Corrispondenze… fra Manuel Olivares, Claudio Proietti e Paolo D’Arpini su Mata Amritanandamayi ed altri “santi”…

Caro Paolo, ti farò presto avere un articolo per il giornale della R.B.I. (Quaderni di Vita Bioregionale): Per un grande movimento trasversale; dalla rete bioregionale al cohousing. A presto, anima iconoclasta.

 

Ah, c’è qualcuno che non ha gradito il tuo articolo su Amma Mata Amritanandamayi. Ti giro quanto mi ha scritto e la mia risposta, fai quello che vuoi con questi dati.

 

I due pezzi su facebook:

 

Carissimo Manuel, vorrei essere breve qui… Ho letto solo oggi che hai pubblicato sul tuo blog un resoconto molto personale (di Paolo D’Arpini) su Amma.

(http://viverealtrimenti.blogspot.com/2010/10/metafisica-della-sola.html )

Sono davvero rimasto inorridito a leggere con quanto disprezzo si è parlato di lei, un essere umano che non si conosce, senza considerare minimamente tutto l’amore che emana ed il bene che sta facendo concretamente. Se tu l’avessi conosciuta di persona penso che non avresti neppure preso in considerazione quello scritto. Ti prego di essere più obiettivo. Non so se hai mai avuto contatto concreto, diretto con questa donna, ma te lo consigli vivamente. Con cuore…

Claudio Proietti

 

Risposta (io che ti difendo sempre…)

 

Caro Claudio,

come ho scritto non ho avuto contatto diretto con questa donna ma conosco Paolo da anni ed ho una buona stima di lui. Il fatto che abbia pubblicato il suo pezzo non significa che lo condivida. Non ho gli elementi per condividerlo o meno ma una cosa e’ assolutamente sacrosanta, che Paolo ha espresso un proprio punto di vista, ben argomentato e con basi in una propria esperienza. Ha tutto il diritto di farlo e ritengo che i guru abbiano bisogno di essere anche smitizzati oltre che incensati di continuo.

Io vivo la maggior parte del tempo nella città dei guru (Varanasi) e vedo da vicino quanto il fenomeno del gurismo abbia aspetti a dir poco deteriori.

In una libera dialettica tu hai tutto il diritto di parlare in termini entusiastici di Amma e Paolo in termini critici (pur sconfinando un minimo nel sarcasmo e nella dissacrazione, sono strumenti di comunicazione) altrimenti si cade in una prospettiva totalitaria, (cui mi sembra spesso tendano molti indofili, soprattutto se gurofili).

Grazie comunque del tuo commento, lo giro a Paolo per conoscenza.

Stai bene.

Manuel Olivares

 

..

 

Caro Paolo,

Io direi di approfondire l’analisi su atteggiamenti di cieca abnegazione…. Talvolta mi viene da pensare che ci siano dinamiche regressive in molti di coloro che si accodano ai guru, bisogna evidenziarle certe cose affinché chi ha sufficiente cervello lo usi per riflettere. Passo a te la palla, che sei il senior.

 

……

 

Mia rispostina:

 

Beh, caro Manuel, in effetti è tutto molto “ridicolo” però non so se vale la pena di “intignarsi”… visto che certi “guristi” (come li chiami tu) sono così suscettibili… e non digeriscono le critiche rivolte al loro “maestro”…

 

Ricordi il detto napoletano? “Ogni scarrafone è bello a mamma sua…”.

Il fatto è che di Guru, sia indiani che italici o di altre nazionalità ne ho conosciuti a bizzeffe… (anzi colgo l’occasione per proporti la pubblicazione delle mie memorie spirituali basate sugli incontri con tutti questi “santi”)… E siccome -purtroppo- io sono un laico non posso far a meno di vederli con gli occhi di un laico, ovvero osservo e comprendo con assoluto distacco…

 

Perciò posso confessarti che nelle mie avventure spirituali sono stato “bastonato” e “messo in riga” da santi come Muktananda, Anasuya Devi, Nisargadatta Maharaj, Uppaluri Gopala Krishnamurti, Karmapa, etc. mentre mi sono divertito a “confrontarmi” con “santi” forse più alla buona o meno “santi” di quel che volevano apparire e fra questi posso enumerare la nostra “abbracciona”…

 

Mi spiace per la crudezza, forse semplicemente non sono “maturo” per apprezzare l’amore materno di Mata Amritanandamayi… chiedo scusa a lei, ai suoi seguaci ed all’amico Claudio Proietti.

 

Ciao, Paolo D’Arpini

 

http://www.google.it/search?hl=it&source=hp&q=paolo+d%27arpini&aq=f&aqi=g2&aql=&oq=

I commenti sono disabilitati.