Riccardo Forte: “Roma come Mumbay… in bicicletta si muore per strada!”
MORIRE A 70 ANNI IN BICI SOTTO UN TIR. A MUMBAY? NO, A ROMA (3 febbraio 2011)
Certe notizie, magari, uno non si aspetta di vedersele arrivare da Roma, capitale di una delle 7 nazioni più industrializzate del mondo, genitrice e balia di una storia e una cultura ultramillenarie, culla di un impero che ha lasciato importanti tracce, ancora visibili, di sé a migliaia di chilometri di distanza.
Nel leggere certi fatti di cronaca ci si potrebbe aspettare – certamente con un certo pregiudizio, ma tant’è – che siano avvenuti a Mumbai, caotica metropoli indiana le cui immagini più comuni mostrano un traffico folle e disordinato, oltre che variopinto ed un poco eccentrico. Ma questo è, appunto, pregiudizio. E’ la presunzione di credere che a Roma certe cose non possano accadere perché questo è un posto “civile”. Be’, non è così. A Roma il traffico è una roulette russa, un gioco al massacro in cui i più deboli vengono falciati a mazzi, senza pietà. Pedoni, ciclisti, motociclisti, sono comprimari di una scena in cui l’automobile è protagonista insieme ai suoi compagni: autocarri, camion, pullman.
Tutti in scena, senza copione (si recita a soggetto) e senza regista. Cioè, no. Il regista c’è, ma passa tutto il tempo in camerino a farsi bello per il momento in cui, a rappresentazione finita, comparirà sul palco per raccogliere gli applausi. Bene, un regista così non serve a nessuno, come dimostra la cronaca quotidiana, piena di morti. Oggi una donna di 70 anni, travolta da un camion mentre andava in bicicletta su una delle piazze più importanti della città, mica in autostrada. Domani forse sarà un pedone sulle strisce o un motociclista in mezzo a un incrocio. Se ci fossero i Vigili Urbani sulle strade, cioè dove ci si aspetta di trovarli, magari potrebbero fare qualcosa per mantenere un po’ di ordine e disciplina, e certe cose non accadrebbero. Non così spesso, almeno. Se vogliamo sperare che qualcosa migliori, dobbiamo per prima cosa cambiare chi ha dimostrato di non funzionare: Signor Comandante della Polizia Municipale, per favore, se ne vada, lasci il posto a qualcuno che, si spera, sia in grado di far lavorare bene i suoi agenti. Se non dovesse bastare, chiederemo anche all’Assessore di farsi da parte.
E poi al Sindaco. A tutti. Fino a quando a Roma si smetterà di crepare per strada…
Coordinamento Motociclisti
(presidente: Riccardo Forte)
Via C. De Lellis, 8
00151 Roma
Tel/fax: 06.58.20.11.77
Cell. 348.870.9944
e-mail: forte@cmfem.it