Orte: “Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi IX Edizione” – Basta rock and roll e rumori tecno… finalmente un po’ di sana musica classica in Tuscia

Ante scriptum

Non se ne può più di casino e musicacce assordanti ammanniteci senza pietà in quel di Calcata. Ogni giorno di festa é una scusa per far baccano in piazza, con strumenti elettronici o peggio ancora con magnetofoni altisonanti. Nella chiesa non si ode più l’organo e nemmeno canti sacri.. solo le urla delle chiassate che vengono predisposte ogni fine settimana, che sia Natale, Pasqua o i Morti….  Cosa non si fa nel paese teatrino, per soddisfare le brame turistiche degli sderenati di Roma che tutte le domeniche invadono il borgo?  

“Roma o morte” esclamò Garibaldi… ed io dico “Non Roma ma Orte..”

Paolo D’Arpini

……

Ed ora leggete il programma di Orte

Domenica 2 Maggio, alle ore 18.30, nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta in Orte, è in programma il sesto concerto del Festival intitolato Mozart in Italia. E’ il viaggio del giovane Amadeus che, accompagnato dal padre Leopold, incontra realmente i musicisti del suo tempo: il bresciano Pietro Pompeo Sales, molto attivo anche in Germania ed i napoletani Emanuele Barbella e Niccolò Jommelli. A presentare il concerto, un complesso prestigioso, Accademia per Musica di Roma, diretto da Christoph Timpe con il ruolo anche di violino solista e composto da diciassette musicisti di livello internazionale: Meike Leluschko, soprano; Christoph Timpe, Gianclaudio Del Moro, Maria Luisa Barbon, violini primi; Gabriele Politi, Alfia Bakieva, Laura Corolla, violini secondi; Pietro Meldolesi, Lorenzo Massotti, viole; Andrea Fossà, Claire Lamquet, violoncelli; Roberto Stilo, contrabbasso; Andrea Mion, Guido Campana, oboi; Marco Venturi, Claudia Quondam Angelo, corni; Salvatore Carchiolo, clavicembalo. La qualità del programma e la professionalità dei musicisti ha convinto gli organizzatori del Mozarfest di Augsburg ad invitare Accademia per Musica, sabato 8 maggio, alle ore 20.00, nella Kleiner Goldener Saal per proporre questo stesso concerto:

Pietro Pompeo Sales (1729 – 1797)

- Sinfonia in sol magg. (Allegro – Andante con moto – Allegro assai)

- Aria di Berenice, dall’ Antigono, atto terzo, scena  ultima

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)

- Aria da concerto KV 83 mib. magg. per soprano e orchestra

Emanuele Barbella (1718 – 1777)

- Concerto per violino e archi in re magg.

(In tempo giusto – Largo e staccato – Allegro andante alla polacca)

- Concerto per archi, sul stile di chiesa in re min.

 (Largo con un poco di moto – Fuga, in tempo giusto, e staccato – Largo con espressione – Presto)

Wolfgang Amadeus Mozart

- Aria da concerto KV 74b mi magg. per soprano e orchestra

Niccolò Jommelli (1714 – 1774)

- Sinfonia di Armida abbandonata in re magg.  (Allegro spiritoso – Andantino – Allegro assai)

- Aria di Erminia, dall’ Armida abbandonata, atto secondo, scena seconda

Accademia per Musica nasce a Roma nel 1995 per iniziativa del violinista Christoph Timpe, specializzandosi nell’interpretazione del repertorio strumentale italiano e tedesco del medio e tardo Barocco. Il gruppo si distingue per la particolare scelta di repertorio, privilegiando aspetti e scuole forse meno conosciuti al grande pubblico di oggi, ma al tempo stesso caratterizzati da precisi connotati storici, estetici e qualitativi. Accademia per Musica si è imposta all’attenzione della critica specializzata con un ciclo di incisioni sul repertorio violinistico del barocco napoletano, campo nuovo tanto per gli interpreti di musica antica quanto per la ricerca musicologica, ottenendo riconoscimenti da parte della rivista tedesca Alte Musik Aktuell. L’ensemble è riuscito così a collocarsi tra i gruppi italiani di maggiore interesse internazionale, meritando recensioni lusinghiere sulle riviste europee Scherzo e Goldberg. Ha partecipato a rassegne e festival di primaria importanza in tutto il mondo ed ha curato, insieme all’Istituto di Cultura Italiano di Berlino, una rassegna concertistica sulla storia del violino in Italia.

Per informazioni: Associazione Culturale Incontri Mediterranei – Palazzo Archi – Via Principe Umberto, 16 – 01028 Orte (VT)

www.cittadiorte.it – 0761.402893 – 333.2214656.

I commenti sono disabilitati.