Sonia Alfano: “Quella dell’acqua pubblica non deve essere l´ennesima occasione persa per far prevalere le idee sui personalismi..”

Da parecchi giorni ricevo segnalazioni a proposito dei referendum contro la privatizzazione dell’acqua.

(Vedi http://www.circolovegetarianocalcata.it/2010/04/01/%e2%80%9cvergogna-allidv-crumira-e-separatista%e2%80%9d-dal-comitato-per-lacqua-bene-comune-operiamo-tutti-insieme-per-un-referendum-che-riconosca-lacqua-elemento-appartenente-alla-nat/ )

Sin da subito mi sono spesa per comprendere quali fossero le ragioni delle varie parti pronte a scendere in piazza per la raccolta delle firme necessarie. Ora però non è più tempo di protagonismi o di mediazioni, ci sono milioni di persone pronte a sostenere questa battaglia e che non vogliono seguire l´ennesima diatriba tra chi, a conti fatti, porta avanti le stesse idee.

Concordo con Luigi De Magistris, bisogna rispettare e incoraggiare il protagonismo da parte dei cittadini. L´IDV presenta in tal senso una forte sensibilità, come dimostra d´altra parte la completa apertura alla società civile.

Proprio per questo la battaglia per l´acqua pubblica va combattuta con un fronte unito, bisogna essere in grado di canalizzare le energie positive che esistono in Italia verso l´obiettivo comune.

Sono convinta che sia necessario fare un ulteriore passo avanti, un passo concreto. È giunto il momento di chiudere in fretta e con responsabilità da parte di tutti la questione relativa a quali siano i quesiti referendari da sostenere e passare alla vera campagna referendaria. Ci sono infatti centinaia di migliaia di firme da raccogliere e certificare in tutta Italia.

Bisogna valorizzare il lavoro di sensibilizzazione fatto durante questi anni sia dal Forum per l´acqua pubblica sia da tutti coloro che hanno sposato tale iniziativa durante questi anni, compresa l´IDV.

Che i comitati promotori si incontrino, prendano una decisione in fretta e che sia comune!

Sono stata eletta per portare avanti idee e contenuti, tra questi la difesa del carattere pubblico dell’acqua. In Sicilia i ragazzi dei meet-up, gli stessi che hanno un´incredibile esperienza su tutte le fasi di una campagna referendaria (solo il gruppo di Palermo durante i 2 V-day ha raccolto e certificato oltre 50.000 firme!), si stanno organizzando in una rete regionale operativa che coinvolga il maggior numero di comitati, associazioni, cittadini, contribuendo alla battaglia comune non con parole ma con firme. La parola d´ordine di questa rete è mettersi a disposizione del comitato promotore e di tutti i cittadini per la causa comune.

Sosterrò in tutte le maniere che mi saranno possibili questa iniziativa concreta sul territorio. Alla fine contano i fatti.

Quella dell’acqua pubblica non deve essere l´ennesima occasione persa per far prevalere le idee sui personalismi.

Durante l´ultima settimana si è parlato tanto di coalizioni e alleanze. Parliamo di idee concrete, cambiamento e diamoci da fare per realizzarlo insieme.

Cordialmente, Rossella Vilardi – Staff Sonia Alfano

Segreteria Politica viale Strasburgo, 382 – Palermo tel. 0916886423 – fax 0917480117

I commenti sono disabilitati.