Roma, 9 maggio 2010: “Vegetarismo, strumento di pace e benessere” – Aderite compatti alla festa vegetariana di Piazza Re di Roma
Ante Scriptum
Storia del Forum vegetariano di Roma e dintorni e del Festival Vegetariano di Piazza Re di Roma.
Negli anni ‘90 ancora spesso mi recavo a Roma per incontrare vari amici vegetariani e per organizzare varie manifestazioni. Ricordo che ci si riuniva il più delle volte presso il Biblioté di Via Celsa, in cui vennero organizzate le prime edizioni della Passeggiata Ecologica per la Spiritualità Laica, che si protrasse per tre anni consecutivi, e lì nacque il Forum Vegetariano che raggruppava e raggruppa diverse realtà spiritualiste ecologiste e vegetariane di Roma e dintorni. Ricordo che gli aderenti iniziali che fondarono il Forum furono: Vedic, AVA, UVA, Centro Nirvana, AVI Lazio, il Gruppo teatrale di E. Torricella, Shanti Mandir ed ovviamente noi del Circolo Vegetariano VV.TT. oltre ad altri gruppi che in questo momento non rammento… Dopo poco la fondazione del Forum Vegetariano iniziò anche la Festa dei vegetariani che per la prima volta 8 anni fa drizzò le tende in quel di Piazza Re di Roma. Franco Libero Manco si fece allora promotore dell’iniziativa e tutti aderimmo con entusiasmo…
Nel corso degli anni la manifestazione è molto cresciuta, anche se non ha più l’effervescenza ingenua dei primi anni.. in cui si andava lì in piazza come se ci fosse un incontro familiare, con canti e balli, discorsi e spuntini improvvisati… Leggerete infatti qui dabbasso che ora l’organizzazione deve tener conto pure delle esigenze burocratiche e sanitarie… Pazienza non si può restare hippyes per sempre… ed anche io che sono un sessantottino doc ormai ho i capelli cortissimi e le guance ben rasate (almeno una volta ogni settimana o due).
Quando Franco, come ogni anno mi ha scritto per invitarmi al Festival vegetariano del 2010, ho comunque prontamente aderito, promettendo pure di mandare un rappresentante del Circolo VV.TT. all’incontro del 9 maggio… (a proposito quei soci e simpatizzanti romani che mi leggono sono pregati di recarsi in Piazza Re di Roma quel giorno e presenziare per nostro conto).
Paolo D’Arpini
Ed ora leggete le istruzioni per partecipare alla festa:
Carissimi, la Festa Nazionale dei Vegetariani di Piazza Re di Roma (che quest’anno giunge alla sua 8^ edizione e avrà come tema “Vegetarismo, strumento di pace e di benessere”), è prevista per la seconda domenica di maggio giorno 9, dalle ore 9,00 alle ore 21,00, come sempre a Roma, in piazza Re di Roma. Lo scorso anno hanno partecipato alla manifestazione una trentina di stand espositivi, rappresentanti di altrettante associazioni in sintonia con i principi che animano il Forum Vegetariano.
Vi avviso che quest’anno per partecipare alla Festa è necessario che ognuno sia munito di propria autorizzazione alla vendita dei prodotti che espone, a meno che non siano a carattere strettamente culturale, come libri, riviste, magliette con immagini di animali e oggetti simili, quindi da escludere prodotti vari in vasetti, indumenti e oggetti in genere. Questo per non incorrere alla sanzione che ci è stata comminata l’anno scorso di 8.500.00 euro da parte della polizia municipale del IX Municipio la quale ha contestato la presenza di 13 gazebo a carattere commerciale sprovvisti della DIA (cioè della necessaria documentazione di Denuncia Inizio Attività). Ho inoltrato nel mese di giugno dell’anno scorso richiesta di annullamento di tale provvedimento citando alcuni articoli di legge che ci dovrebbero esonerare dall’obbligo di avere tale autorizzazione, ma a tale richiesta tutt’oggi non c’è stato riscontro e pare che il tempo di risposta può arrivare a 5 anni. Quindi quest’anno per non correre gli stessi rischi e nell’attesa di una risposta ufficiale (speriamo positiva) conviene limitarsi ad oggetti a carattere culturale e divulgativi della propria attività, a meno che, come dicevo, ognuno per conto proprio non si procura l’autorizzazione alla vendita dei prodotti che espone. In ogni caso, se dovessimo avere risposta positiva da parte del IX Municipio alla domanda per la manifestazione e ad esporre anche prodotti commerciali sarete informati.
Invito, pertanto le associazioni e singoli individui che volessero essere presenti con i propri stand alla prossima festa di trasmettermi il proprio nominativo. Invito altresì artisti che volessero esibirsi con danze e giochi ginnici, giocolieri e simili a comunicarmi la loro disponibilità in modo da rendere sempre più attraente e interessante la nostra festa.
Franco Libero Manco – francolibero.manco@fastwebnet.it
La manifestazione si svolge con l’adesione del Circolo Vegetariano VV.TT.