“Fiume Treja balneazione proibita… Come faremo per il battesimo della Vigilia di San Giovanni?” Grazia richiesta a Giunone Curite
E’ apparso sui muri di Calcata l’avviso sindacale che ordina alla popolazione: “In seguito alla immissione di liquami nel Treja, provenienti da un allevamento bovino sito nel territorio di Nepi, é fatto divieto di attingere alle acque per uso agricolo, di pesca e di balneazione nel fiume Treja.
Insomma il rituale battesimo al fiume Treja, da noi organizzato il 23 giugno, per la vigilia di San Giovanni, é proibito a causa della quantità di merda dispersa nel corso d’acqua sacro ai Falisci.
Non avrei voluto commentare l’inquinamento del Treja, seguendo in ciò l’esempio dei due sindaci dei comuni di Mazzano e Calcata, siti nel parco del Treja. In questi giorni ho rilevato sugli organi di stampa solo gli allarmi del sindaco Angelelli di Civita Castellana, anche per la messa a rischio della consueta gara del “Treja cup” una scorribanda a mollo su pneumatici gonfiati, a mo’ di gommoni, che si svolge in questo periodo nel tratto di fiume che scorre sotto Civita Castellana: “Lo svolgimento del Treja Cup é a rischio, a causa dell’inquinamento delle acque…!”
Andatelo un po’ a dire alle migliaia di pesci ed anfibi galleggianti in superficie, ovvero deceduti, in seguito alle tonnellate di feci riversate nel fiume….
Il fiume Treja, torrente dal flusso perenne, che scorre nell’originario alveo antico (risalendone il corso all’inverso) del fiume Tevere, ha contribuito alla nascita ed alla vita delle prime comunità falische. La collina di Narce, assieme a Pizzo Piede e Monte Li Santi, fu riconosciuta dall’archeologo inglese Potter come la sede della antica Fescennium, risalente a duemila anni prima di Cristo. Il Treja con il suo bacino imbrifero contraddistingue tutto l’Agro Falisco. Nepi stessa fa parte di questo bacino… ed é nel territorio di Nepi che l’attentato al Treja si é compiuto.
Voglio ricordare il convegno da noi organizzato a Calcata nel 1991, presso il comune, in cui facemmo ufficialmente la richiesta di ampliamento del Parco del Treja a tutti i comuni del suo bacino imbrifero… vi parteciparono Paolo Portoghesi, Fulco Pratesi e Francesco Rutelli, tale proposta fu reiterata in vari altri incontri, tenuti a Nepi, Civita Castellana, Campagnano ed altri paesi, di cui il più recente tenuto a Faleria nel 2008.
Ma la cattiva volontà delle amministrazioni, le gelosie, la paura di perdere il possesso e l’uso del territorio, impedirono che tale progetto venisse attuato… I più retrivi, che opposero un fermo rifiuto, furono proprio gli amministratori di Civita Castellana.. (l’allora sindaco Angeletti, somigliante per nome e partito all’attuale sindaco Angelelli) gli stessi che ora si preoccupano per le “condizioni miserande del Treja”….
L’infognamento del Treja in verità inizia da quel rifiuto del 1991, infatti come si può ideare un Parco del Treja che protegge solo un piccolo tratto di fiume, lasciando le sorgenti e la foce alla mercé di ogni inquinamento? Come si può costituire un Parco, senza ottemperare alla Legge Galli sulla depurazione delle acque reflue immesse nel fiume?
Ed allora, alla faccia di tali istituzioni, anch’io mi “pre-occupo” della buona riuscita della manifestazione pluriennale del rito battesimale di San Giovanni al Treja… E scrivo una richiesta di grazia indirizzandola alla Dea Giunone, che sulle rive del Treja, vicino a Narce, aveva un tempio sacro e dove le abluzioni purificatorie erano d’obbligo, affinché renda la giusta mercede agli inquinatori ed agli ignavi amministratori…. di tutti i comuni del bacino del Treja, che non hanno saputo rispettare la loro origine ancestrale ed il luogo avito…
Il rito del battesimo di San Giovanni quest’anno lo faremo al fiume Rio, un affluente del Treja che é ancora abbastanza pulito, ci scaricano solo alcune fogne di Magliano Romano.
Paolo D’Arpini
……………
Proposta per il parco dell’agro falisco:
………
Notizie dal Parco:
Parco Valle del Treja – Sito Ufficiale dell’Ente Parco. Disastro ambientale sul fiume Treja. Nella notte tra il 3 e il 4 giugno una … www.parcotreja.it