La crisi in Grecia analizzata da due sagge donne, una libertaria battagliera e l’altra poetessa romantica, Angela Braghin e Sara Laurencigh
“La Grecia é la patria della filosofia e la filosofia ha il compito di riunire l’uomo alla sua patria… Sorgi dunque, oh Europa!” (Saul Arpino)
L’opinione di Angela Braghin:
Chissà cosa penserebbe, e dunque risponderebbe, Maria Antonietta al popolo di Grecia, d’Italia e dell’Europa intera! Il pane è finito, e forse anche delle brioches ne son rimaste le briciole…. Era prevedibile che il Governo non portasse a compimento la legislatura; certo, il “mal-governo” è ancora in piedi ma alquanto claudicante. Non possiamo sapere quel che sarà, proprio come il dimissionario Ministro Scajola che non sapeva chi gli avesse pagato le brioches… E Storace, Mussolini e Ciarrapico: dell’allegra brigata non si sa chi abbia fatto la frittata, si sa che non c’è pane. E allora “date loro delle brioches!” Sì, ma chi le paga?
Una coalizione fragile che ha prodotto un “equilibrio instabile”, questo era ed è il Governo Berlusconi.
Era prevedibile che Fini, dopo aver rinnovato il guardaroba, indossando accessori forse alla moda, ma decisamente scomodi (non basta indossare una kippa per essere ebrei; non basta abiurare un passato che in pochi conoscono davvero per ri-proporsi come i peperoni che, consumati come pasto serale si digeriscono poco e male) volesse il suo “posto al sole”! Sì, proprio come il titolo di una “soap-opera” in onda tutte le sere su Rai 3: L’Italia come la Rai…Di tutto e di più… Ma anche per pochi e non per tutti: chissà a quanti Italiani avrebbe fatto immenso piacere trovarsi casa pagata da non si sa chi…. E non si sarebbero dimessi dal lavoro che non hanno! Forse si sarebbero limitati a fare la cresta sulla spesa, proprio come faceva la moglie dell’ex Ministro Poggiolini!
Maria Antonietta, vien da chiedersi cosa ne pensi, di questa “uguaglianza” tra cittadini, cosa ne pensi di questa “fratellanza” tra “simili” e cosa te ne pare di questa “libertà” di stampa e dunque di pensiero e parola! Ti duole il collo forse, a noi duole l’Anima!
………….
L’opinione di Sara Laurencigh:
Sai Paolo, sono molto preoccupata per quello che sta succedendo in Grecia.
Le opinioni non sono importanti, creano schieramenti e questi conflitti.
L’energia è unica,quindi nessuno si può sentire distante da ingiustizie o delitti perché tutti siamo chiamati a vivere e trasformare l’energia che spinge alla creazione di determinate situazioni. L’essere umano, in senso globale è come una squadra, quindi si gioca tutti insieme, poiché l’obiettivo è unico,non ci si può sentire separati o al di sopra.
Le vittime continueranno se non si prende consapevolezza di questo.
Il cuore non è solo il luogo più sicuro ma anche quello più libero. Stare nel cuore è importante, tutto il resto viene dopo. Il cuore deve essere abbastanza pulito per permettere una manifestazione di luce. Nella luce non c’è il buio. La luce di tanti può aiutare molti. A chiunque voglia veramente fare qualcosa un invito ad aumentare la propria luce con forza.