Vito De Russis: “Risultati del referendum Fiat e commento – La dignità umana e l’accordo fra le parti..
Dedicato a tutte quelle persone che Considerano “che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti eguali e inalienabili costituisce il fondamento della libertà, della pace e della giustizia nel mondo”; a tutte quelle persone che, come cittadini italiani, Ritengono che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale …… senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”; ed infine, a tutte quelle persone che non Dimenticano le fondamentali parole “Libertè, Egalitè, Fraternitè”.
Fatto
FIAT – Stabilimento di Mirafiori Plant di Torino
Dipendenti 5.431
Il 23 dicembre 2010 con la Fiat Group Automobiles S.p.A. “siglano” un Accordo (link in calce):
l i Metalmeccanici della Fim, Uilm, Fismic e Ugl
(asseriscono di rappresentare l’80% di quei dipendenti. Circa 4.345 dipendenti);
l l’Associazione Capi e Quadri Fiat (in rappresentanza di n. ..(?).. dipendenti).
Il 13 e 14 gennaio 2011 si svolge il referendum di approvazione del citato Accordo.
Votano SI : 2.735 dipendenti pari al 50,36%
ACCORDO APPROVATO
Opinione
78 pagine con, in calce, tanti sgorbi, freghi, scarabocchi, imbratti e segnacci dietro i quali si “nascondono tutti” gli attori-autori di quell’Accordo. Tale fatto è ripugnante e dovrebbe aver provocato (e continuare a provocare), nelle persone come sopra identificate, un naturale immenso malessere fisico, morale e civile.
I titolari di quei sgorbi, freghi, scarabocchi, imbratti e segnacci i quali, in quel modo, hanno rappresentato di assumere le loro responsabilità nella qualità dichiarata, dovrebbero immediatamente presentare le loro irrevocabili dimissioni.
La fase referendaria svolta con il ricatto del trasferimento del lavoro svolto in quel Stabilimento in altre parti del mondo. Con il pubblico messaggio di consenso a tale decisione (del trasferimento) da parte del Capo del Governo italiano. Viene prospettato un esito “plebiscitario”.
E’ doveroso ringraziare quei 5.431 membri della famiglia umana che lavorano nello Stabilimento Mirafiori Plant della Fiat in Torino i quali, di fronte a una operazione ampiamente mistificata come “libera scelta”, hanno “accettato e trasportato” quel pesantissimo peso per “sortirne tutti insieme” (è la politica), perché “sortirne da soli è l’avarizia”. Grazie.
Vito De Russis – 3393484370
Il link del documento FIAT è : http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/SoleOnLine5/_Oggetti_Correlati/Documenti/Economia/2010/12/Testo-Mirafiori.pdf?uuid=fd146908-11de-11e0-bb17-eed11533ec48