A Nichi Vendola da Federico Bertolazzi: “Rifletta… sulle discriminazioni ‘altre’ caro Nichi Vendola…”
Lettera Aperta a Nichi Vendola
segreteria.presidente@regione.puglia.it
gabinetto.presidente@regione.puglia.it
Caro Nichi Vendola,
ho visto ed ascoltato attentamente il contenuto della Sua video-lettera a Silvio Berlusconi per l’affermazione gravemente offensiva di quest’ultimo nei confronti del popolo gay.
E’ chiaro che io – come la stragrande maggioranza delle persone civili – non condivido tale atteggiamento discriminatorio. Anzi, proprio al mondo omosessuale, a quello delle donne e a quello degli Animali-non-umani ho dedicato un mio saggio dal titolo ‘Diritti Animali ed Etica Cristiana’.
Lei sa bene che le categorie di Esseri viventi da sempre denigrate violentemente nel mondo occidentale giudaico-cristiano (e non solo) dai cristiani – ed in particolare dai cattolici – sono sempre stati i ‘diversi’ per razza, per sesso ed per religione. Le donne sono riuscite a riscattarsi dal ruolo di sudditanza e di schiavitù nei riguardi del maschio prevaricatore grazie ad un colossale movimento; gli omosessuali invece continuano tuttora ad essere vergognosamente ‘attaccati e calunniati’, anche se mi pare opportuno precisare che, rispetto ai tempi passati, la loro posizione nel contesto sociale incomincia ad essere molto bene accetta, tuttavia con alcune pesanti remore da parte di persone incivili ed incolte.
Ma c’è un’altra ‘diversità’ che merita immancabilmente la nostra più viva attenzione ed in particolare quella del mondo politico, oltre che religioso. Questi altri ‘diversi’ sono gli Animali-non-umani, del cui contesto vivente l’Animale umano è soltanto parte per Natura e non padrone come ha sempre preteso di essere. Perché Le sto scrivendo!?
Mi spiego! Io sono un Animalista-vegetariano (più esattamente Antispecista-vegetariano) ed appartengo ad un fresco ‘popolo’ di persone per bene che hanno chiesto invano alla politica di affermare e tutelare i ‘Diritti degli Animali’, includendo anche la salvaguardia dell’Ambiente in generale. Questo popolo eccezionale è costituito da ben 11% della popolazione italiana, cioè circa 7 milioni di persone libere, che credono ancora nei valori dell’Etica. E’ un popolo che chiede soltanto di essere tenuto in considerazione per i suoi valori ed in cambio sarebbe in grado di dare una valanga di voti al partito in grado di tenerlo in serissima considerazione.
Noi stiamo provando ad organizzarci e formare il partito degli Animalisti-Vegetariani; ma credo che saremmo tutti o quasi tutti disposti ad incrementare le fila del Suo nuovo partito a condizione che i ‘Diritti degli Animali’ fossero seriamente tutelati. I punti fondamentali del nostro ‘Movimento di Liberazione’ sono – tra gli altri – i seguenti: 1. chiusura dei mattatoi; 2. definitiva cessazione della vivisezione; 3. eliminazione della caccia e cessazione della pesca; 4. chiusura dei circhi con animali; 5. chiusura degli acquari e degli zoo; 6. riconoscimento giuridico dei diritti degli Animali. Si dia perciò da fare e il Suo partito dovrebbe solo allungare il ‘braccio’ per raccogliere i voti freschi di questo popolo veramente ed eticamente per bene.
Rifletta caro Nichi Vendola!
Grazie per l’attenzione e La saluto cordialmente.
Federico Bertolazzi
P.S. Credo che le votazioni siano prossime – vista la precaria situazione politica italiana. Perciò se condivide le motivazioni del nostro ‘Movimento di Liberazione Animale’, incominci a parlare negli incontri politici dei ‘Diritti degli Animali’. La Vita è Vita ed ha il medesimo valore per tutte le creature di Dio; la Sofferenza è drammaticamente Sofferenza ed ha la medesima valenza per tutte le creature, umane e non umane. L’esistenza dei mattatoi è un’imperdonabile blasfemia contro la VITA, contro la NATURA e contro DIO.
……………
Altri articoli sul vegetarismo:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/category/alimentazione-vegetariana/