“Wesak Italia” – Luna Piena in Toro momento di benessere e pacificazione- Ricordiamo la nascita del Buddha e l’avvento di Beltane al Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata
Luna Piena in Toro quest’anno viene in buona congiunzione infatti capita il 28 aprile ed il 30 aprile é il primo giorno di Beltane, la festa della Luce splendente dei Celti, festeggiata fra la fine di aprile ed i primi di maggio (corrisponde al nostro 1 maggio). Nella tradizione buddista la Luna Piena in Toro viene accettata come momento commemorativo della nascita e dell’illuminazione del Buddha storico. Questo per le buone qualità connesse al Toro, segno zodiacale che rappresenta il periodo della espansione luminosa e della pacificazione.
Nell’antico calendario romano il 28 aprile era dedicato a Flora, la dea tutelare di Roma, preposta alla crescita della vegetazione.
Nel libro dei Mutamenti cinese l’esagramma connesso a questo momento é “La Risolutezza”: il luminoso rimuove deciso il tenebroso. Forte e sereno, cioè risoluto ed armonioso.
L’archetipo magico della stagione é quello del Serpente, antico simbolo di saggezza, che dice: “Io detengo la chiave dei misteri della vita. Inarrendevole, inesorabile e profondo, avanzo con andatura costante sulla solida terra”
Il Circolo Vegetariano VV.TT. di Calcata celebra l’evento auspicioso del plenilunio con una meditazione trascendentale, guidata da Enrico Valbonesi, che si terrà nel Tempio della Spiritualità della Natura nel momento preciso della Luna Piena, alle h. 14.30….
Programma:
h. 12.30 – Appuntamento al Circolo, in via del Fontanile snc, per la condivisione sacrale del cibo vegetariano da ognuno portato.
h. 14.30 – Meditazione sull’archetipo lunare e sul significato di “illuminazione” in termini fisici, mentali e spirituali.
h. 16.00 – Passeggiata romantica nella Valle del Treja sino all’antica sorgente del Vignale, per dissetarci con la fresca acqua.
Info: Paolo D’Arpini – Tel. 0761/587200
…………
Alcune considerazioni esoteriche lunari:
La luna ci appare sotto diversi aspetti che si chiamano fasi lunari e che dipendono dalle posizioni relative del sole e della luna, rispetto alla terra. Il tempo impiegato dalla luna a compiere un giro completo intorno alla terra equivale a circa ventisette giorni solari medi.
Una di queste fasi è il plenilunio e si ha quando la luna non è più tra la terra e il sole, ma è la terra che si trova tra la luna e il sole. In questo modo la faccia illuminata della luna ci è chiaramente visibile e non è più celata verso il sole.
Il momento più fruttifero del plenilunio, è quello che va da due giorni prima del plenilunio, abbraccia il giorno centrale in cui avviene, e prosegue nei due giorni dopo. Questi sono i cinque giorni magici nei quali è possibile sfruttare al massimo l’energia positiva di questo periodo, preparandosi ad essi dal momento in cui termina il novilunio, ovvero quindici giorni prima del plenilunio (i giorni variano da mese a mese). Durante questi cinque giorni, la “Gerarchia Spirituale” attiva energie Cosmiche, Solari e Planetarie specifiche, con le quali inonda l’umanità, invitandola a salire verso l’alto.
Nei quindici giorni che vanno dal novilunio al plenilunio è propizio fare una meditazione creativa, mentre, il periodo che va dal plenilunio al novilunio dovrà essere adoperato per trasmutare i frutti della meditazione, in qualità dell’animo.
La meditazione è un potente metodo di servizio all’umanità quando la mente viene usata come un canale di ricezione delle energie di luce, amore e volontà di bene, e per dirigerle nella coscienza umana. Il momento del plenilunio di ogni mese offre la grande opportunità di meditare – meglio se in gruppo – come mezzo di cooperare con il Piano divino o Intenzione per il nostro mondo.