Notizie dal mondo vegetariano di Ciro Aurigemma (Associazione Vegetariana Italiana)

Corsi di cucina vegana e vegetariana prelibata a Milano

 

Ritornano i corsi dedicati alle tecniche base della cucina vegetariana e vegana con lo chef dell’Associazione Vegetariana Italiana e del Ristorante Joia di Milano Simone Salvini. Partiti da novembre, presso Pacific Milano Restaurant di Milano, con la disponibilità a ripeterli poi in tutta Italia!

Il sito www.vegetariani.it da aggiornamenti e invia la newletter a chi manda la sua e.mail.

 

….

 

Nasce a Gorizia ”Spazio Vegetariano”

Un luogo aperto a tutti per poter discutere, chiarirsi le idee, raccontare la propria esperienza e le proprie proposte circa la scelta vegetariana e tutti gli ambiti a cui essa è correlata (ambiente, salute, filosofia, etica, spiritualità,ecc.), con il patrocinio della Provincia di Gorizia, Associazione Vegetariana Italiana e VegAnima (Associazione di Promozione Sociale). Inoltre al termine di ogni incontro ci sarà una breve condivisione su base meditativa per affinare l’intento, individuale e di gruppo e per migliorare la diffusione di tale pensiero, anche a livello energetico e coscienziale. Sala Consiliare della Provincia di Gorizia Corso Italia, 55 – Gorizia

Conduce gli incontri Marco Bertali, medico, delegato di zona dell’AVI, socio VegAnima Gorizia . Per informazioni: cell. 333 4857158.

 

…….

 

Nuova agenzia stampa con sezione sul vegetarismo:

 

Associazione GeaPress nasce da un’ idea di Elisa D’Alessio e Marcella Porpora, per lunghi anni in prima linea nella difficile impresa, condotta in particolari regioni italiane, dell’affermazione dei diritti di tutti i viventi.

Elisa e Marcella, fondando l’Associazione GeaPress, hanno voluto subito editare l’omonima Agenzia di Stampa, unica nel suo genere in Italia, avvalendosi del contributo di altri tre componenti di Redazione. L’Agenzia è diretta da Ignazio Marchese, giornalista palermitano, che ha spessio messo in evidenza le contraddizioni ed i pericoli che si nascondevano dietro la falsa facciata di chi si era autoproclamato rispettoso del benessere animale.

www.geapress.org/ecovegetarismo

 

…..

 

7 Milioni di vegetariani in Italia e il TG1 ne parla

 

Questo il dato evidenziato nel servizio che il Tg1 della 20.00 ha mandato in onda il 6 ottobre.

Il documento di Federica Balistreri è coinciso con le iniziative in corso per la settimana vegetariana internazionale. Ad essere intervistato, il prof. Umberto Veronesi, vegetariano, che ha espresso le sue motivazioni in favore del vegetarianesimo, innanzitutto etico.

 

……

 

No Ogm

 

Dopo che come resp. ecologia avevo scritto un articolo su Idea Vegetariana che dava conto di vari convegni sul tema da parte dell’agronomo Giuseppe Altieri, lo scienziato Michele Trimarchi, il direttore di Asseme Enrico Lucconi e il resp. della Banca del germoplsma CNR prof. Perrino, ecc. e la presa di posizione dell’ex ministro Zaia sul no agli ogm in Italia, il nuovo ministro é stato fermato dalle regioni italiane unanimi nel dire no agli ogm. Vedi articolo

http://it.greenplanet.net/agroalimentare/ogm/26535-no-ogm-posizione-unanime-delle-regioni-italiane.html

 

……

 

Direttiva europea vivesezione

 

Sulla Direttiva approvata dello scorso otto settembre, buone notizie la on. Sonia Alfano IDV, dice che ha “la speranza di promuovere una iniziativa popolare europea, così come previsto dal Trattato di Lisbona. La raccolta di un milione di firme per mostrare alla Commissione qual è la vera volontà dei cittadini europei e non quella delle multinazionali, riguardo la vivisezione e la sperimentazione sugli animali“.

E la Direttiva Cosmetici e la proposta di ulteriore rinvio agli esperimenti sugli animali?

Incredibile, anzi paradossale se pensiamo che la “scusa” utilizzata per il rinvio, sembra essere quella che i metodi alternativi non sono ancora ritenuti validi mentre poco prima è stata approvata una direttiva nella quale i metodi alternativi non vengono assolutamente incentivati. Poi ci si piange addosso per il fatto che questo genere di ricerche non raggiungono il livello auspicato!”

 

…….

 

Nucleare: Raggiunto il quorum per un nuovo referendum per dire no al nucleare in Italia!

 

Notizie raccolte da Ciro Aurigemma www.draurigemma.it

I commenti sono disabilitati.