RSU, la produzione che non entra mai in crisi….

La  spazzatura si tinge di colore: Ama e sarai amato

La produzione di rifiuti in tutto il mondo è in continuo aumento e, attualmente, per salvaguardare l’ambiente, l’ecosistema, e ridurre i costi di smaltimento, riciclare materiali preziosi per tutto il pianeta, è entrata in vigore anche in Italia, la raccolta differenziata, una soluzione importante per questo grande problema dei nostri tempi.

Finalmente in quanto, nelle principali città europee, si producono circa due milioni di tonnellate di rifiuti l’anno. E’ quindi di vitale importanza che i materiali riciclabili, che ne rappresentano la percentuale più elevata, siano raccolti correttamente, differenziati, per essere poi avviati al recupero così come prevede la legge sin dal 2005. Una novità in assoluto, la raccolta degli scarti alimentari. Si calcola che attualmente in media in ogni famiglia, il 30% dei rifiuti prodotti è costituita da scarti alimentari e vegetali. Con la nuova raccolta, sarà possibile separare anche questo tipo di rifiuto da trasformare successivamente in “compost”, un fertilizzante naturale molto utile per l’agricoltura. La seconda novità riguarda l’addio al cassonetto tradizionale che sparirà dalle strade, piazze o vie ed al suo posto entreranno in vigore i punti mobili di raccolta, dove ci saranno operatori Ama a cui sarà possibile consegnare, in modo differenziato ed in giorni prestabiliti, gli scarti alimentari ed organici ed i materiali non riciclabili.

Saranno mantenuti i cassonetti per così dire a  “colore”, bianco per la carta e cartone, blu per il vetro, plastica e metallo. Il tentativo, un auspicio rilevante, e quello di  sensibilizzare i cittadini anche a ridurre la produzione di rifiuti, acquistando prodotti con imballaggi ridotti o riutilizzabili, quali PET, PVC, per la plastica, FE, ACC, AL, per materiali in ferro, acciaio, alluminio. Proprio per facilitare la raccolta dei rifiuti alimentari ed organici ad ogni famiglia  viene consegnato un Kit di avvio con la biopattumiera areata ed in dotazione sacchetti di carta riciclabile. La raccolta dovrebbe diventare semplice ed efficace. In un mondo che, non ci vuole più, come diceva Battisti, il mio canto libero sei tu. Ama e sarai amato dicono ma esiste una raccolta differenziata anche nell’amore? Addio alla plastica ed all’inquinamento, evviva l’ecologia e la biodegradabilità! Saremo biodegradabili anche noi? Questo non si sa ma il resto lo sappiamo e lo possiamo fare uniti e consapevoli dei rischi in cui incorriamo trascurando l’amore anche l’amore per il mondo!

Rita De Angelis

I commenti sono disabilitati.