra vita quotidiana.
 
Voglio qui narrarvi l’esperienza più cogente che ho appreso sulla capacità di questo santo di influenzare positivamente la vita altrui.
Tanti anni fa, forse nel 1980, stavo a Jillelamudi in Andra Pradesh (non distante da Puttaparthi) ospite della mia madre spirituale Anasuya Devi,  lì viveva anche un certo Siam, un ragazzo inglese originario di Malta, il quale non si dichiarava particolarmente interessato alle pratiche spirituali, mi diceva “non so dove andare e siccome qui mi danno da mangiare e da vestire ci resto finché posso”,  ma non dovete meravigliarvi della cosa perché questa era l’atmosfera dell’accoglienza totale ricevuta nella Casa di Tutti di Anasuya Devi.
 
Un giorno  chiesi a Siam se avesse mai conosciuto Satya Sai Baba e lui mi rispose che aveva vissuto a Puttaparti a lungo. Per curiosità gli domandai ancora se avesse avuto qualche esperienza miracolistica con il santo,  a questo punto Siam mi guardò più seriamente e mi  narrò una sua esperienza. “Stavo lì già da parecchio tempo senza mai aver avuto un particolare rapporto con Sai Baba, poi accadde che  mi beccassi la rogna, una malattia epidermica  che spesso si attacca dal contatto diretto con  i cani,  vedi anche qui a Jillellamudi succede perché i bambini della scuola per il freddo dormono con i cani randagi al fianco e  si beccano la rogna,  insomma mi ero preso l’infezione e le mie mani erano piene di piaghe, una situazione dolorosa e pareva che non vi fossero cure adeguate a guarire dal male.
 
Una notte sognai che Sai Baba stava passando in rassegna tutti noi e quando si trovò davanti a me mi guardò e mi chiese come  stavo,  io gli mostrai le  mani piagate e dissi –non posso più nemmeno mangiare per il dolore che provo- (in India si mangia con le mani ed il contatto con le spezie piccanti  procura bruciore)…  al che Satya Sai Baba, sempre nel sogno, mi disse di non preoccuparmi e mi prese le mani fra le sue… l’indomani mattina ero guarito…”.  

Dopo che Siam mi ebbe raccontato questa storia compresi come mai egli si stesse dando tanta pena  a curare dei bambini che avevano preso la rogna  e smisi di pensare che “certe esibizioni miracolistiche non fossero conduttive alla spiritualità”. Insomma accettai  i miracoli di Satya Sai Baba come un possibile  aiuto spirituale….   Le vie del karma sono imperscrutabili! Ed andare avanti con il paraocchi non conduce alla pienezza… .  

 Paolo D’Arpini

 
Ed ora ecco le ultime notizie sullo stato di salute di Sathya Sai Baba
 
Dal Centro Sathya Sai Baba di San Diego – Point Loma,  30 marzo 2011
 
Sairam,
 
        Swami sta bene e presto riprenderà i Darshan, dopo essersi sottoposto ieri ad un intervento di pacemaker al Super Speciality Hospital, in Puttaparthi.
 
Swami sta riposando, le sue condizioni sono stabili ed è fuori pericolo.
 
Queste informazioni arrivano dal Dr. Sam Sandweiss, il quale ha parlato con una fonte affidabile che ha confermato i dettagli.
 
Leggete anche le informazioni riportate qui sotto provenienti dal Dr. Congleton e dal Dr. Gries, Chairman della Zona 1.
 
*********
 
Il Dr. Mike Congleton scrive:
 
Riguardo il recente ricovero di Swami, il Dr. Safaya ha dichiarato: “Non c’è nulla di cui  preoccuparsi, poiché le condizioni di Baba adesso sono stabili”.
 
Vi prego di leggere la seguente email scritta dal Dr. David Gries, Chairman della Zona 1, il quale allega il link di un giornale con le informazioni date dal Dr. A.N. Safaya, Direttore del Sri Sathya Sai Institute of Higher Medical Sciences, riguardo lo stato di salute di Swami.
 
Nell’amorevole Servizio di Sai
 
Mike Congleton
 
Presidente della Pacific Region South – Regione 8
 
 
*********
 
Oggetto: Notizie da Puttaparthi
 
Sai Ram!
 
Riguardo lo stati di salute di Swami, ecco un articolo apparso su un quotidiano indiano presente in rete: http://tinyurl.com/482c8h9 (la traduzione in italiano è qui sotto).
 
L’articolo afferma che le Sue condizioni sono stabili, pertanto non c’è nulla da temere. Sarebbe bene organizzare delle sessioni bhajan o incontri di preghiera al fine di mandare a Swami il nostro Amore, il nostro affetto e le nostre preghiere sincere affinché il Suo corpo fisico abbia una veloce e pronta guarigione, per il benessere dell’umanità.
 
Vi ringrazio molto.
 
In Servizio a Sai, David Gries
 
*********
 
 
DECCAN CRONICLE
 
Satya Sai Baba ricoverato
 
Il leader spirituale famoso in tutto il mondo Sri Satya Sai Baba, lunedì è stato ricoverato a Puttaparthi per problemi cardiaci.
 
Satya Sai Baba, che ha celebrato il suo 85.mo compleanno lo scorso Novembre, nel pomeriggio ha accusato un rallentamento dei battiti cardiaci, tanto che i membri del trust lo hanno portato d’urgenza all’ospedale Sri Satya Sai Institute of Higher Medical Sciences di Puttaparthi.
 
Secondo il bollettino medico rilasciato dal direttore dell’ospedale, il Dr A.N. Safaya, Baba nel pomeriggio ha accusato dei capogiri e un rallentamento dei battiti cardiaci, sotto i 60 battiti al minuto.
 
Il Dr. Safaya ha informato che a Baba è stato impiantato un pacemaker permanente e che ora le Sue condizioni di salute sono stabili, in accordo con i parametri clinici. Egli quindi afferma che non c’è niente da temere, poiché le condizioni di Baba adesso sono stabili.
 
Dopo aver appreso la notizia, una ressa di migliaia di devoti provenienti da Puttaparthi e dintorni, si è recata all’ospedale. I devoti hanno offerto le loro preghiere nei vari templi chiedendo la guarigione di Baba. Oltre ai devoti originari del luogo, anche i devoti stranieri si sono precipitati all’ospedale per informarsi delle Sue condizioni di salute.

I commenti sono disabilitati.