Un giorno di pioggia e di sole nel Tempio della Spiritualità Laica e la risata “laica” consapevole…

Caro Paolo,

anche io, oggi, ho avuto modo di “pensare” spesso alla giornata trascorsa insieme. Rivederti per me è sempre motivo di grande gioia e di sensazioni “appaganti”; la tua sola presenza trasmette pace ed equilibrio.. grazie infinite per “esserci” 

In questo mio “pensare”, vuoi per “inclinazione caratteriale”, vuoi per tutti quei meccanismi mentali che appartengono alle “abitudini” di ogni giorno.. ho riflettuto sulla “meditazione” e sullo “strano” impatto che essa può generare nelle persone! Non mi sento nelle “vesti” adatte per scrivere “cosa è la meditazione”… tonnellate di libri hanno colmato sicuramente tante lacune in moltissimi individui e hanno permesso a “tanti” di raggiungere validi “traguardi”! In effetti si può paragonare la vita stessa ad una sorta di “percorso a tappe” e ogni volta che raggiungiamo una piccola meta di questo percorso, tutto il nostro essere ne gioisce, pur se in maniera inconsapevole! Ieri ho avuto modo di verificare personalmente il “valore assoluto” della meditazione, grazie alla “risposta” di persone che ad essa si sono avvicinate, probabilmente, per la prima volta e in modo del tutto “inaspettato”! La meditazione fa anche “ridere”….. in fondo, anche il riso è una forma di meditazione, un modo per “ascoltarsi”, per comprendere “chi siamo”.. ovviamente il tutto senza giudizio.

Se io riesco a vivere pienamente le mie “reazioni” davanti ad un qualunque evento, ho la grande possibilità di “conoscermi” e quindi di percepire quel famoso “Sé”, che rappresenta una delle famose tappe del nostro percorso di vita, in termini di “conoscenza”! Il bravo “saggio” è colui che si “ferma” ad ascoltare e interrompe quello che spesso viene denominato “flusso di pensieri”. C’è molto da dire sull’argomento.. mi piacerebbe conoscere anche le tue sensazioni in merito, con chiaro riferimento a quanto accaduto nel Tempio. Il segreto sta nel “fermarsi”; a quel punto…. “il mostro” viene fuori e solo allora, conoscendolo, saremo in grado di affrontarlo!! Ti abbraccio forte e grazie infinite!  Hari Atma

……..

Mia risposta

Carissima Anima, la gioia dell’incontro si sperimenta dentro di noi quando sentiamo che le affinità elettive trovano una compensazione.. sentiamo allora che il nostro sentire vibra all’unisono con il sentire dell’altro. Ma questo è un aspetto del manifestarsi della coscienza e non possiamo stabilire che sia “il migliore”… Ricordi quella storiella zen del macellaio? Un monaco alla ricerca della verità e pensoso nel non riuscire a trovarla vagava senza meta in una città. Passando davanti alla bottega di un macellaio udì un dialogo che si svolgeva all’interno. “Mi raccomando dammi il pezzo di carne migliore che hai” Diceva il cliente.  – “Stai tranquillo.. -rispondeva il macellaio- qui non esiste un pezzo di carne che non sia il migliore..!”

Fu sufficiente quella frase a sciogliere i nodi mentali del monaco che si illuminò all’istante… ed ovviamente si mise a ridere, di se stesso e del mondo… ma era un riso consapevole e non irrisorio…

Comunque osservando le reazioni degli altri od anche le nostre proprie non possiamo mai stabilire quando e come la nostra mente sarà risvegliata alla verità, se congetturiamo sulla verità non potremo conoscerla… possiamo solo restare aperti e sereni sapendo che comunque galleggiamo nella pura verità tutto il tempo… e l’unico impedimento a percepirla è il nostro senso di separazione e di differenza… Ignorandolo, non dandogli eccessiva importanza, spontaneamente un bel giorno si scioglierà come la famosa statua di sale che volendo misurare la profondità del mare vi si immerse, sciogliendosi in esso

Afferma il mio Maestro, Swami Muktananda: “L’Universo é, perché tu sei. Dio é, perché tu sei. Oh amico perché ignori te stesso cercando un altro…? 

 Ti ringrazio per le tue considerazioni e buoni auspici e ti abbraccio con affetto.  Paolo D’Arpini

………

Post Scriptum

Questa corrispondenza è seguita all’incontro di Pasquetta 2010 con specifico riferimento alla meditazione collettiva tenutasi nella grotticella del Tempio della Spiritualità Laica, durante la quale si sono manifestate varie “reazioni” da parte dei partecipanti…

I commenti sono disabilitati.