Treia, 7 e 8 maggio 2011: 27° Anniversario del Circolo Vegetariano VV.TT.

In occasione del 27° anniversario della fondazione del Circolo vegetariano VV.TT. e per inaugurarne la nuova sede, si terranno a  Treia (Macerata) due giorni di celebrazioni ed eventi culturali e ludici.

Maggio è il mese dedicato tradizionalmente alla Madonna (Grande Madre), ai matrimoni, alla fioritura ed alla bellezza della natura, il segno zodiacale relativo è quello del Toro, in occidente,  e del Serpente in Cina, simboli di saggezza e conoscenza. Inoltre ci troviamo in prossimità del Wesak, ovvero la nascita del Buddha. Perciò da parecchi anni celebriamo la festa di Maggio (verso i primi del mese), chiamata anticamente Beltane, ovvero  il periodo situato a metà fra l’equinozio di primavera ed il solstizio estivo (astronomicamente il giorno corretto è il 5 maggio).

Quest’anno i festeggiamenti si tengono  a Treia nel fine settimana del 7 ed 8 maggio e comprendono vari aspetti della conoscenza della natura e della vita, in particolare ci occuperemo di cure naturali, agricoltura biologica, alimentazione bioregionale, spiritualità della natura, canti armonici e passeggiate erboristiche. L’antica città di Treia conservava la tradizione matristica, sotto forma di culto alla Dea Iside, che poi si trasformò in venerazione della Madonna Nera. La prerogativa dei questa fede è quella di mantenere la vicinanza fra l’uomo e la natura, nel riconoscimento che la natura stessa è la nostra casa e la matrice di ogni vita.

 

Quest’anno in particolare si terrà, il primo giorno, il 7 maggio 2011,  una tavola rotonda  per parlare  dei  metodi di cure naturali e medicine alternative, compresa la presentazione di libri in tema, e per l’occasione sono invitati esperti  naturopati ed erboristici, chimici, psicologi, dietisti, rappresentanti dei consumatori e specialisti in agricoltura ecologica per un necessario dibattito e confronto sulle varie discipline  e su come poter mantenere l’organismo e l’ambiente in buona salute. L’incontro sarà allietato anche da esibizioni poetiche e canore e da letture sulla tradizione contadina.

 

Il secondo giorno, l’8 maggio 2011, saremo invece sul campo per apprendere i rudimenti dell’erboristeria e del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili. Inoltre si potrà partecipare ad un semplice laboratorio per la preparazione di prodotti erboristici casalinghi, soprattutto derivati dai petali di rosa  che in questo momento dell’anno abbondano. Nello stesso giorno potremo condividere il cibo bioregionale vegetariano da ognuno portato, per un assaggio  conviviale. E’ previsto anche un momento di sharing delle esperienze da ognuno vissute sui temi trattati.

 

Viene richiesta, per la manifestazione suddetta,  la partecipazione ed il patrocinio del Comune e dell’Accademia Georgica di Treia,  e la concessione di un idoneo locale per lo svolgimento degli incontri previsti.

 

Cordiali saluti a tutti,  aspettiamo vostre nuove e adesioni all’evento

 

Caterina Regazzi e Paolo D’Arpini

Via Mazzini 27 –  62010 Treia (Macerata)

Tel. 0733/216293 – 333.6023090

circolo.vegetariano@libero.it

I commenti sono disabilitati.