Patrizia Pellegrini: “Il coro della Pastorella di Faleria canta a Calcata nel secondo giorno della Fiera Arti Creative”
Il canto della tradizionale Pastorella di Faleria verrà eseguito il giorno 11-04-2010, presso il Palazzo Baronale di Calcata Vecchia durante la “Fiera delle arti creative”, dai membri del Comitato per la Pastorella di Faleria.
La rappresentazione vuole manifestare dapprima l’espressione creativa della metrica legata alla Pastorella ovvero la “poesia” del suo testo eppoi le “problematiche correlate all’ ambiente e alla natura”, che hanno costituito spesso uno dei temi affrontati dalla Pastorella.
Il testo eseguito sarà quello del 2008 intitolato: “La natura, l’uomo e Dio” ispirato da riflessioni dell’autore (Patrizia Pellegrini)sul legame esistente tra la natura e l’uomo e tra la natura e Dio con considerazioni sulla situazione ambientale ed ecologica della terra. Pertanto la Natività di Gesù (tema centrale della Pastorella) viene interpretata come Gesù che rinasce per ridare ordine ed equilibrio ad una natura impazzita e ad un mondo disordinato , in cui stanno accadendo “strani eventi”.
Per coloro che non conoscono la “Pastorella”, in qualità di Presidente del Comitato della Pastorella finalizzato a tramandare e divulgare questa centenaria tradizione popolare, spendo due parole per far comprendere di cosa si tratta. E’ un canto che i pastori di Faleria solevano cantare la sera del 5 gennaio, prima dell’imbrunire, per le vie e le piazze annunciando la nascita di nostro Signore; il termine deriva da “pastori” ovvero da coloro che hanno avuto per primi il privilegio di diffondere questa armoniosa melodia. Ogni anno viene reinterpretata da gruppi diversi di ragazzi ed adulti che si snodano per le vie del paese cantando una melodia sempre uguale con versi sempre diversi. In questi ultimi anni la tradizione viene perpetuata e tenuta in vita dal gruppo di cantori del Comitato per la Pastorella.
Ma è anche una poesia scritta secondo alcune regole metriche: ottave, quartine, versi endecasillabi e ottonari, versi distici e rime baciate ecc. E’ inoltre una melodia capace di creare un’atmosfera emozionante che rapisce anima, corpo, mente e cuore e che infonde un grande senso di pace, amore, fratellanza ed unità.
Il Presidente del Comitato per la Pastorella di Faleria Patrizia Pellegrini – http://www.faleria.info/